Video a scatti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Video a scatti

Post by c4dfanitolien »

Ciao a tutti. Utilizzo il motore interno di cinema 4D e mi capita spesso di vedere piccoli scatti nel video finale esportato (file a 25fps e progetto a 25fps).
La cosa è molto evidente sulle panoramiche, ma non solo. C'è un metodo per rendere più fluido il video stesso (ho esportato sia come sequenza di jpeg che come video mov. o mp4)? A cosa è dovuto tutto ciò?Grazie!
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Video a scatti

Post by Sirio76 »

Può essere u problema di codec ma anche hardware, quali sono le specifiche della macchina sulla quale lavori?
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Video a scatti

Post by Anto3D »

c4dfanitolien wrote: Thu Apr 29, 2021 4:15 am Ciao a tutti. Utilizzo il motore interno di cinema 4D e mi capita spesso di vedere piccoli scatti nel video finale esportato (file a 25fps e progetto a 25fps).
La cosa è molto evidente sulle panoramiche, ma non solo. C'è un metodo per rendere più fluido il video stesso (ho esportato sia come sequenza di jpeg che come video mov. o mp4)? A cosa è dovuto tutto ciò?Grazie!
la cosa più banale può semplicemente essere che la camera si muove troppo velocemente e non c'è il mblur. Potrebbe anche essere dovuto all'hardware, ai codec e a come ha fatto il montaggio etc etc .....

metti il video su youtube e manda il link se vuoi una mano.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Video a scatti

Post by masterzone »

Beh se vedi l'effetto sfarfallio sulle panoramiche e' anche normale a 25FPS, se guardi un film al cinema (24FPS) mentre ci sono le carrellate vai via di testa da quanto sfarfallano...questo per mantenere comunque un bell'effetto cinematografia.
Questo problema e' stato risolto nelle TV da quando hanno attivato l'effetto motion-plus o detto 100HTZ, una trovata orrenda dei produttori di TV che ti crea questo effetto 60FPS da telenovela di rete4 dove tutto diventa assolutamente fluido ma innaturale...

Se vuoi rendere il video un filo piu fluido opta per i 30 FPS quando fai il rendering, e anche delle carrellate piu pesanti diventano gia piu fluido, in generale comunque se cerchi un effetto cinematografico le carrellate devono essere morbide e leggere altrimenti hai questo effetto...
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: Video a scatti

Post by c4dfanitolien »

Grazie a tutti dell'aiuto. Il problema l'ho avuto spesso cambiando varie macchine. La attuale è un Imac pro, scheda grafica Radeon Pro Vega 64 16 GB, processore 3 GHz 10-Core Intel Xeon W, memoria: 64 GB 2666 MHz DDR4.
Gli scatti che vedo non è lo sfarfallio tipico delle carrellate cinema, ma sembra micro-bloccarsi e poi ripartire su alcuni frame. Detto in modo poco professionale sembra "inciampare" su alcuni frame. Non è evidentissimo ma c'è. La carrellata è molto morbida. Non ho inserito nessun motion blur.
Gli scatti ci sono sia se esporto come mov. che come mpg4 sia come sequenza jpeg che sequenza png.

Sto preparando un upload su youtube.
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: Video a scatti

Post by c4dfanitolien »

Ecco il link ad uno dei video a scatti.

https://vimeo.com/543248830

E' una carrellata laterale su un quadro inserito in uno scenario 3D.

Il problema c'è sia con rendering GI quasi montecarlo che irradiance cache.

Gli scatti ci sono sempre solo con movimenti di telecamera.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Video a scatti

Post by masterzone »

GI o tipo di macchina, non influisce. Qua hai un problema di FPS...vedo uno scatto ogni tot, come se fosse un video renderizzato a 30 e poi convertito a 25 fps.
Sei sicuro di essere uscito da Cinema con la stessa frequenza di fotogrammi che poi hai aperto nel tuo software di montaggio, sempre che tu sia passato da un altro software? oppure il video che vedo e' uscito diretto da C4D in formato MOV?

Quando hai selezionato il formato MOV, hai controllato che non ci fossero strane impostazioni? oppure sei uscito in sequenza di immagini e impacchettate dentro un premiere o simili?
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: Video a scatti

Post by c4dfanitolien »

No, tutto a 25, sia il progetto che il file di esportazione. Il video è uscito in formato mov, uploadato su vimeo direttamente senza passare da final cut e lo sto guardando con VLC e quicktime. L'unica cosa che ho lasciato di default è i tempi di shutter (shutter speed ) della telecamera che sono ad 1/30 (0.03). Potrebbe essere quello? Provo a 1/50 (multiplo di 25)?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Video a scatti

Post by masterzone »

no no assolutamente, la camera non mette mano a questo tipo di scatto...l'unica cosa che mi viene da pensare e' che essendo uscito in formato .mov il codec sia impostato a 30fps o qualcosa di simile e quindi va a scatti...non e' consigliabile uscire in nessun formato mov o altro, sempre bene uscire in sequenza di immagini a 25 o 30 o quanto necessiti, e poi aprire il pacchetto di fotogrammi con un software di montaggio rapido per esportare poi il filmato...

Senza vedere il file di cinema purtroppo e' difficile, si rischia di sparare a caso...comunque quel tipo di sfarfallio non e' dovuto a impostazioni di camera, GI o altro...c'e' proprio un singhiozzo ogni tot frame... :roll: :shock:
c4dfanitolien
Posts: 33
Joined: Tue Jan 28, 2014 1:33 pm

Re: Video a scatti

Post by c4dfanitolien »

Ti ringrazio. Ho appena fatto una modifica all'anti aliasing: da filter (still image) cubic a gaussian (animation) e sembra essere molto più fluido. Dici che possa avere senso?
  • Advertising
Post Reply