render sfondo trasparente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

render sfondo trasparente

Post by aCastel95 »

buongiorno voglio realizzare un render di un oggetto statico, senza sfondo, ho letto in giro che bisogna abilitare la spunta del canale alpha nelle impostazioni di salvataggio e poi aprire in PS, am se lo faccio, il file psd presenta si il canale alfa con sfondo rosso, ma globalmente la resa dei materiali cambia parecchio, non so se sia dovuto all'uso di vra5 come motore di render o altro, qualcuno può darmi una mano??
ah inoltre mi sono accorto che l'istogramma era completamente al centro, come se avesse salvato in 8 bit e poi aperto in 16

ecco qui delle immagini di esempio
Schermata 2021-05-06 alle 08.34.39.png
Schermata 2021-05-06 alle 08.34.39.png (1.44 MiB) Viewed 3652 times
Schermata 2021-05-06 alle 08.34.51.png
Schermata 2021-05-06 alle 08.34.51.png (2.43 MiB) Viewed 3652 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: render sfondo trasparente

Post by masterzone »

ciao! allora, spetta...in che senso il canale alpha si presenta con lo sfondo rosso? il canale alpha dovrebbe essere un livello di photoshop (non finisce tra i canali ma spesso nei livelli) che poi aperto come maschera ti permette di isolare l'oggetto dallo sfondo, nel caso ovviamente nel 3D tu abbia lo sfondo libero da oggetti 3D a parte cieli o modelli di illuminazione come HDR che vengono ignorati.
Una volta aperto in PS, si apre come selezione, poi si può' isolare l'oggetto dallo sfondo...non deve in alcun modo incidere nel colore dell'oggetto....assolutamente...
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: render sfondo trasparente

Post by aCastel95 »

ma infatti, nonostante appaia rosso, appena lo attivo come maschera fa il suo dovere, isola lo sfondo, ma comunque le caratteristiche dei materiali cambiano nel momento in cui attivo il canale alpha, come si vede nelle foto che ho messo di esempio, al di là del rosso come sfondo, i materiali hanno una resa diversissima e non capisco il perché
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: render sfondo trasparente

Post by Arkimed »

Ciao, scusa ma io non ho capito...premesso che non uso Vray, ma la tua scena da cosa è composta? cioè è presente solo l'oggetto senza nient'altro o c'è qualche altro elemento (Sfondo, pavimento, cielo...)? cioè il colore rosso di sfondo non lo hai messo tu?
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: render sfondo trasparente

Post by aCastel95 »

la scena contiene l'oggetto e il Vray sun+sky, quindi in background c'è un hdri, la seconda immagine (quella con sfondo grigio) è fatta con un piano di sfondo, togliendolo si vedrebbe l'hdri, quindi è un'immagine postata solo per far vedere la differenza con i materiali; la rima immagine è ottenuta togliendo il piano di sfondo, lasciando quindi solo oggetto e hdri cielo (che ho letto non essere calcolato se attivi il canale alfa). il motivo del fatto che attivando il render con la spunta alfa lo sfondo venga rosso non mi è chiaro, ma non è un problema, perché è un canale ps che posso eliminare, il problema vero è come cambiano i materiali.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: render sfondo trasparente

Post by hurricane »

E' vero cambiano però mi sembra che la visualizzazione corretta sia in quella con lo sfondo grigio (cioè una volta applicato l'alpha), li vedo fatti bene specie l'ottone, probabilmente c'è qualcosa che non fila liscio con Vray però alla fine se il risultato è corretto che ti frega!! ;)
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: render sfondo trasparente

Post by Arkimed »

Da quel che mi sembra di vedere l'aspetto dei materiali cambia perchè non c'è l'influenza dell'HDRI... come dicevo prima, non uso Vray quindi non sò come si comporta con l'alpha, ma qui sembra appunto che escluda l'HDRI nel rendering.

Per tagliare la testa al toro ti consiglierei di utilizzare anzichè il canale alpha, gli Object Buffer da applicare direttamente agli oggetti che vuoi scontornare senza preoccuparti degli elementi di sfondo... in questo modo puoi eseguire pure il rendering utilizzando quel piano grigio che poi potrai rimuovere in PS.

Arkimed
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: render sfondo trasparente

Post by aCastel95 »

Arkimed wrote: Sat May 08, 2021 11:28 am Da quel che mi sembra di vedere l'aspetto dei materiali cambia perchè non c'è l'influenza dell'HDRI... come dicevo prima, non uso Vray quindi non sò come si comporta con l'alpha, ma qui sembra appunto che escluda l'HDRI nel rendering.

Per tagliare la testa al toro ti consiglierei di utilizzare anzichè il canale alpha, gli Object Buffer da applicare direttamente agli oggetti che vuoi scontornare senza preoccuparti degli elementi di sfondo... in questo modo puoi eseguire pure il rendering utilizzando quel piano grigio che poi potrai rimuovere in PS.

Arkimed
grazie mille! utilissimo, buona serata!
  • Advertising
Post Reply