problema colore ombre vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

problema colore ombre vray 5

Post by bird »

Salve a tutti,
sto facendo qualche test con vray 5 e negli esterni mi viene fuori un effetto strano nelle ombre. Praticamente in corrispondenza degli angoli mi vengono delle ombre verdi; una specie di occlusione ambientale verde. Sarà qualche strano riflesso del prato o altro? :roll: :o
Attachments
test vray5.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problema colore ombre vray 5

Post by masterzone »

A prima occhiata a parte il risultato un po cosi', non volermene, potresti avere un problema di scala del progetto, sei sicuro di essere in scala 1:1?
Generalmente i sistemi GI o comunque di illuminazione indiretta risentono molto della scala del modello e potresti avere un esagerazione dell'effetto che hai del verde sulle superfici data la scala sbagliata. Ovviamente se tu fai un modellino da 10 cm e lo appoggi su di un foglio verde, il verde ti arriva fino al tetto. Se invece appoggi una casa alta 5 metri sopra un foglio verde, il verde si ferma dopo 1 metro...
Cosi' un po a grandi linee...

Se la scala fosse corretta invece potrebbe esserci altri problemi nella scena...
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

Ciao Masterzone, grazie per la risposta innanzitutto. la scala del modello sembra corretta. la scena è solamente un modello per fare test con vray 5. e il render è uno screen fatto dopo appena 2 minuti di calcolo ma il problem del verde persiste anche dopo un calcolo più approfondito. in ogni modo ti ringrazio per la risposta e l'attenzione... ciao
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problema colore ombre vray 5

Post by masterzone »

mmm pero' e' strano che venga cosi'...che sistema di illuminazione hai usato?
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

lo fa sia con una hdri che con il vray sun
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: problema colore ombre vray 5

Post by masterzone »

puoi allegare il file? zippato al forum? basta andare in editor completo e anteprima, qua sotto, e puoi anche trascinare nel messaggio l'allegato :)
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

ecco il modello zippato ho allegirito un po di cose ed eliminato alcune cose e continua a farlo... credo che il problema stia nel settaggio della texture del prato.
Attachments
test.zip
(5.34 MiB) Downloaded 73 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: problema colore ombre vray 5

Post by hurricane »

Non posso scaricare il modello perché non ho Vray5 ne un Cinema 4D aggiornato, ma mi sembra che la cosa più ovvia tu non l'abbia provata cioè togliere il prato oppure assegnargli un materiale neutro, prova e vediamo se esce ancora verde!
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

niente affatto hurricane... ho fatto pure "la cosa più ovvia". il verde nelle ombre mi viene solo quando applico la textures prato. che tra l'altro non è nemmeno una texture di qualità elevata...
User avatar
bird
Posts: 404
Joined: Fri Mar 12, 2010 12:08 pm

Re: problema colore ombre vray 5

Post by bird »

ho provato con un altra versione di vray (3,70) e continua a farlo...
ecco delle prove con settaggi di base
Attachments
test3.jpg
test2.png
test1.jpg
  • Advertising
Post Reply