Coda render con vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Coda render con vray 5

Post by vittoriolippolis »

Buonasera a tutti :) ho una domanda abbastanza specifica da sottoporre al forum.

Ormai mi sono posizionato in pianta stabile su vray 5 e ne sto apprezzando continuamente i vari aggiornamenti. Mi trovo però in difficoltà con una cosa. Io mi occupo di eseguire renderizzazioni per studi di progettazione e in pratica lascio praticamente sempre il pc a lavorare nelle ore notturne sfruttando la coda di render. Il problema, in questo caso, è che nonostante io abbia selezionato il file .exr a 32 bit come salvataggio purtroppo mi genera sempre e solo il canale singolo dell'immagine senza i vari light mix, denoiser e glare. Diversamente, quando eseguo render singoli, oltre a poterli salvare tramite il vfb sfrutto anche l'auto salvataggio nativo di vray che mi genera appunto un file .exr a 32 bit con tutti i singoli canali. Secondo voi, come si può risolvere questo problema?

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuterà :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Coda render con vray 5

Post by masterzone »

Ho la sensazione che la coda di render non vada con opzioni particolari con VRAY...pero' non ne sono sicuro perche' il 5 per ora l'ho usato per fare un corso e ho trovato diversi malfunzionamenti. Penso che il light mix tu non lo possa salvare in automatico con la coda...perche' se usa la sua VFB non va...
Succede con altri motori di render purtroppo...
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Coda render con vray 5

Post by vittoriolippolis »

masterzone wrote: Wed May 26, 2021 9:53 am Ho la sensazione che la coda di render non vada con opzioni particolari con VRAY...pero' non ne sono sicuro perche' il 5 per ora l'ho usato per fare un corso e ho trovato diversi malfunzionamenti. Penso che il light mix tu non lo possa salvare in automatico con la coda...perche' se usa la sua VFB non va...
Succede con altri motori di render purtroppo...
Capisco 😔 pensi sia un problema che riguardi questa versione di vray o è una costante? Io in passato ho utilizzato la 3.7 generando il multipass a parte..
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Coda render con vray 5

Post by masterzone »

Nella versione precedente VRAY non aveva la VFB, o comunque non all'inizio, e quindi si usava il multipass di cinema4D che era parte del cuore di C4D e quindi la coda di render funzionava per via dell'esportazione del suo pannello di salvataggio.
Ora pero' VRAY ha la sua finestra VFB che usa per cose specifiche come il light mix e simili e quindi sono canali che non vede. Se non implementano un salvataggio integrato nella finestra di cinema4D e' impossibile.
VRAY 5 se non sbaglio ha un percorso interno nei suoi parametri, che permette di salvare il risultato della VFB tramite le sue impostazioni, penso sia nato per l'impossibilita di salvare il render generato dalla VFB (Denoiser e altre cose) sopratutto durante l'animazione. Non so se quello potrebbe aiutare a far vedere alla coda di render dove salvare quel tipo specifico di file tipo EXR o simili.
Ad esempio nella roadmap di corona render ho letto che gli faranno esportare il formato di corona render CRX mi pare, direttamente nel salva di cinema, cosi' da poter esportare tutta anche un animazione con canali separati o altri formati previsti dalla VFB.

Prova a fare un test con quel salvataggio dentro i settaggi di render di VRAY relativo ad un path che non ricordo come si chiama pero'....qualcosa tipo salva VFB results o qualcosa di simile...
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Coda render con vray 5

Post by vittoriolippolis »

masterzone wrote: Wed May 26, 2021 12:29 pm Nella versione precedente VRAY non aveva la VFB, o comunque non all'inizio, e quindi si usava il multipass di cinema4D che era parte del cuore di C4D e quindi la coda di render funzionava per via dell'esportazione del suo pannello di salvataggio.
Ora pero' VRAY ha la sua finestra VFB che usa per cose specifiche come il light mix e simili e quindi sono canali che non vede. Se non implementano un salvataggio integrato nella finestra di cinema4D e' impossibile.
VRAY 5 se non sbaglio ha un percorso interno nei suoi parametri, che permette di salvare il risultato della VFB tramite le sue impostazioni, penso sia nato per l'impossibilita di salvare il render generato dalla VFB (Denoiser e altre cose) sopratutto durante l'animazione. Non so se quello potrebbe aiutare a far vedere alla coda di render dove salvare quel tipo specifico di file tipo EXR o simili.
Ad esempio nella roadmap di corona render ho letto che gli faranno esportare il formato di corona render CRX mi pare, direttamente nel salva di cinema, cosi' da poter esportare tutta anche un animazione con canali separati o altri formati previsti dalla VFB.

Prova a fare un test con quel salvataggio dentro i settaggi di render di VRAY relativo ad un path che non ricordo come si chiama pero'....qualcosa tipo salva VFB results o qualcosa di simile...
Sisi quello lo utilizzo per salvare in automatico il file non appena termina il render ma purtroppo permette di farlo solamente un render alla volta senza sfruttare il potenziale della coda di render 😔 il mio problema riguarda esattamente il DENOISER, il lightmix e il livello di glare che si ottiene unicamente dal VFB
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Coda render con vray 5

Post by masterzone »

Allora mi sa che sei bloccato su quella funzione. Almeno da quello che so 🥺
User avatar
vittoriolippolis
Posts: 57
Joined: Thu Dec 05, 2013 2:53 pm

Re: Coda render con vray 5

Post by vittoriolippolis »

masterzone wrote: Wed May 26, 2021 1:37 pm Allora mi sa che sei bloccato su quella funzione. Almeno da quello che so 🥺
Purtroppo si😔 vabè, studierò un modo per risolvere il problema. Grazie per la disponibilità 🙂👍
  • Advertising
Post Reply