Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
zac.davide
Posts: 147
Joined: Sun Mar 27, 2011 6:43 pm

Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by zac.davide »

Salve ragazzi

ho bisogno veramente del vostro aiuto

da quando abbiamo installato vray 5 su c4d 23 e 24 non è possibile lavorare

Il VFB si blocca in continuazione ed è necessario riavviare c4d per farlo funzionare nuovamente
si blocca in maniera random e non ho la più pallida idea da dove derivi il problema

si blocca unicamente il VFB tutte le altre funzioni sia di vray che di c4d sono completamente disponibili. Addirittura è possibile renderizzare con il visualizzatore di immagini di c4d.

ho contattato l'assistenza ma nulla, non mi sanno dire niente e non rispondono più...

non ho trovato nessuno che riscontrasse questo stesso problema, sembra che sul tutto il pianeta ce l'abbia solo io
ho provato a disinstasllare e reinstallare sia il motore di render che le versioni di c4d

il problema si presenta anche con scene vuote, costruite da 0, bopo alcuni minuti di lavoro il VFB si blocca

il problema persiste sia con la nuova versione 5.00.45 che con che con la precedente

perfavore se qualcuno sa qualcosa su questo problema mi faccia sapere

grazie
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by hurricane »

L'unico che può sapere qualcosa è Sirio!

Sei su CPU o GPU?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by Sirio76 »

Purtroppo anche io devo dire che non ho mai sentito questa cosa. Sarebbe utile conoscere il tuo hardware e se stai usando la GPU (anche se solo per il denoiser) o la CPU, prova anche a lasciare solo Vray istallato senza altri plugin che potrebbero portare a problemi (ipotesi remota ma tanto per escludere la cosa).
zac.davide
Posts: 147
Joined: Sun Mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by zac.davide »

Sirio76 wrote: Thu Jun 17, 2021 8:55 pm Purtroppo anche io devo dire che non ho mai sentito questa cosa. Sarebbe utile conoscere il tuo hardware e se stai usando la GPU (anche se solo per il denoiser) o la CPU, prova anche a lasciare solo Vray istallato senza altri plugin che potrebbero portare a problemi (ipotesi remota ma tanto per escludere la cosa).
Ciao
Ho una workstation che equipaggia un ryzen threadripper 2990wx 32 core 64 thred e una gpu nvidia 2080 TI
Tutto aggiornato agli ultimi driver, windows 10 aggiornato all'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa.
C4d non ha plugin se non vray 5
Lo fa indipendentemente con Gpu e CPU.
Più passa il tempo e più mi convinco che potrebbe essere problema di sistema operativo.
È pazzesco, vray sembra funzionare alla perfezione, anche in realtime con la gpu è velocissimo, solo che in maniera random il VFB si freeza.
Quando si freeza nessun elemento all'interno del VFB è cliccabile, è possibile unicamente chiuderlo.
È possibile anche riaprirlo ma è completamente freezato, e non carica nemmeno i render salvati nella History.
Come ho già detto vray funziona perfettamente nel visualizzatore immagini di c4d. Solo che ovviamente non è presente il denoiser né i vari pass selezionati nel render element. Ne è possibile usare l'ipr.
IlVFB si blocca anche se non viene utilizzato, stai li, lavori, crei materiali, ecc, vai per aprirlo e lo trovi bloccato.
Bisogna riavviare c4d per farlo ripartire.
Questo sia in r23 che s24.
Ho provato anche a fare l'installazione manuale di entrambi i vray scaricando dal sito chaos il formato zip, ma nulla...
Grazie
d@dde
Posts: 81
Joined: Wed Jan 28, 2009 7:19 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by d@dde »

Se ne hai la possibilità ti suggerirei di provare cambiando i banchi di RAM, ovvero testare moduli compatibili con la tua scheda madre ma di marca/specifiche diverse.
zac.davide
Posts: 147
Joined: Sun Mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by zac.davide »

d@dde wrote: Fri Jun 18, 2021 9:20 am Se ne hai la possibilità ti suggerirei di provare cambiando i banchi di RAM, ovvero testare moduli compatibili con la tua scheda madre ma di marca/specifiche diverse.
ciao, i 32 gb di ram sono stati aquistati in base alla lista di compatibilità della scheda madre che è una rog zenith extreme alpha
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by Sirio76 »

zac.davide wrote: Fri Jun 18, 2021 8:34 am
Sirio76 wrote: Thu Jun 17, 2021 8:55 pm Purtroppo anche io devo dire che non ho mai sentito questa cosa. Sarebbe utile conoscere il tuo hardware e se stai usando la GPU (anche se solo per il denoiser) o la CPU, prova anche a lasciare solo Vray istallato senza altri plugin che potrebbero portare a problemi (ipotesi remota ma tanto per escludere la cosa).
Ciao
Ho una workstation che equipaggia un ryzen threadripper 2990wx 32 core 64 thred e una gpu nvidia 2080 TI
Tutto aggiornato agli ultimi driver, windows 10 aggiornato all'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa.
C4d non ha plugin se non vray 5
Lo fa indipendentemente con Gpu e CPU.
Più passa il tempo e più mi convinco che potrebbe essere problema di sistema operativo.
È pazzesco, vray sembra funzionare alla perfezione, anche in realtime con la gpu è velocissimo, solo che in maniera random il VFB si freeza.
Quando si freeza nessun elemento all'interno del VFB è cliccabile, è possibile unicamente chiuderlo.
È possibile anche riaprirlo ma è completamente freezato, e non carica nemmeno i render salvati nella History.
Come ho già detto vray funziona perfettamente nel visualizzatore immagini di c4d. Solo che ovviamente non è presente il denoiser né i vari pass selezionati nel render element. Ne è possibile usare l'ipr.
IlVFB si blocca anche se non viene utilizzato, stai li, lavori, crei materiali, ecc, vai per aprirlo e lo trovi bloccato.
Bisogna riavviare c4d per farlo ripartire.
Questo sia in r23 che s24.
Ho provato anche a fare l'installazione manuale di entrambi i vray scaricando dal sito chaos il formato zip, ma nulla...
Grazie
Per caso stai usando 2 monitor?
zac.davide
Posts: 147
Joined: Sun Mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by zac.davide »

Sirio76 wrote: Fri Jun 18, 2021 9:31 am
zac.davide wrote: Fri Jun 18, 2021 8:34 am
Sirio76 wrote: Thu Jun 17, 2021 8:55 pm Purtroppo anche io devo dire che non ho mai sentito questa cosa. Sarebbe utile conoscere il tuo hardware e se stai usando la GPU (anche se solo per il denoiser) o la CPU, prova anche a lasciare solo Vray istallato senza altri plugin che potrebbero portare a problemi (ipotesi remota ma tanto per escludere la cosa).
Ciao
Ho una workstation che equipaggia un ryzen threadripper 2990wx 32 core 64 thred e una gpu nvidia 2080 TI
Tutto aggiornato agli ultimi driver, windows 10 aggiornato all'ultimo aggiornamento di qualche giorno fa.
C4d non ha plugin se non vray 5
Lo fa indipendentemente con Gpu e CPU.
Più passa il tempo e più mi convinco che potrebbe essere problema di sistema operativo.
È pazzesco, vray sembra funzionare alla perfezione, anche in realtime con la gpu è velocissimo, solo che in maniera random il VFB si freeza.
Quando si freeza nessun elemento all'interno del VFB è cliccabile, è possibile unicamente chiuderlo.
È possibile anche riaprirlo ma è completamente freezato, e non carica nemmeno i render salvati nella History.
Come ho già detto vray funziona perfettamente nel visualizzatore immagini di c4d. Solo che ovviamente non è presente il denoiser né i vari pass selezionati nel render element. Ne è possibile usare l'ipr.
IlVFB si blocca anche se non viene utilizzato, stai li, lavori, crei materiali, ecc, vai per aprirlo e lo trovi bloccato.
Bisogna riavviare c4d per farlo ripartire.
Questo sia in r23 che s24.
Ho provato anche a fare l'installazione manuale di entrambi i vray scaricando dal sito chaos il formato zip, ma nulla...
Grazie
Per caso stai usando 2 monitor?

si ESATTAMENTE utilizzo 2 monitor
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by Sirio76 »

Ok allora potrebbe essere quello, prova a staccare il secondo monitor, riavvia (o reinstalla tanto per essere sicuro) vray e riprova.
zac.davide
Posts: 147
Joined: Sun Mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Continui freeze VFB C4D 23 e 24 con Vray 5

Post by zac.davide »

Sirio76 wrote: Fri Jun 18, 2021 5:08 pm Ok allora potrebbe essere quello, prova a staccare il secondo monitor, riavvia (o reinstalla tanto per essere sicuro) vray e riprova.
ok, ma dopo aver reinstallato vray posso ricollegare il secondo monitor?
  • Advertising
Post Reply