vray 5 logo su fondo trasparente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

vray 5 logo su fondo trasparente

Post by aCastel95 »

buongiorno, sono nuovo a vray 5, mi sto trovando a dover applicare un logo sul tabellone di un canestro che deve essere trasparente, con cinema4d diretto, ero abituato a fare la bitmap del logo e di caricarla nel livello del materiale giusto (di cui ora non ricordo il nome) ma con vray come faccio che tutti i materiali si compongono diversamente? in poche parole quello che mi succede è che se anche uso un png, lo vede come un rettangolo con il logo su fondo grigio, come se fosse un jpeg
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by nikdegra »

nel senso che il tabellone è di plastica trasparente? se si puoi fare in diversi modi: ti crei il materiale trasparente e poi nel canale refraction inserisci il logo e giochi un po con i paramatri, oppure meglio crei il materiale trasparente, poi ne crei un altro con il materiale del logo( presumo vernice o pellicola) e li inserisci in un 2sidematerials e li "mixi" con il logo in jpg (traslucenty, texture)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by ocman »

Intendi questo?
Attachments
1.jpg
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by aCastel95 »

ocman wrote: Tue Jun 29, 2021 11:15 pm Intendi questo?
esatto, grazie mille, applicazione di loghi con trasparenze (png per intendere) su superfici trasparenti o graficate
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by ocman »

aCastel95 wrote: Wed Jun 30, 2021 9:55 am
ocman wrote: Tue Jun 29, 2021 11:15 pm Intendi questo?
esatto, grazie mille, applicazione di loghi con trasparenze (png per intendere) su superfici trasparenti o graficate
Ma tu hai risolto?
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by aCastel95 »

no, non sono ancora riuscito a risolvere, se riesco a mettere la trasparenza del png, mi crea qualche artefatto nella riflessione e rifrazione, se puoi spiegarmi come fare apprezzo ;) diciamo che ho risolto nel senso che ho mascherato un po' il problema ma non lo so affrontare
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by ocman »

Ah ok.
Crei un materiale trasparente, lo applichi al tuo oggetto.
Crei un altro materiale, inserisci la tua immagine del logo nel diffuse e, alla voce opacity, inserisci un'immagine alpha, cioè in bianco e nero sempre della stessa forma del logo. Infine aggiungi questo tuo nuovo materiale al vetro, in sequenza all'altro. Togli magari la spunta "ripeti" per spostare la tua texture a piacimento.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by aCastel95 »

ok, grazie, l'immagine deve essere bianca e sfondo nero? quella alpha intendo.
strano mi sembra di aver fatto così ma magari a furia di fare e disfare cose nella gestione del materiale mi son tirato dietro qualche impostazione che ha sporcato il tutto, riproverò ! grazie mille.

se il materiale su cui applicare il logo non è trasparente non dovrebbe cambiare nulla, giusto?
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by ocman »

aCastel95 wrote: Wed Jun 30, 2021 1:25 pm se il materiale su cui applicare il logo non è trasparente non dovrebbe cambiare nulla, giusto?
No il procedimento va bene.
Comunque bianca a sfondo nero.
aCastel95
Posts: 31
Joined: Fri Nov 17, 2017 3:25 pm

Re: vray 5 logo su fondo trasparente

Post by aCastel95 »

ti ringrazio ancora! buona giornata
  • Advertising
Post Reply