hdri buia

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
bisortole
Posts: 18
Joined: Sun Feb 19, 2006 11:01 am

hdri buia

Post by bisortole »

sto usando cinema s24 con vray 5,quando inserisco una hdri nella luce dome, questa mi viene buia lasciandosi intravedere a malapena, se aumento l'esposizione da vray lo sfondo si schiarisce ma ha un effetto devastante sul resto dell'immagine, lo stesso se aumento l'intensità forse perché uso vray versione trial.
nella scheda project ho incluso la scena come oggetto nullo se no non aveva effetto su questa.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: hdri buia

Post by ocman »

Cosa intendi che "ha un effetto devastante"? Cioè diventa un obbrobrio la tua scena? Comunque bisogna capire che tipo di immagine stai usando, cioè se è di qualità e se è già calibrata...
Non capisco nemmeno questa cosa: "nella scheda project ho incluso la scena come oggetto nullo se no non aveva effetto su questa."
Se nella lista degli oggetti hai la tua scena compresi camera e luci, dovrebbe filare tutto liscio.
bisortole
Posts: 18
Joined: Sun Feb 19, 2006 11:01 am

Re: hdri buia

Post by bisortole »

grazie ocman, con effetto devastante intendo che i colori/immagine sono irreali, ho provato varie hdri qualcuna di qualità, ma tutte con lo stesso effetto, dimenticavo che ho anche luce del sole attivata e disattivandola la cosa migliora come se andasse in contrasto
bisortole
Posts: 18
Joined: Sun Feb 19, 2006 11:01 am

Re: hdri buia

Post by bisortole »

Cattura.PNG
Cattura.PNG (43.02 KiB) Viewed 1368 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: hdri buia

Post by ocman »

Infatti non sarebbe da usare la il cielo fisico assieme all'immagine hdr.. O una o l'altra.
Hai lasciato tutto default nelle impostazioni di Vray? e hai attivato come motore Vray vero?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: hdri buia

Post by Sirio76 »

Usa solo una dome light (senza aggiungere un physical sun/sky o altro), da lì carichi un’hdr, non toccare alcun parametro, intervieni solo sull’intensità se ti serve più chiara/scura. L’ideale sarebbe calibrare l’intensità dell’HDR prima dell’utilizzo, ma meglio fare un passo alla volta.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: hdri buia

Post by masterzone »

Quando inserisci una dome e usi un HDR, molto spesso l'HDR se si mostra in fotografia (nella piccola anteprima) significa che e' comunque con un esposizione bassa perche' faccia il suo dovere. Se oltre l'HDR hai anche la camera fisica di VRAY, se non mi sbaglio parte con un diaframma di F8 che scurisce ancora di piu.
La prima cosa che potresti fare e':

1) cestina tutto, togli il sole o altre fonti luminose
2) metti una camera di C4D che sia taggata con il tag di vray camera
3) imposta un FSTOP su F2
4) inserisci una dome e carica dentro l'HDR che preferisci

Dopo questa operazione regola un po l'HDR in modo che la luce che ti crea sia gradevole e ti piaccia...senza considerare che cosa accadrà' sul cielo a livello visivo in quanto, 99 su 100 il fondale subisce una modifica talmente sostanziale che viene sempre sostituito con un fondale diverso, tramite l'environment di vray o con un altra dome light + HDR appositamente modificata perche' non emetta luce, altrimenti si sommano. In pratica avrai un HDR che illumina e un altro che funge solo da sfondo.

Non devi aggiungere alcun sole, in quanto gli HDR sono gia corredati di punto sole, ovviamente dipende da quale scegli e che mood vuoi dare alla scena, devi sempre provarli gli HDR perche' spesso risultano sbiaditi o con colori che non fanno impazzire alla prima. Bisogna filtrarli un po e correggerli cromaticamente anche se prendendo degli HDR seri, gia si parte bene.
bisortole
Posts: 18
Joined: Sun Feb 19, 2006 11:01 am

Re: hdri buia

Post by bisortole »

grazie per le risposte, tolto il sole e il risultato e notevolmente migliorato, adesso mi resta il dubbio quando usare una hdri o usare il sole con skydome ma questo mi preclude di usare l'oggetto sfondo che in vray 5 e supportato, in base a cosa devi fare direte voi :? , in questo caso: un'edificio a cui verrà data una nuova tinteggiatura e gli inquilini vorrebbero avere un'anteprima.
grazie di nuovo
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: hdri buia

Post by Sirio76 »

Perché complicarsi la vita con un’hdr? Agli inquilini ti assicuro non gliene frega nulla, anzi normalmente il cliente tipo preferisce un bel cielo azzurro. Se poi ci devi aggiungere lo sfondo lo puoi fare sia con hdr che cielo fisico, sia direttamente dal render che dal VFB (quì nel link dropbox avevo postato un’esempio: https://www.c4dzone.com/it/forum/viewto ... 90#p208790 ).
Suggerisco l’HDR solo in quei casi in cui si voglia dare un mood particolare all’immagine oppure quando le circostanze geografiche lo richiedano (del tipo che se creo un’immagine per il Regno Unito ci sta che uno voglia rendere il cielo nuvolo).
  • Advertising
Post Reply