La camera non segue l'HDRI realisticamente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

Buongiorno a tutti,

devo renderizzare un animazione con Corona, ed ho illuminato la scena con HDRI e Sun.
Il problema è che mi sono appena accorto che l'HDRI, non segue in modo perfetto la camera.

Allego un esempio pratico (link in basso - video Mp4), per una maggiore chiarezza.

LINK: https://streamable.com/e9tl56

Grazie.

Buona Domenica.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Sirio76 »

Non conosco la soluzione ma ti posso dire che non ti devi aspettare un movimento corretto, l’HDR ruota attorno al nadir mentre la tua camera ha il pivot altrove.
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

Caspita questa è quasi una tragedia, in quanto non posso ricreare di poligoni il manto erboso, perchè risulterebbe troppo pesante e altresì poi non si troverebbero neppure le estremità dell'erba con l'HDRI e si noterebbe un distacco netto.

Non vi è un qualche tipo di tricks per arginare il problema?
Stavo pensando... se magari creassi una sfera gigante e gli applico l'HDRI e poi un piano (per l'erba) in compositing?

Ora provo un attimo e vediamo che ne viene fuori e se si riesce a trovare una strada per far si che il pivot delle camera segua perfettamente quello dell'HDRI come se fosse appunto un prato di poligoni "reali".
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

Ecco (guardate il video), come si potrebbe fare con cinema 4d? Possibile che non vi sia una strada?

https://www.youtube.com/watch?v=ar0VivU ... rionLandry
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by hurricane »

Dirò una baggianata ma secondo me la camera deve stare su 0,0,0
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

Buongiorno, ho fatto prove e riprove, ma non ne vengo a capo e devo renderizzare un animazione lunga e pesantuccia e per rientrare nei tempi, dovrei riuscire a renderizzarla in HDRI, altrimenti se faccio il manto erboso di poligoni, oltre a dover fare poi i muri di cinta per nascondere l'orizzonte, ci sono anche i tempi di calcolo dell'animazione che si allungano a dismisura. 😭

Me la date una mano per favore per vedere se insieme (unendo le nostre forze e conoscenze), riusciamo a risolvere questo grave problema in cinema 4d? Penso che sia una soluzione che se la si riesce a trovare, servirà sicuramente a molte persone qui presenti ora e per il futuro. Questo è poco ma sicuro e l'uinione fa la forza. 💪👍

Allego file di scena (esempi leggerissimi), più video differenza.

Grazie mille veramente. 🙏

Video a confronto - DIFFERENZA:
https://i.imgur.com/nWznBZM.mp4
Attachments
test file c4d + differenza comparazione video movimenti camera.zip
(3.71 MiB) Downloaded 75 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by hurricane »

Breck_al_canale_ wrote: Sat Oct 09, 2021 1:10 pm Stavo pensando... se magari creassi una sfera gigante e gli applico l'HDRI e poi un piano (per l'erba) in compositing?
Si io credo che questa possa essere una soluzione, crea una sfera ma con la base piana ed il bordo tra il piano e la sfera smussato (un po' come un pallone sgonfio poggiato a terra) abbastanza grande e mappaci l'HDRI.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by masterzone »

allora...mi sa che stai facendo una cosa che non puo' tornare. L'HDRI che tu metti nel cielo si presuppone sia una foto panoramica fatta per stare all'infinito nella scena, infatti viene mappata nel cielo che ha un parallasse infinito. Il cielo sta alla massima distanza e quindi un qualsiasi oggetto non puo' essere compositato direttamente nell'HDR perche' hai delle discrepanze di vicinanza/lontananza ottica.

Normalmente un HDR viene inserito per illuminare e riflettersi e poi vengono realizzate delle foto (backplates) su cui fare il composting. Non puoi compositare appunto direttamente nell'HDR perche' non torneranno mai le prospettive ottiche...
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

masterzone wrote: Mon Oct 11, 2021 5:07 pm allora...mi sa che stai facendo una cosa che non puo' tornare. L'HDRI che tu metti nel cielo si presuppone sia una foto panoramica fatta per stare all'infinito nella scena, infatti viene mappata nel cielo che ha un parallasse infinito. Il cielo sta alla massima distanza e quindi un qualsiasi oggetto non puo' essere compositato direttamente nell'HDR perche' hai delle discrepanze di vicinanza/lontananza ottica.

Normalmente un HDR viene inserito per illuminare e riflettersi e poi vengono realizzate delle foto (backplates) su cui fare il composting. Non puoi compositare appunto direttamente nell'HDR perche' non torneranno mai le prospettive ottiche...
Ho capito grazie. Siccome non ne vengo a capo e urge l'urgenza di mandare in cottura l'intera animazione che è composta da tanti fotogrammi e il tempo stringe, mi puoi fare per favore un esempio pratico magari direttamente sul file che ho postato io nel post precedente, con tutte le impostazioni cosi mi guardo il file scena, lo apro e capisco cosa è stato fatto e impostato?

Ti ringrazio davvero molto.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by masterzone »

certo nessun problema, ma quello che non capisco e' cosa vuoi realmente ottenere :)
Nessuna delle animazioni e' tecnicamente sbagliata, semplicemente quella con HDR non ti dara' mai la sensazione che l'oggetto sia appoggiato sull'erba dell'HDR perche' hai problemi di parallasse che non puoi risolvere. L'HDR e' all'infinito come posizione, e il tuo cubo e' davanti a te, quindi sembra fluttuare nell'aria...

Quello con il piano d'erba vero, essendo appoggiato li sopra ti da la sensazione di essere li in quanto l'immagine del prato e' sul piano d'appoggio e non hai nessun panorama a 360 gradi infinito...
  • Advertising
Post Reply