La camera non segue l'HDRI realisticamente

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

Lo so, e credo che ci siamo difatti capiti. Però vedi questo video ad esempio, il problema lo ha risolto e l'HDRI in rotazione, è perfettamente in "sincronizzazione" con la camera: https://www.youtube.com/watch?v=ar0VivUjXqI

Secondo me i programmatori di Maxon, hanno forse sempre sottovalutato questa importante funzionalità, o non l'hanno addirittura mai presa in considerazione, perchè credo che se gli si fa presenta di questa importante mancanza in animazione (considerando alresì che puntano molto a questo settore in maxon), il problema lo risolvono nelle future versioni mettendo in perfetta sincronizzazione movimenti della camera con quelli dell'HDRI.
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by ocman »

Quello che hai postato credo sia stato fatto con Keyshot. L'ho provato anch'io parecchi anni fa e avevo fatto anche qualche progetto devo ammettere. Considera però che lavora solo su immagini hdr e puoi solo aggiungere qualche punto luce. Quindi la sua fortuna è che gestisce molto bene le immagini hdr visto che sono la sua fonte principale di illuminazione. Per altri aspetti invece è davvero molto limitato, almeno la versione che provai io. Con Cinema credo non sia immediato come con Keyshot.
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by masterzone »

spetta, ma nel video che mi hai mostrato deformano l'HDR facendo un mezzo macello...viene fuori una schifezza galattica... :lol: :lol: :lol:
Non e' una questione di animazione e' una questione che stanno mettendo nel fondale un HDR tutto completamente slandronato...spappolato e tutto tirato...non so sinceramente se questo procedimento risulta essere bello poi...perche' una foto panoramica tutta distorta in quel modo, viene fuori un obbrobrio.... :roll:
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by hurricane »

hurricane wrote: Sun Oct 10, 2021 7:18 pm
Breck_al_canale_ wrote: Sat Oct 09, 2021 1:10 pm Stavo pensando... se magari creassi una sfera gigante e gli applico l'HDRI e poi un piano (per l'erba) in compositing?
Si io credo che questa possa essere una soluzione, crea una sfera ma con la base piana ed il bordo tra il piano e la sfera smussato (un po' come un pallone sgonfio poggiato a terra) abbastanza grande e mappaci l'HDRI.
Nel filmato funziona perché l'HDRI di volta in volta viene applicato a differenti geometrie (cubo, mezza sfera etc.), e a seconda della geometria ovviamente in qualche punto si può stirare, come dice Master, però dovrebbe funzionare, hai provato come ti ho suggerito più sopra?
Purtroppo io non posso provare altrimenti te lo confermerei con più sicurezza! :)
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

State facendo confusione.. la scena di esempio è interamente realizzata in cinema 4d usando il motore corona. Keyshot non ce l'ho neppure installato.

In ogni caso ho ormai deciso di utilizzarla con un piano di erba realistica e con muri di cinta per nascondere i bordi. Resto molto deluso da questa profonda mancanza molto importante nel campo..." animazione + hdri" che secondo me nel 2021, gli ingegnieri maxon dovrebbero assolutamente risolvere, perchè un modo, un tricks, o come lo vogliamo definire, lo si trova sicuramente.

E sarebbe il primo software di grafica 3D con una tale funzione così importante per il campo dell'animazione con illuminazione hdri. Sinceramente io mi meraviglio di come nessun sviluppatore si sia mai accorto di tale mancanza... possibile mai che non hanno mai animato una camera con un hdri e si siano cosi resi conto che non erano sincronizzati su tutti gli assi e non hanno cercato di risolvere "il problema" in tutti questi anni di sviluppo?
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

hurricane wrote: Tue Oct 12, 2021 7:40 pm
hurricane wrote: Sun Oct 10, 2021 7:18 pm
Breck_al_canale_ wrote: Sat Oct 09, 2021 1:10 pm Stavo pensando... se magari creassi una sfera gigante e gli applico l'HDRI e poi un piano (per l'erba) in compositing?
Si io credo che questa possa essere una soluzione, crea una sfera ma con la base piana ed il bordo tra il piano e la sfera smussato (un po' come un pallone sgonfio poggiato a terra) abbastanza grande e mappaci l'HDRI.
Nel filmato funziona perché l'HDRI di volta in volta viene applicato a differenti geometrie (cubo, mezza sfera etc.), e a seconda della geometria ovviamente in qualche punto si può stirare, come dice Master, però dovrebbe funzionare, hai provato come ti ho suggerito più sopra?
Purtroppo io non posso provare altrimenti te lo confermerei con più sicurezza! :)
Si non ha funzionato il discorso della camera impostata su 0 0 0.
E non va bene nemmeno la soluzione che ho pensato io della sfera gigante.
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by hurricane »

Breck_al_canale_ wrote: Tue Oct 12, 2021 8:10 pm E non va bene nemmeno la soluzione che ho pensato io della sfera gigante.
Neanche se una volta assegnato il materiale con l'HDRI alla sfera (o quello che è), gli assegni un TAG Stick Texture (Attacca Materiale)?
https://help.maxon.net/c4d/r23/it-it/#h ... XTURE.html
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by hurricane »

No probabilmente non va, devo provare un'altra cosa poi ti faccio sapere!
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by hurricane »

Allora, il risultato migliore che ho ottenuto è provando a trasformare una HDRI Sferica in una HDRI Cubica tramite questo sito: https://matheowis.github.io/HDRI-to-CubeMap/ salvando singole immagini e mappandole su un CUBO opportunamente dimensionato!
Ti allego il file!
Attachments
test_con HDRI_Cubica.zip
(188.32 KiB) Downloaded 75 times
Breck_al_canale_
Posts: 354
Joined: Sat Sep 10, 2011 6:37 pm

Re: La camera non segue l'HDRI realisticamente

Post by Breck_al_canale_ »

hurricane wrote: Fri Oct 15, 2021 8:14 pm Allora, il risultato migliore che ho ottenuto è provando a trasformare una HDRI Sferica in una HDRI Cubica tramite questo sito: https://matheowis.github.io/HDRI-to-CubeMap/ salvando singole immagini e mappandole su un CUBO opportunamente dimensionato!
Ti allego il file!
Grazie mille però non ci sono le texture. Puoi ripostare la scena con file e cartella tex per favore?

Ti ringrazio
  • Advertising
Post Reply