Pool Villa Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by Sirio76 »

Si il rosmarino l'ho modellato su Cinema4D, ho fatto una scansione piana di una foglia e un rametto, ho modellato a partire dalla scansione foglia e rametto, ho deformato qualche foglia per avere un po' di varietà, infine ho distribuito le foglie sul rametto, ho assemblato una porzione di cespuglio e poi l'ho moltiplicata con render instances randomizzando la rotazione per evitare il tiling. Anche nell'esempio che allego per quest'altra siepe ho usato la stessa procedura. Non sono perfetti e sarebbe meglio usare software appositi per il verde.
Per il contrasto dell'immagine nulla di particolare, tutto fatto nel tone mapper dal VFB, compressione delle luci con un layer di esposizione, tone mapping filmico e infine un LUT fotografico, per il resto illuminato con un banale physical sun/sky, unica cosa importante per la traslucenza delle foglie (2sided material in questo caso) è bene posizionare la luce sul retro delle piante altrimenti non si noterebbe.
test garden day.jpg
test garden day.jpg (1018.06 KiB) Viewed 854 times
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by pitdown1994 »

Molto interessante la tecnica dello scannerizzare una porzione di pianta, non ci ho mai provato. Anche nel mio caso non possiedo un software ad hoc per la modellazione delle piante e questo perchè non ho capito quale sia il prodotto che meglio si inserisce nel workflow di c4d con Vray5.
Comunque nel tuo caso Sirio già a 1 metro dalla camera la pianta è fotorealistica e solo sulle primissime foglie si nota del bump un po strano. Rimango ancora sconvolto dal rosmarino :)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by Sirio76 »

pitdown1994 wrote: Wed Oct 13, 2021 4:31 pm non ho capito quale sia il prodotto che meglio si inserisce nel workflow di c4d con Vray5.
Di software ce ne sono diversi, io consiglierei SpeedTree per la modellazione (è un software esterno non un plugin), io non lo potevo usare perché essendo la scena destinata alla vendita non avrei potuto inserire prodotti di terzi.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by Sirio76 »

La farfalla che avevo aggiunto su Photoshop nella vista del rosmarino non mi convinceva quindi me la sono direttamente modellata, ora la inserisco nella vista e vediamo se funziona :lol:
butterfly.jpg
butterfly.jpg (218.46 KiB) Viewed 847 times
Schermata 2021-10-13 alle 18.35.59.png
Schermata 2021-10-13 alle 18.35.59.png (211.18 KiB) Viewed 847 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by Sirio76 »

Mi sembra meglio con le farfalle in 3D:)
Ad avere tempo sarebbe anche bello fare un'animazione con le farfalle che si posano sulla pianta..
test garden butterfly.jpg
test garden butterfly.jpg (738.58 KiB) Viewed 838 times
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Pool Villa Vray 5

Post by ocman »

Ciao Stefano, non sto a commentare, tanto non serve.... :?: :lol:
No davvero, cura maniacale dei dettagli ed è questo che fa la differenza.... Tutto molto bello. Forse anch'io trovo le piante in primo piano con un bump strano ma è una piccolezza secondo me. Il rosmarino è strepitoso!! Il procedimento che hai usato di sicuro non è immediato ma noi sappiamo il tempo che serve per creare questi dettagli.
Il problema è che solo chi si occupa di questo sa il tempo e la dedizione impiegata. A volte il cliente non capisce, purtroppo. :roll:
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by Sirio76 »

ocman wrote: Wed Oct 13, 2021 9:46 pm A volte il cliente non capisce, purtroppo. :roll:
Come dice il cliente: "tanto basta premere un bottone" :lol:
La realtà è che oggi la professione è stata snaturata (e sminuita), in effetti tra assets preconfezionati e software semplici siamo quasi arrivati al punto che un render lo può fare chiunque, ma quando devi crearti tutto da zero come in questo caso è tutta un'altra cosa..
pitdown1994
Posts: 194
Joined: Mon Nov 04, 2019 2:47 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by pitdown1994 »

Sirio mi permetto un ultimo commento, in punta dei piedi perché so che te sei il migliore non per altro. Non è assolutamente una critica alla resa dell'immagine che secondo me è ultra realistica.
Nella composizione dell'immagine le ali della farfalla starebbero meglio rosse a mio parere perché è complementare al verde del rosmarino. E se proprio devo rompere le scatole (oggi mi sento perfezionista scusate) il rosmarino andrebbe in fiore cosi anche le farfalle sono li per un motivo. ok basta non commento più scusate :)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pool Villa Vray 5

Post by Sirio76 »

Ci mancherebbe;) se chiedo consigli è per riceverne, quindi commenta pure. Osservazione condivisibile sul rosmarino, ma ti dico la verità... l'idea di mettermi a modellare i fiori in questo momento mi sconforta :lol: ancora non ho finito di chiudere tutte le cose che ho già in mente e se metto altra carne sul fuoco non ne esco più.. in questa fase devo cercare di ottimizzare quello su cui sono già a buon punto;)
A proposito di consigli.. non sono convinto di quest'ultimo esterno quindi se avete consigli o vedete cose che non vi tornano fatemi sapere!
day camera pool.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Pool Villa Vray 5

Post by masterzone »

rendering al top!!!!
  • Advertising
Post Reply