Cryptomatte vray 5 sporco

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Cryptomatte vray 5 sporco

Post by nikdegra »

Buongiorno! avrei una domandina sul cryptomatte! come si vede nell immagine è sempre "sporco" rendendo poi difficile e imprecisa la post lavorazione (nel mio caso in photoshop). Oltre a non essere un colore omogeneo, presenta anche delle linee di diverso colore in prossimità dei bordi! E' una questione di impostazioni? io ho lasciato tutto di default...grazie!
Attachments
Screenshot (16).png
Screenshot (16).png (100.3 KiB) Viewed 1615 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by Sirio76 »

A me più che altro sembrano artefatti tipo jpg, come l’hai salvato?
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by nikdegra »

Con la tua domanda mi hai in parte risposto=) si quello era salvato in jpg, ma anche in tiff mi rimane il problema delle linee sui bordi, anzi è accentuato. !
Attachments
ddddd.jpg
ddddd.jpg (46.45 KiB) Viewed 1604 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by Sirio76 »

Ma dal frame buffer si vede bene?
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by nikdegra »

No, anche dal frame buffer c'è quel bordo sbagliato!
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by Sirio76 »

Il bordo è giusto, il Cryptomatte non è concepito per fare selezioni tipo i pass colorati dei material ID che si facevano un tempo con le vecchie versioni di Vray.
Per poter fare selezioni corrette devi usare plugin specifici. Sono abbastanza sicuro che almeno per Windows esista un plugin per PS, se fai qualche ricerca probabilmente lo trovi. Il problema degli artefatti invece era dovuto solo alla compressione del jpg. Se vuoi creare pass precisi penso che li puoi comunque creare dal VFB, quando mostri la maschera generata dalla selezione Cryptomatte dovresti poterla salvare senza problemi, ovviamente usa un formato lossless altrimenti ti trovi artefatti. Una domanda, hai motivi particolari per fare le tue correzioni in PS e non direttamente dal VFB?
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by ocman »

Ciao mi intrometto un attimo. Ma se hai esigenza di passare da Ps, cosa che preferisco anch'io ammetto, perchè non usi i classici object select? Cosi facendo avresti il bel oggetto scontornato.
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by nikdegra »

Sirio ma in che senso ci sono plugin per fare selezioni? Non ho capito cosa intendi..=)Uso PS perchè, senza nulla togliere al vfb, lo trovo ancora un po più pratico e completo, poi comunque devo fare degli inserimenti che non potrei fare nel vfb=)
Ocman, io ero abituato al buon vecchio object ID che nella 3.7 funzionava da dio e sto cercando di arrangiarmi con i nuovi strumenti di vray5! Quindi di devo ancora provare tutti, ma se mi dici che con l object select si ottengono buoni risultati lo provo sicuramente!
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by Sirio76 »

Si con gli object o material ID fai esattamente le stesse cose di prima, devi solo settarli correttamente. Il Cryptomatte non nasce per fare selezioni dirette, è concepito per funzionare in un certo modo e per l’appunto ci sono plugin appositi per caricare le maschere, sicuramente ci sono per Nuke, AE e altro e mi pare di ricordare ci sia pure per PS almeno su Windows. Se vuoi fare selezioni in post su PS il layer del Cryptomatte semplicemente non è lo strumento giusto. Gli inserimenti li puoi fare eccome nel VFB, a meno che non ti servano cose particolari;) se mi mostri esattamente cosa stai cercando di fare ti posso dire se è possibile o meno.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Cryptomatte vray 5 sporco

Post by Sirio76 »

Riprendo la discussione, come accennavo ci sono plugin gratuiti per l'uso di maschere tramite Cryptomatte direttamente in Photoshop:
Trovi anche un video (puoi saltare la prima parte che è per Unreal):
https://www.exr-io.com/exr-io-cryptomatte-workflow/
  • Advertising
Post Reply