Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

ei ragazzi .... il render clay come lo si fa?
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by ocman »

Questa è una bella domanda! Ho smanettato ma non ho trovato nulla...
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Tue Jan 11, 2022 6:03 pm ei ragazzi .... il render clay come lo si fa?
usi il material override nativo di Cinema4D
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Ho dato uno sguardo a come vengono realizzati i materiali in max. Li il displacement è direttamente nel materiale come su corona. Molto meglio secondo me.

Poi le normal map vengono gestite con il tag vrayNormal mentre su cinema non si capisce un tubo. Sta na tendina con diverse scelte e non si capisce quale sia la corretta e soprattutto le altre a che servono.

Il manuale poi aiuta tanto 😂😂😂 fare degli esempi di render era chieder troppo.

Bump Type – Determines how the Map parameter is interpreted.
Bump map – Applies the map as a bump map.
Normal map in tangent space – Applies the map as a normal map in tangent space.
Normal map in object space – Applies the map as a normal map in object space.
Normal map in screen space – Applies the map as a normal map in screen/camera space.
Normal map in world space – Applies the map as a normal map in world space.
From texture bump output – The map is applied as determined by map type itself.
Explicit normal – Applies the map as an explicit normal


Edit:
Pensate che sullo stesso argomento ci eravamo già fermati ai tempi della 3.7 ( ho cercato nel forum )… la risposta è normal map in tangent space … presa a mo di vangelo 😂😜 questa cosa non l’hanno ancora cambiata dal 2018 ad oggi 😜
Quella versione la ricordo tremenda, con un denoise penoso ed una lentezza pazzesca ☹️. Era una licenza gratuita mi pare…. Per premiarci dopo gli anni passati con Laublab.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

In Max hai due sistemi per il displacement, una modalità base e poi quello di Vray dove hai molto più controllo ed equivale a quello di Cinema.
Il manuale mi sembra più che chiaro, ti dice ogni funzione cosa fa, in teoria dovrebbe stare all'utente sapere che tipo di normal map uno sta utilizzando (se ti serve ti posto un link che te lo spiega), che poi se lasci tutto in default (ovvero in tangent space) e va quasi sempre bene. Avere degli esempi di render non avrebbe cambiato nulla su questo perché a seconda della tipologia di normal scelta avresti ottenuto sempre il medesimo risultato una volta selezionata la tipologia corretta.
Tutto può essere migliorato ma se mi porti l'esempio di Corona il manuale neanche ce lo aveva l'ultima volta che ho controllato ;) personalmente ho avuto non poche difficoltà a comprendere dei parametri sui quali non esisteva documentazione, ma chiedendo agli sviluppatori (cosa che puoi fare anche sul forum di Vray e sono molto più reattivi) pian piano ne sono uscito.
Anche su Cinema puoi usare il Vray normal map shader se ti serve, ma so che hanno dei piani a riguardo (anche su Max), sono grosso modo gli stessi parametri a parte il fatto di poter aggiungere direttamente anche un bump (cosa non molto sensata ma che si può fare anche su Cinema se serve):
Schermata 2022-01-11 alle 22.21.47.png
Schermata 2022-01-11 alle 22.21.47.png (144.12 KiB) Viewed 609 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Anto3D wrote: Tue Jan 11, 2022 9:59 pm
Pensate che sullo stesso argomento ci eravamo già fermati ai tempi della 3.7 ( ho cercato nel forum )… la risposta è normal map in tangent space … presa a mo di vangelo 😂😜 questa cosa non l’hanno ancora cambiata dal 2018 ad oggi 😜
Quella versione la ricordo tremenda, con un denoise penoso ed una lentezza pazzesca ☹️. Era una licenza gratuita mi pare…. Per premiarci dopo gli anni passati con Laublab.
La tecnologia delle normal map non è cambiata dal 2018, per il resto vedi sopra.
Rispetto alla 5 una delle poche cose migliori della 3.7 era invece proprio il denoiser, infinitamente meglio di quello attuale.. La licenza per la 3.7 non era gratuita, o meglio lo era per chi aveva già una vecchia licenza, in sostanza era identica alla 3.6 eccetto un paio di cosette. Per il resto la 3.6/7 non la trovavo tremenda, era molto robusta e piena di funzionalità (seppure non fosse priva di difetti, ci mancherebbe...), più che altro gli mancava la "modernità" dei motori recenti quindi se uno veniva da un'altro motore con un'IPR ben funzionante è ovvio che potesse apparire "vecchia".
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Prova di Vray 5 finita. Nel complesso mi è piaciuto e ho acquistato la licenza. Ormai le colleziono 😂.

Alcune cose che avrei preferito diverse sono:

Il displacement nel materiale come Corona e altri

Che l’ipr si aggiornasse anche in caso di modifiche ai modelli senza la necessità di riavvio.

La presenza del TAB color management ( per gestire OCIO e simili ) come in altri motori di render

La possibilità di avere degli override del VFB legati alla camera come in Corona e altri software. Cambiare LUT nella camera etc

Alcune attività anche durante il render GPU vengono rimandate alla CPU

…. Vediamo nei prossimi gg come va.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Come già accennato il displacement non cambierà, c'è un motivo preciso per cui hanno deciso di farlo così quindi di sicuro non torneranno in dietro (almeno nel futuro prossimo).
Quì l'IPR si aggiorna se cambi geometria, se hai problemi a riguardo magari posta un filmato e ti dico se è normale.
Il tab OCIO lo trovi quì:
Schermata 2022-01-14 alle 12.08.27.png
Schermata 2022-01-14 alle 12.08.27.png (69.64 KiB) Viewed 544 times
Arriveranno anche ACES etc.
Per gli override della camera per adesso non avviene in automatico, ti basta salvare il file di correzioni dal VFB. C'è stata una regressione in questo senso perché su build più vecchie ti manteneva i settaggi in automatico cambiando camera, funzionava anche meglio che su Corona perché non avevi il tab della camera intasato da mille settaggi, semplicemente si prendeva le info dal frame buffer. Immagino sistemeranno in futuro.
In tutti i motori GPU alcune cose sono eseguite per forza di cose dalla CPU, non so se su Vray per Cinema è già stato aggiunto ma è possibile anche calcolare il LC direttamente su scheda grafica. Mio consiglio rimane comunque di lavorare su CPU per cose più complesse perché su GPU i problemi sono sempre dietro l'angolo.
Gli sviluppatori sono sempre a lavoro per aggiungere nuove cose in base al feedback degli utenti, quindi se hai richieste su funzioni o incontri bug comunicaglielo in modo che possano dargli la priorità. Se sono cose semplici le sistemano anche dall'oggi al domani e le trovi sulle builds nightly.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

si quello nel vfb lo avevo visto. Io intendenvo un sistema che andava a lavorare non solo sul render finito ma che partisse dall`ìnput delle textures etc . Vabbe arrivera`perche`ho visto che su max ce`.
User avatar
Anto3D
Posts: 2775
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Domandona…. Sul vrayfalloff … avete trovato un modo per gestirlo. Praticamente non ci sono comandi. Ho pravato a fare il bake di quello nativo c4d ma niente.

https://docs.chaos.com/m/mobile.action#page/64606642

Anche se qua dice che va il falloff di cinema
  • Advertising
Post Reply