Vray 5 test vari e domande

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by ocman »

Mi sa che devi usare il tag... Ammetto che come metodo non mi piace molto.. Quello di Corona secondo me è più comodo.
User avatar
Anto3D
Posts: 2778
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

ocman wrote: Sun Jan 09, 2022 9:05 am Mi sa che devi usare il tag... Ammetto che come metodo non mi piace molto.. Quello di Corona secondo me è più comodo.
Si decisamente. Ti costringe ad avere una cartella con i displacement ed ogni volta andarteli a cercare.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Se guardi sul mio sito puoi vedere dagli shader gratuiti come ho archiviato i materiali con displacement(guardati anche il video del prodotto), unica cosa devi testarli su R23 perché da quando hanno cambiato l’assets browser la situazione è ancora un po’ confusa per le vecchie librerie.
Hanno scelto di aggiungere il displacement così per questioni di compatibilità con le altre piattaforme, oggi sembra una cosa un po’ più scomoda (e lo è rispetto ad altre soluzioni), in futuro probabilmente ringrazierete.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by ocman »

Anto3D wrote: Sun Jan 09, 2022 10:32 am
ocman wrote: Sun Jan 09, 2022 9:05 am Mi sa che devi usare il tag... Ammetto che come metodo non mi piace molto.. Quello di Corona secondo me è più comodo.
Si decisamente. Ti costringe ad avere una cartella con i displacement ed ogni volta andarteli a cercare.

Il problema è che fa riferimento al materiale principale per seguire la forma per cosi dire. Ma se io volessi per esempio fare un tappeto con il displacement, ovviamente con il tag del displacement (facendo riferimento appunto alla texture che ho assegnato al tappeto), non potrò mai scalare una mappa diversa che ho messo nel canale del disp se non usando i comandi crop. Nel senso che a volte vorrei che le due mappe fossero "scollegate", per cosi dire.
Last edited by ocman on Sun Jan 09, 2022 2:44 pm, edited 1 time in total.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Certo che puoi tenerle scollegate, se serve ti allego un’esempio;)
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by ocman »

Sirio76 wrote: Sun Jan 09, 2022 2:01 pm Certo che puoi tenerle scollegate, se serve ti allego un’esempio;)
So che hai mille risorse Stefano... :?: Avevo provato prima che inserissero il vray fur, che trovo ottimo per il tappeto, e non ero riuscito se non croppando, per cosi dire, la mappa del disp.
Un esempio lo accetto molto volentieri.. ;)
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Eccolo:
displacement.gif
displacement.gif (1.33 MiB) Viewed 608 times
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Sirio76 »

Volendo si può anche fare in un'altro modo senza avere due material tag.
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by ocman »

Dovrebbe andar bene anche cosi.. Grazie. Ho fatto l'esempio del tappeto perché mi era capitato di usare il disp scalando molto la mappa di un materiale appunto per simulare il pelo e non capivo come si riusciva a scollegare le due texture. Ammetto che avevo provato tempo fa quando la versione 5 era agli inizi, magari dall'ultima hanno migliorato perché mi sembrava di aver provato nel modo che hai postato.
User avatar
Anto3D
Posts: 2778
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: Vray 5 test vari e domande

Post by Anto3D »

Il randomizer come lo usate o sapete come si usa correttamente? basta usarlo nel canale diffuse o va replicato ovunque ( glossy, bump etc etc )?
  • Advertising
Post Reply