Pre-visualizzazione modello scura C4D r20 e Vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
becca
Posts: 8
Joined: Tue Jan 11, 2022 3:53 pm

Pre-visualizzazione modello scura C4D r20 e Vray

Post by becca »

Buonasera a tutti! Mi chiamo Serena, sono nuova sul forum ma vi leggo spesso per risolvere le problematiche che incontro. Questa volta però, pur avendo cercato, non ho trovato una risposta soddisfacente al mio problema (che magari è anche banale). Mi scuso in anticipo in caso questa domanda fosse già stata posta e io non l'abbia trovata!
Sono un pò di anni che utilizzo C4D e ultimamente, per lavoro, ho iniziato a usare anche Vray. Nella visualizzazione del modello però, nella vista prospettica, anche se non sono attivate luci, il 3d è visualizzato "scuro", come se fosse in ombra, e questo non fa lavorare molto bene con le texture e con la modellazione. Se uso "Shading costante" la situazione migliora, però è poco realistica e comunque mi chiedo come mai con "Gouraud shading" io abbia questo problema.
Nella versione precedente di Cinema mi sembrava di vedere il modello 3d molto più chiaramente...
In attesa di risposte, buona giornata a tutti!

p.s. Non so se la mia domanda è banale! ;)
Attachments
Screenshot (323).png
Screenshot (322).png
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pre-visualizzazione modello scura C4D r20 e Vray

Post by Sirio76 »

Nessuna domanda è banale;)
La nuova versione non supporta la visualizzazione delle luci in viewport per il momento (la situazione cambierà radicalmente tra non molto, non solo per le luci...).
Se vuoi avere un miglior controllo ti conviene aggiungere delle luci di Cinema4D visibili solo nell'editor e spente in fase di render. A dire il vero io facevo così anche sula vecchia versione, sebbene supportasse l'illuminazione della viewport, tramite le luci di Cinema hai comunque un controllo migliore di luci, ombre, ecc.
becca
Posts: 8
Joined: Tue Jan 11, 2022 3:53 pm

Re: Pre-visualizzazione modello scura C4D r20 e Vray

Post by becca »

Sirio76 wrote: Tue Jan 11, 2022 4:22 pm Nessuna domanda è banale;)
La nuova versione non supporta la visualizzazione delle luci in viewport per il momento (la situazione cambierà radicalmente tra non molto, non solo per le luci...).
Se vuoi avere un miglior controllo ti conviene aggiungere delle luci di Cinema4D visibili solo nell'editor e spente in fase di render. A dire il vero io facevo così anche sula vecchia versione, sebbene supportasse l'illuminazione della viewport, tramite le luci di Cinema hai comunque un controllo migliore di luci, ombre, ecc.
Ho capito... peccato. Allora mi aiuterò con le luci nell'editor! Grazie mille per la delucidazione, finalmente ho risolto questo dilemma ahahah :) grazieeee
User avatar
ocman
Posts: 1487
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Pre-visualizzazione modello scura C4D r20 e Vray

Post by ocman »

Ciao e benvenuta. Io ho sempre usato il quick shading e non ho mai avuto problemi di visualizzazione. Ho avuto problemi solo sulle nuove versioni di cinema nel portatile perché hanno fatto variazioni sulle opengl che appunto il mio pc, vecchiotto, non tollera. Cioè vedo tutto nero.
becca
Posts: 8
Joined: Tue Jan 11, 2022 3:53 pm

Re: Pre-visualizzazione modello scura C4D r20 e Vray

Post by becca »

ocman wrote: Wed Jan 12, 2022 10:15 am Ciao e benvenuta. Io ho sempre usato il quick shading e non ho mai avuto problemi di visualizzazione. Ho avuto problemi solo sulle nuove versioni di cinema nel portatile perché hanno fatto variazioni sulle opengl che appunto il mio pc, vecchiotto, non tollera. Cioè vedo tutto nero.
Si anche io utilizzo il quick shading, però a volte ho comunque difficoltà a seconda di quale materiale utilizzo. A questo punto mi aiuterò con una luce fittizia. Grazie mille per le risposte! Gentilissimi :)
  • Advertising
Post Reply