puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
becca
Posts: 8
Joined: Tue Jan 11, 2022 3:53 pm

puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Post by becca »

Buongiorno!
Uso cinema 4d r20 e Vray. Premetto che ho già letto qualche discussione qui sul forum e già seguito dei tutorial, ma non riesco a venire a capo di questo problema.
Quando faccio un render, i muri non mi vengono lisci ma compaiono dei piccolissimi puntini bianchi, come se ci fossero delle sgranature... non capisco il perchè.
Ho provato a impostare le subdivisions a 32, sia delle luci che dei materiali.. ma il problema persiste. Forse è qualche parametro nelle impostazioni principali di vray?
Spero qualcuno mi possa aiutare!
Grazie!
Attachments
Screenshot (333).png
Screenshot (333).png (254.81 KiB) Viewed 1907 times
Screenshot (332).png
Screenshot (332).png (207.19 KiB) Viewed 1907 times
Screenshot (331).png
Screenshot (331).png (194.15 KiB) Viewed 1907 times
Screenshot (330).png
Screenshot (329).png
Screenshot (328).png
Screenshot (327).png
Screenshot (326).png
Screenshot (325).png
Kurupinar 01.jpg
Kurupinar 01.jpg (408.29 KiB) Viewed 1907 times
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Post by masterzone »

Considerando le impostazioni che stai usando il 3.7 di Vray relativamente alla GI, e' una questione di pulizia dell'immagine, ovvero hai del NOISE sui materiali probabilmente e anche sulle shadows, in quanto la GI vedo che e' di tipologia "anti noise" perche' stai usando la Light Cache e la Irradiance che di natura non fanno noise, quindi l'accoppiata appunto e' ombre+materiali che generano delle sfumature e si tramutano in disturbo.

Se non hai toccato impostazioni alla voce ANTI ALIASING relativa al bucket, vedo che sei a 0.1 , ti consiglio di fare un denoising, dai un occhio a questo tutorial:

https://www.c4dzone.com/it/blog/tutoria ... lo-473.htm

non hai tantissimo noise, cioè' un po si vede perche' l'immagine e' piccola, se per caso tu dovessi fare un immagine ad altissima risoluzione non e' cosi' esagerato, diciamo accettabile, pero' in un immagine di 1280 pixel si vede comunque...
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Post by Sirio76 »

Intanto ti direi di passare alla nuova release che è più semplice e moderna, se hai una licenza ufficiale 3.7 è gratuita. I puntini bianchi a seconda dei casi possono essere semplice rumore, ma siccome ti capita con le luci IES e stai usando l'irradiance map probabilmente sono dei fireflies, pixel ad alta energia che il sampler fatica a risolvere (anche se dall'immagine non si vede..).
Un'enorme parte dei tutorial che trovi online sono obsoleti o mal concepiti, il tuo setup sembra basato su conoscenze di 15 anni fa e oggi non è l'ideale, tra l'altro non sfrutti tutte le migliorie che ci sono state negli ultimi anni.
Andiamo per ordine.. ripristina tutti i valori di default dei render settings, un max AA subdivision pari a 4 è troppo basso. Non ti serve a nulla aumentare o diminuire localmente le suddivisioni su luci o materiali dal momento che a partire dalla versione 3 il sampler è stato automatizzato e le suddivisioni locali non vengono prese in considerazione. In natura non esiste un'environment bianco, normalmente gli interni sono illuminati dal sistema sole/cielo(che è quello che ti consiglio di usare) e/o da altre luci artificiali di supporto, incluse fonti tradizionali come lampadine ma anche come softbox e simili per aggiungere luce se/dove necessario. L'exponential si usava una vita fa quando i tone mapper esterni non erano un gran che, ora che puoi comprimere highlights etc tramite VFB meglio lavorare in linear. Ti consiglio di rivedere tutto il tuo flusso di lavoro ma anche volendo mantenere il tuo setup attuale per eliminare il rumore probabilmente ti basta attivare il denoiser e calcolare le immagini dal VFB.
becca
Posts: 8
Joined: Tue Jan 11, 2022 3:53 pm

Re: puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Post by becca »

Scusate della risposta tardiva.. grazie mille per i consigli! Il problema è che non riesco a trovare delle guide esaustive su vray per c4d.
Comunque ho provato a utilizzare il denoiser e calcolare le immagini tramite VFB ed il risultato è molto bello!
Grazie ancora
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Post by Sirio76 »

Figurati, il consiglio rimane comunque di passare alla versione 5 che è un’altra cosa. Se ti serve sulla home di C4dzone trovi il nostro workshop gratuito che tratta tutto il flusso di lavoro.
becca
Posts: 8
Joined: Tue Jan 11, 2022 3:53 pm

Re: puntini bianchi, "sgranatura", sui muri del modello

Post by becca »

Perfetto, grazie mille!! Davvero gentili!
  • Advertising
Post Reply