Materiali Vray 1.9 e Vray 5

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Materiali Vray 1.9 e Vray 5

Post by studio74 »

Buon pomeriggio a tutti!
Sto iniziando oggi ad usare Vray 5 in prova.
A parte il piccolo shock iniziale per l'intero rinnovo grafico :shock: (per non parlare di c4d r25, per citare cappellaiomatto:<<chi ha lanciato una granata al plasma??>>....! :lol: ), per il resto invece.... mmmh... quale resto...?? :P
Dunque, ripigliamoci! Dopo aver impostato i primi render-prova, ed avendo realizzato solo i nuovi materiali per le assi del pavimento, beh, trovo che il nuovo Vray5 sia diventato una saetta! Ha poche impostazioni e sembra risultare una bella realizzazione ! ...
Dicevo, sto provando ad usare vray e, pensando di agevolarmi il lavoro, ho importato la mia libreria di materiali di Vray che avevo realizzato con Vray 1.9 - e leggibili da Vray 3.7. Però quando seleziono e importo il mio materiale nel progetto, la sfera diventa nera e Vray5 pare non riconoscerlo...
Gentilmente, qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?
Attachments
Schermata 2022-02-09 alle 18.43.46.png
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiali Vray 1.9 e Vray 5

Post by Sirio76 »

Il convertitore non è un granché, ma la cosa che ti succede è anomala. Sembra che ti stia convertendo materiali prodotti con altri software.
Poi ad aggravare il tutto c’è il passaggio dal vecchio content browser al nuovo assets browser, che anche lì la Maxon ha fatto un po’ di casino.
Consiglio personale, rifatti tutti i materiali da zero, ti eviti rogne e rivedendoli migliorerai le tue conoscenze.
Non dimenticare che hai tutta una libreria di materiali già pronta per Vray negli assets Cosmos, probabilmente ti saranno più che sufficienti per iniziare a lavorare.
Sirio76
Posts: 2574
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiali Vray 1.9 e Vray 5

Post by Sirio76 »

Dimenticavo, é appena uscito un’aggiornamento con varie migliorie, anche dal punto di vista dell’assets browser, magari vedi se ti migliora la cosa.
Dal momento che il software è stato totalmente rivisto ti consiglio di leggere il topic che abbiamo aperto su Vray5, troverai un sacco di info utili e ti eviterai varie rogne. Quì trovi anche un tutorial con l’intero workflow, inclusi materiali, luci, VFB, Cosmos e molto altro:
https://www.youtube.com/watch?v=Xz7tpWjvZ8Q
https://www.youtube.com/watch?v=_UFt0-qzMUI&t=0s
studio74
Posts: 70
Joined: Fri Oct 31, 2014 5:52 pm
Location: Padova

Re: Materiali Vray 1.9 e Vray 5

Post by studio74 »

Grazie Sirio76 per i tuoi consigli!
Ho visto i video: decisamente pollici in su! Siete bravissimi!
E grazie ancora per il tempo che ci dedicate qui...
Un buon weekend a tutti !
:)
  • Advertising
Post Reply