Materiale acciaio sabbiato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Materiale acciaio sabbiato

Post by nafta »

Ciao sto tentando di realizzare un materiale in vray 5 per simulare il materiale della foto che allego in sostanza dovrebbe essere nike sabbiato o acciaio cromato sabbiato , ho provato a inserire una texture ma non mi riesce di ottenere la specchiatura corretta

Con la versione di Vray 3 ero riuscito a fare qualcosa di simile, solo che il materiale non riesco a convertirlo e ho pensato di rifarlo solo che non riesco, potreste darmi qualche suggerimento ?

mille grazie
Attachments
RF820N.jpg
RF820N.jpg (36.31 KiB) Viewed 1080 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by Sirio76 »

Se vai sul nostro sito ti puoi scaricare dei metalli gratuiti tra cui ci sono anche dei semplici acciai cromati, sia satinati che lucidi. Rispetto a questi poi ti basta caricare un bump o una normal map per creare le asperità (va bene anche una tessitura tipo intonaco ruvido oppure qualche noise procedurale). Il materiale in se è molto semplice, attenzione però che come qualsiasi materiale riflettente dovrai prestare attenzione a ciò che viene riflesso per ottenere un risultato ottimale.
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by nafta »

in effetti è quello che ho fatto , sto usando questi materiali https://www.3dtutorialandbeyond.com/sto ... -cinema4d/ è la parte bump che non mi riesce, quando la inserisco le specchiature si spengono ho usato un noise per simulare la rugosità

e sto usando luci dome per illuminare
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by Sirio76 »

dammi un minuto e ti mando un'esempio..
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by nafta »

Mille grazie
una cosa che non ho scritto e che forse non centra nulla è che lavoro in dimensione 1 a 1 quindi quando aggiungo livelli noise li devo sempre aggiustare moltissimo , infatti il raccordo è alto solo 4 cm circa
infatti se uso le texture mi riesce meglio perchè realizzo immagini con una dimensione 1 a 1
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by Sirio76 »

Ho fatto un paio di prove al volo, questa è con noise procedurali:
test raccordo.jpg
test raccordo.jpg (59.39 KiB) Viewed 1071 times
Questa è con normal map:
test raccordo1.jpg
test raccordo1.jpg (62.53 KiB) Viewed 1071 times
Ti allego il file fatto con le noise procedurali:
raccordo1.c4d.zip
(318.06 KiB) Downloaded 59 times
nikdegra
Posts: 290
Joined: Tue Oct 18, 2016 2:47 pm

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by nikdegra »

per quel tipo di materiale solitamente metto un disturbo nel bump. scalato molto piccolo e con valore bump anche molto basso! vedi che il materiale sia proiettato adeguatamente =)
User avatar
nafta
Posts: 154
Joined: Wed Feb 01, 2006 12:38 pm
Contact:

Re: Materiale acciaio sabbiato

Post by nafta »

Mille grazie sbagliavo a inserire il bump , adesso ho compreso come si fa , mille grazie
  • Advertising
Post Reply