render lentissimo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Schale
Posts: 8
Joined: Mon Jan 11, 2021 11:50 am

render lentissimo

Post by Schale »

Ciao a tutti, ho un grossissimo problema con la renderizzazione, io utilizzo vray 3.7. Cerco di spiegarmi, è un grosso progetto di un edificio quindi ricco di oggetti e materiali, all'inizio i tempi in bassa qualità erano normali (tipo 10 - max 15 min con un output di 830x1170px) poi ho cominciato ad aggiungere piante e alberi e addirittura non mi partiva più neanche il render in bassa qualità! Ho dovuto cancellare alcune piante superflue per far partire i primi render in alta qualità con un output di 2500x3524px soltanto che i primi due ci hanno messo 12ore l'uno (tempo accettabile) ma gli altri continuano da tipo 30ore!! Ormai non posso più interrompere ma solo aspettare ma per favore qualcuno mi aiuti a capire cosa non va! ho anche fatto diverse copie del file per ogni vista e unito tutti gli elementi per alleggerire il file il più possibile!
Io disattivo il workflow lineare prima di mandare i render in qualità (vi lascio lo screen delle impostazioni dell'indirect illumination).
Schermata 2022-05-19 alle 17.25.17.png
Schermata 2022-05-19 alle 17.25.17.png (91.83 KiB) Viewed 819 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by Sirio76 »

A meno che il tempo di calcolo sia perso sul prepass della GI quei settaggi non contano nulla, non uso irradiance map da anni ma a occhio direi che sono troppo alti, un max rate impostato a 1 è decisamente troppo. Tra l'altro sarebbe molto più opportuno calcolare tutto in BR/LC+denoiser. Se il problema non riguarda il setup della GI accertati che gli alberi distribuiti siano settati come render instances o multi instance, altrimenti saturi la RAM, i dati swappano su disco e il processore calcola in modo lentissimo visto che l'accesso da disco è molto più lento rispetto alla memoria tradizionale e in più il processore lavora male.
Schale
Posts: 8
Joined: Mon Jan 11, 2021 11:50 am

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by Schale »

Sirio76 wrote: Thu May 19, 2022 6:36 pm A meno che il tempo di calcolo sia perso sul prepass della GI quei settaggi non contano nulla, non uso irradiance map da anni ma a occhio direi che sono troppo alti, un max rate impostato a 1 è decisamente troppo. Tra l'altro sarebbe molto più opportuno calcolare tutto in BR/LC+denoiser. Se il problema non riguarda il setup della GI accertati che gli alberi distribuiti siano settati come render instances o multi instance, altrimenti saturi la RAM, i dati swappano su disco e il processore calcola in modo lentissimo visto che l'accesso da disco è molto più lento rispetto alla memoria tradizionale e in più il processore lavora male.
E come controllo che siano settati come mi dici gli alberi?
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by Sirio76 »

Mi auguro che gli alberi li abbia inseriti usando istanze e non direttamente come copie, altrimenti saturi la RAM molto velocemente, se li hai inseriti come istanze setti la modalità su render instances, se hai distribuito erba o simili tramite cloners setta la modalità su multi instance.
Schermata 2022-05-19 alle 21.11.41.png
Schermata 2022-05-19 alle 21.11.41.png (58.17 KiB) Viewed 803 times
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by Sirio76 »

Se ne hai la possibilità ti consiglio anche di passare alla nuova versione che ti eviterebbe diversi problemi
Schale
Posts: 8
Joined: Mon Jan 11, 2021 11:50 am

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by Schale »

Sirio76 wrote: Thu May 19, 2022 9:16 pm Se ne hai la possibilità ti consiglio anche di passare alla nuova versione che ti eviterebbe diversi problemi
Si certo, ho usato le istanze! Comunque grazie, verifico subito e si, toccherà aggiornare
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by Sirio76 »

mi raccomando settale su istanze di render
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: RENDER LENTISSIMO

Post by masterzone »

Idem qua, ti ho editato il titolo, niente tutto maiuscolo please :)
  • Advertising
Post Reply