profonditàdi campo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
frollino
Posts: 18
Joined: Sun Jun 11, 2006 9:46 am

profonditàdi campo

Post by frollino »

salve a tutti

Vorrei ottenere una sfocatura nella zona di inquadratura più vicina all'obiettivo (non so se mi sono spiegato....)

Sto utilizzando una VrayphysicalCamera con fn= 2,5 e shutter speed a 55.
Ho anche attivato il DOF sia sulla camera che sui settaggi del render, ma non ho ottenuto nulla....chi ha dei consigli da darmi?

cosa sono i parametri "aperture" e "center bias" sulla DOF?

Grazie
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

devi attivare il dof di vray
la procedura piu rapida che uso io per avere una profondita decente è semplicemente assegnare un target alla camera e il target all'oggetto che vuoi che sia messo a fuoco, cosi calcola lui direttamente la profondità :D
frollino
Posts: 18
Joined: Sun Jun 11, 2006 9:46 am

Post by frollino »

scusa l'ignoranza....
Come faccio ad assegnare il target all'oggetto? devo trascinare il "mirino" sull'oggetto che voglio avere a fuoco?
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

no clicca il mirino (è un tag di cinema) sotto ti verrà fuori object target in quel campo trascini il tuo oggetto (ovviamente lo trascini dal menu ad albero /cioè trascini il nome dell'oggetto non dalla scena)
spero di essere stato chiaro :D
frollino
Posts: 18
Joined: Sun Jun 11, 2006 9:46 am

Post by frollino »

Ok, ho seguito i tuoi consigli ma non ho ottenuto alcun effetto.
Può esser "colpa" di qualche valore nella configurazione della camera e del DOF?[/img]
tomii
Posts: 118
Joined: Sat May 17, 2008 10:24 am
Location: Treviso (TV)

Post by tomii »

uploada la scena da qualche parte cosi possiamo scaricarla e settarla bene :D cosi a parole senza vedere è un po difficile
  • Advertising
Post Reply