Rimbalzi luce

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Rimbalzi luce

Post by conteblackheim »

è possibile aumentare il numero dei rimbalzi della luce? In AR era presente.. Sto facendo un interno in cui si vede una finestra, l'esterno risulta essere soleggiatissimo (si vede solo bianc) all'interno la luce è poca e nn è come dovrebbe essere. Quali sono i parametri su cui posso agire per avere una illuminazione più completo e diffusa? Grazie...
p.s.: Color mappin exponential 1.4 - 0.8 - 1
poi ho provato a mette multiplier della primary bounce a 5, ma non mi pare molto reale, mi sembra che agisca solo nello schiarire la scena nel suo complesso .
Grazie
nilistar
Posts: 29
Joined: Tue May 09, 2006 7:37 pm

Re: Rimbalzi luce

Post by nilistar »

sono il peggiore che ti potrebbe rispondere.
ma dai un occhi al tutoria che trovi qui http://www.c4dzone.com/tutorial.php che si chiama Vray a me è servito per risolvere problemi similari.
Stai per caso usando le camere Vray.?
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Rimbalzi luce

Post by conteblackheim »

mmm Guarda, già l'avevo visto il tutorial sull'illuminazione.. però non sò.. a me cmq l'illuminazione non risulta così.. Forse sto omettendo qualche parametro.
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Rimbalzi luce

Post by visualtricks »

Ciao,

ci devi dire qualcosa di piu' sulla scena o postare degli screen del problema. X i rimbalzi dipende da che soluzione stai usando nella GI (irradianceMap, lightCache, ecc), ma se hai i vetri alla finestra forse il problema potrebbe essere quello (hai attivato la voce "refractive" nel pannello della GI? altrimenti la luce non passa il vetro).

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Rimbalzi luce

Post by conteblackheim »

Dunque forse ho capito tutto, provo a spiegare e se mi confermate magari può servire a tutti:
Il problema era che mettevo 5 al multiplier dell'irradiance che dovrebbero essere i raggi solari diretti e boh.. senza rimbalzi. Mentre i rimbalzi probabilmente lo controlla il secondo sistema di illuminazione GI che (nel mio caso) è Light cache, e in effetti giocando con entrambe, (ora ho messo 3 per il primo e 1.5 per sicondo -perchè a quanto pare, è molto più sensibile dell'irradiance) riesco ad avere maggiore illuminazione all'interno senza rendere tutto ciò che c'è all'interno completamente bianco.
Difatti il problema è che io ho una parete vetrata e all'esterno cmq ancora del costruito, quindi mi piaceva il fatto di poter vedere attravero questi elementi esterni.
Sono stato chiaro ? Ho capito come funziona? è corretto il ragionamento?
tnx
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Rimbalzi luce

Post by visualtricks »

Mha, personalmente non mi è mai capitato di dover toccare i moltiplicatori della GI quindi mi viene di pensare che il problema sia da qualche altra parte (anche perchè i calcoli della GI sono corretti e realistici quando il moltiplicatore è 1)
In vray si intende x primary bounces la luce direttamente visibile alla camera (o nelle riflessioni, specular ecc) in generale cmq tutta la luce che subisce un primo rimbalzo (es. la luce che entra da una finestra). Dei sec. bounces fa parte tutto il resto che contribuisce all'illuminazione globale (es. il chiarore emesso da un muro bianco posto dietro la camera)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: Rimbalzi luce

Post by conteblackheim »

Ecco qua, vi mando l'immagine finale .. L'ho fatta aumentando un pò il multiplier .. Ma poi .. Com'è che c'ha messo 14.30 ore !??!??! eppure ho un buon pc.. un quad9300 come processore e 4 Gb di ram.. Quali i sono i parametri che posso baipassare (in generale) o modificare per ottenere un risultato buono ma nn dispendioso in tempo ?sno proprio scarso.. Secondo me il vetro ha impiegato più di tutti .. In fase di settaggio del layout il vetro va trattato in modo particolare secondo voi !? mah.. Purtroppo nn posso postare la scena perchè è veramente pesante.. quasi 100Mb
Aspetto consigli, critiche, e revisioni !

Grazie a tutti
Attachments
PROVA GRANDEmod.jpg
User avatar
esablone
Moderatore
Posts: 2088
Joined: Tue Feb 28, 2006 3:04 pm
Location: Pescara

Re: Rimbalzi luce

Post by esablone »

Dacci piu parametri possibili 14 ore è un eternità anche perchè non hai una macchina del 15.18.... La forma di questa struttura ricorda la serra piacentini distrutta da renzo piano..

Ettore.
User avatar
flowbox
Posts: 2545
Joined: Tue May 20, 2008 8:29 pm
Location: Repubblica Dominicana

Re: Rimbalzi luce

Post by flowbox »

beh credo che 14 ore siano veramente troppe, penso ci siano dei parametri sballati ma la scena senza le testure credo sia molto meno di 100 mb... prova a eliminare le persone di cartone e le testure e poi compattala con winrar, i files di cinema vengono ridotti anche del 80%..

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com
______________________________
  • Advertising
Post Reply