DPI: domanda per ingrandimento....:-)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
3dmansion

DPI: domanda per ingrandimento....:-)

Post by 3dmansion »

ciao a tutti, molto probabilmente questo argomento è già stato toccato diverse volte ma in rete nn ho trovato nulla che potesse essermi d'aiuto...così spero nella vostra preparazione...
dal principio: mi trovo nella situazione di dover fare dei rendering per un nuovo quartiere residenziale con una pomposa campagna pubblicitaria, che comprenderà anche immagini spalmate su cartelloni di circa 300cm per 150cm, e i mandatari richiedono una definizione particolarmente alta vista l'importanza dell'intero progetto...
dato che nn mi sn mai trovato ad affrontare una situazione simile, chiedevo come devo fare per impostare il rendering in modo tale che una volta mandato il file in "stamperia" chi di dovere possa stampare i rendering senza ottenere un effetto "mosaico" (parlo dei pixel grandi come case)...spero di essere stato almeno comprensibile...un gigathanks a chi sa darmi una risposta...
3dmansion

Re: DPI: domanda per ingrandimento....:-)

Post by 3dmansion »

bella li...grazie 1000...e con k velocità.....piccola domanda....è una misura standard o c'è tipo un metodo per capire che risoluzione devo dare all'immagine a seconda del pannello che devo fare???sai, per sapermi regolare in futuro....
3dmansion

Re: DPI: domanda per ingrandimento....:-)

Post by 3dmansion »

ah, ggià...quasi dimenticavo l'estensione con la quale conviene salvare il file???? i dpi(che di default sn a 72) è meglio aumentarli???
User avatar
skylinestudio
Posts: 403
Joined: Sun May 07, 2006 9:08 pm
Location: Pisa

Re: DPI: domanda per ingrandimento....:-)

Post by skylinestudio »

secondo me devi prima decidere la risoluzione di stampa finale: 150, 200, 300 dpi
secondo me con 200 vai già alla grande anzi forse forse farei una prova anche a 150 dpi.

Una volta scelta la risoluzione puoi fare in due modi:
1- istalli questo plug-in: http://www.c4dzone.com/plugins.php
2- ti fai il calcolo a mano

con la soluzione 1 imposti larghezza altezza e risoluzione e sei a posto

con la 2 devi fare questo calcolo e inserire i dati delle dimensioni in pixel nelle impostazioni di uscita del render: pixel larghezza = risoluzione finale / 2.54 x cm larghezza immagine finale (vale lo stesso per l'altezza)

io ti consiglio vivamente la soluzione 1, più semplice e veloce grazie al C4Dzone :)
Attachments
immagine della finestra di plug-in
immagine della finestra di plug-in
c4d dpi.jpg (39.32 KiB) Viewed 1782 times
Pnicola
Posts: 23
Joined: Mon May 19, 2008 2:39 pm

Re: DPI: domanda per ingrandimento....:-)

Post by Pnicola »

Prova con questo!
Io mi son trovato sempre ok anche per stampe gigantesche!
Ciao.
Attachments
Calcolatore Pixel Immagine.zip
(2.88 KiB) Downloaded 122 times
  • Advertising
Post Reply