troppa light cache fa male al morale

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

troppa light cache fa male al morale

Post by conteblackheim »

Dunque.. Sto cercando di fare un breve video quindi seguendo i preziosi consigli trovati nei tutorial di c4dzone mi faccio prima una registrazione della light cache per poi fare una registrazione della irradiance map per poi mandare le renderizzazioni finali dei frame..
Noto, e ormai è assodato, che se metto valori alti ( ??? ) di "subdivision" (2000) e "passes" (4) cinema va in crash.. Monitorando meglio ho visto che va in crash una volta che va a toccarmi 1.7 Gb circa di Ram .. Domanda che sorge spontanea è la seguente.. Ma allora dunque, non è possibile chiedere un render decente da vray con un Windows xp standard? Se metto 1000 subdivision e 1 passes (forse) riesce a registrarmi la parte di lightcache ...
Inoltre.. Come mai solo con il calcolo light cache fa sta cosa e con l'irradiance map no ?!

Esiste un metodo per bypassare questo problemuccio ? cosa fa scattare il crash, il passes o la subdiviocion ? e quale è importante avere alta ?!

Grazie ragazzi .. Il mio morale potrà risalire solo se voi avrete la pazienza di rispondere a questo mio (evidentemente) umile quesito.
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by 62VAMPIRO »

Perdona: ho già risposto ad un'altra tua domanda qualche tempo fà, percui non è per far polemica spiccia, ma solo per curiosità.... :D
ma 'sto Vray te lo sei studiato per bene? Evidentemente no.... :D :D
Quando scrivi qualcosa in un campo, la scrivi perchè "..tanto bisogna scrivere qualcosa..." oppure sai quello bisogna scriverci? :D :D
I valori di quei due campi sono in stretta relazione al tuo hardware: in Passes ci scrivi 1 se hai un solo processore, 2 se hai un dual core, 4 se hai un quad core....Inutile scrivere 27, se non hai un processore a....27 core :D :D :D .
Idem per Subdivision: tienila bassa, intorno a 7-800 e in Passes scrivi sempre il numero dei core del tuo processore....
Capisci ora come le tue domande non hanno senso: la prossima volta una tiratina d'orecchie e rimandato a settembre perchè non hai studiato :) :)
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by conteblackheim »

ah .. Pure ! a professò .. Faccia il bravo.. Ho studiato ma evidentemente nn ho avuto i risultati sperati...
dunque .. Il problema nasce dal fatto che mi sno visto il tutorial (come premesso) e da lì ho seguito alla lettera.. Se nn sbaglio il creatore del tutorial mise 8 perchè aveva 8 core.. io ne ho 4 e ne metto 4 .. Ma com'è che se ne metto 4 crash e se ne metto 1 no ?
Inoltre.. Una marea ti topic fanno intendere che con 4 passes nn si formano macchie cosa che avviene invece mettendone 1 .. Misteri ..

Subdivisions .. Dunque .. li tengo li bassi .. Però la qualità è scadente..Siccome sno un povero studente che forse studia poco, ma cmq pretendo (forse) troppo, ho preteso che i render venissero decenti.. Ho idea però che queste, siano speranze vane..

Ci pensi professò.. a settembre nu je la faccio proprio !
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by 62VAMPIRO »

Allora, alunno Conteblackheim.......... :D :D
A parte gli scherzi: se hai 4 core è giusto mettere 4 su Passes e se ti và in crash sinceramente non sò da cosa possa dipendere: è strano. Che versione hai di VRay?
Sicuramente, però, la qualità scadente (però devi farcene vedere uno, per giudicare sulla qualità...) non dipende dalla Subdivision e/o i Passes, nel senso che magari sono altri i valori non ottimizzati.
Percui, oltre a farci vedere uno shot, dovresti anche dirci che valori hai usato negli altri parametri: possono esserci problemi nei settaggi del Color Mapping, nella Sun Light (se usato) ecc...ecc...Non necessariamente nella Subdivision e Passes....
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by Anto3D »

Dunque partendo dal presupposto che non c'è mai limite al sapere... posso rispondervi io.

Allora per ottenere un buon calcolo delle secondary dovresti impostare la LC almeno a 1500 se usi screen.

Nei passes non viene specificato il numero dei core ma il numero dei passaggi calcolati e successivamente fusi assieme per formare la LC conclusiva. Ovvio impostare 4 passes se si hanno 4 core perchè così si assegna 1 core ad ogni passaggio.

Il tuo preblema invece nasce esclusivamente dal sistema operativo che assegna ad ogni processo attivo 1.7GB ecco perchè proprio ad 1.7GB di utilizzo va in crash. La colpa dunque non è del Vray... inutile smanettarci ... devi impostare tutti i valori cercando di utilizzare 1.7GB complessivi anche se hai 4GB ram... alternativa .. cambio O.S.

Ciao
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by conteblackheim »

Anto3D wrote:Dunque partendo dal presupposto che non c'è mai limite al sapere... posso rispondervi io.

Allora per ottenere un buon calcolo delle secondary dovresti impostare la LC almeno a 1500 se usi screen.

Nei passes non viene specificato il numero dei core ma il numero dei passaggi calcolati e successivamente fusi assieme per formare la LC conclusiva. Ovvio impostare 4 passes se si hanno 4 core perchè così si assegna 1 core ad ogni passaggio.

Il tuo preblema invece nasce esclusivamente dal sistema operativo che assegna ad ogni processo attivo 1.7GB ecco perchè proprio ad 1.7GB di utilizzo va in crash. La colpa dunque non è del Vray... inutile smanettarci ... devi impostare tutti i valori cercando di utilizzare 1.7GB complessivi anche se hai 4GB ram... alternativa .. cambio O.S.

Ciao

mmm già si avvicina a quelle che erano i miei sospetti .. dunque nn c'è nulla da fare.. Quale Os consiglia C4Dzone ?!
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by 62VAMPIRO »

C'è qualcosa che non mi torna. Ho 3 pc di cui due sono worestation: una con un PIV (che il S.O. vede come 2 CPU) ed un Dual Core con XP, 2Gb di RAM. In ambedue i casi assegnando 2 a Passes e quindi distribuendo il calcolo su 2 CPU a 1500 di Subdivision, la stessa scena non ha causato nessunissimo problema di crash o malfunzionamenti.
Che XP sfrutti circa un 1Gb di memoria o qualcosa in più, ok, ma Conteblackheim ha un'utilizzo di 1,74GB: secondo me fuori norma: ci sono troppi processi attivi.
Chairo che se si usa il pc per lavorare, navigare, come office ecc...ecc....allora può essere.
Fra antivirus che stanno in background, processi aperti di ogni tipo (XP ne apre e rende attivi anche quelli non strettamente indispensabili.....) il "consumo" di memoria è elavatissimo, ok, ma non credo a quei livelli.
Prova: chiudi dal Task Manager tutti i processi che non servono compreso antivirus, screensaver e _casini vari e riprova. Se ancora non và, allora passa a Mac che non ha queste problematiche.
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by conteblackheim »

62VAMPIRO wrote:C'è qualcosa che non mi torna. Ho 3 pc di cui due sono worestation: una con un PIV (che il S.O. vede come 2 CPU) ed un Dual Core con XP, 2Gb di RAM. In ambedue i casi assegnando 2 a Passes e quindi distribuendo il calcolo su 2 CPU a 1500 di Subdivision, la stessa scena non ha causato nessunissimo problema di crash o malfunzionamenti.
Che XP sfrutti circa un 1Gb di memoria o qualcosa in più, ok, ma Conteblackheim ha un'utilizzo di 1,74GB: secondo me fuori norma: ci sono troppi processi attivi.
Chairo che se si usa il pc per lavorare, navigare, come office ecc...ecc....allora può essere.
Fra antivirus che stanno in background, processi aperti di ogni tipo (XP ne apre e rende attivi anche quelli non strettamente indispensabili.....) il "consumo" di memoria è elavatissimo, ok, ma non credo a quei livelli.
Prova: chiudi dal Task Manager tutti i processi che non servono compreso antivirus, screensaver e _casini vari e riprova. Se ancora non và, allora passa a Mac che non ha queste problematiche.

In effetti nn hai tutti i torti .. Uso due pc.. Uno come machcina da lavoro.. Ma lo devo ancora formattaree settare bene perchè cinema arriva a 1.7 ma in realtà Win ha allocata 2.1 Gb quindi ho un dispendio di 400 Mb. Ciò non toglie che se per qualsiasi motivo uno voglia mettere cifre che pare a lui di subdivision l'os nn sopporta.. Cmq sia.. Mi pare di avere + chiaro il tutto .. Vorrei mettere Win a 64 bit, ma qualcuno ha avuto esperienze con questo Os ? E' pensabile provare on questo Os o sno + i contro che i pro ?

Grazie
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by 62VAMPIRO »

Infatti quello che mi lascia perplesso è la così alta allocazione di memoria....Chiaro che nelle tue condizioni l'elevato valore di Subdivision (assieme a tutti gli altri parametri) satura tutta la memoria ed i calcoli molto complessi mandano a gambe all'aria il software....
Però considera anche che il valore di Subdivision non è proprio, proprio fondamentale, cioè non è che sparando valori altissimi tutto venga bene. Voglio dire, che come ben sai, non è il solo parametro da tenere in considerazione in Vray.
Un S.O. a 64 bit superebbe tutti i problemi di memoria, ma il 64 bit risente di alcune instabilità di suo e dei software. Cioè non tutti i softwares sono otimizzati alla grande per i 64 bit (pur supportandoli). Cinema è uno dei pochi software a girare alla grandissima su sistemi a 64 bit (è stato il primo, prima anche di Maya, quindi ben collaudato). Ma Vray? Vray a 64 bit non sò nemmeno se è uscito (da verificare nel sito ufficiale).
Senza Vray a 64 bit è inutile avere tutto il resto a 64.....
conteblackheim
Posts: 62
Joined: Fri Nov 26, 2004 9:50 pm

Re: troppa light cache fa male al morale

Post by conteblackheim »

62VAMPIRO wrote:Infatti quello che mi lascia perplesso è la così alta allocazione di memoria....Chiaro che nelle tue condizioni l'elevato valore di Subdivision (assieme a tutti gli altri parametri) satura tutta la memoria ed i calcoli molto complessi mandano a gambe all'aria il software....
Però considera anche che il valore di Subdivision non è proprio, proprio fondamentale, cioè non è che sparando valori altissimi tutto venga bene. Voglio dire, che come ben sai, non è il solo parametro da tenere in considerazione in Vray.
Un S.O. a 64 bit superebbe tutti i problemi di memoria, ma il 64 bit risente di alcune instabilità di suo e dei software. Cioè non tutti i softwares sono otimizzati alla grande per i 64 bit (pur supportandoli). Cinema è uno dei pochi software a girare alla grandissima su sistemi a 64 bit (è stato il primo, prima anche di Maya, quindi ben collaudato). Ma Vray? Vray a 64 bit non sò nemmeno se è uscito (da verificare nel sito ufficiale).
Senza Vray a 64 bit è inutile avere tutto il resto a 64.....
Ottima considerazione..In effetti non ci avevo pensato al fatto che vray nn fosse a 64 Bit. Boh ragazzi .. Però, se win64 mi supporta tutti soft anche se non facendoli girare a 32, mi sà che è meglio pensare di passare a 64 bit..
Ma nn c'è nesusno che abbia winxp64 ? possibile?
Qualcuno che possa raccontare le sue esperienze nn c'è?
  • Advertising
Post Reply