come ridurre tempi di rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gio17va
Posts: 11
Joined: Sun Feb 07, 2010 8:15 pm

come ridurre tempi di rendering

Post by Gio17va »

Ciao a tutti...
volevo chiedervi qualche semplice dritta x abbattere il più possibile i tempi per realizzare un render.
Allora...ho un computer da 8Gb di memoria ram, con processore i7 da 3,99GHz e x fare render d'interni o d'esterni (con vray x Cinema 4d) in formato A4 (quindi 3507x2480 pixels) con risoluzione di 300 dpi ci mette anche intorno alle 8-9 ore (un abisso)!! Premetto che imposto il presets della GI a "03_IR-LC_medium"ma le altre impostazioni le lascio come sono.
Una cosa che cambio e che mi fa sicuramente rallentare un pochino sono le subdivision delle luci, che devo aumentare un po' altrimenti ho troppa granulosità, ma cmq non vado mai sopra 32.
Insomma..che devo fare?? Va bene che x fare dei bei render ci vuole un po' di tempo però tutte quelle ore mi sembrano troppe e soprattutto con le richieste di consegna che c sono ora non posso certo permettermelo...
Aiutatemi....GRAZIE mille a tutti già da ora

Ciao...
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: COME RIDURRE TEMPI DI RENDERING

Post by nexzac »

Ciao ;)
purtroppo secondo me, se vuoi una qualità alta, a quella dimensione, comunque ci vuole del tempo, credo tutti qui ci mettano quel tempo o anche di più x renderizzare scene ben curate e con le giuste suddivisioni...fossero poi solo quelle delle luci...ma spesso mi tocca alzare quelle dei materiali quindi i tempi son belli lunghi...e in generale forse servirebbe sapere anche che AA usi, in vray è decisivo x la resa dell'immagine ;)

Un consiglio potrebbe essere quello di calcolarti le mappe di GI a 1/3 della dimensione finale, ma risparmierai forse un ora o anche meno..
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Gio17va
Posts: 11
Joined: Sun Feb 07, 2010 8:15 pm

Re: COME RIDURRE TEMPI DI RENDERING

Post by Gio17va »

Ciao...grazie d'aver risposto
Come Antialiasing metto Adaptive DMC..
Allora pare che non sia "problema" solo mio...solo che quando uno deve fare dai 5 ai 10 render gli ci vuole qualche giorno...vabbè
Grazie ancora..
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: COME RIDURRE TEMPI DI RENDERING

Post by nexzac »

Gio17va wrote:Ciao...grazie d'aver risposto
Come Antialiasing metto Adaptive DMC..
Allora pare che non sia "problema" solo mio...solo che quando uno deve fare dai 5 ai 10 render gli ci vuole qualche giorno...vabbè
Grazie ancora..
beh si...posso vedere un render d'esempio? che vediamo se c'è qualcosa in particolare che aumenta i tempi?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
Anto3D
Posts: 2781
Joined: Sat Jun 07, 2008 9:51 am
Location: Bari/Napoli/Isernia

Re: COME RIDURRE TEMPI DI RENDERING

Post by Anto3D »

io i rendering li faccio la notte .... facendoli di notte ho un vantaggio ... non occupo le ora lavorative... perchè anche 2 ore di rendering durante il giorno rompono le palle. Così preparo le scene per renderizzarle la notte ed a quel punto setto i valori anche + alti del necessario così da far durare il rendering grossomodo dalle 18:30 fino alle 9:00 ........ :idea:
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: COME RIDURRE TEMPI DI RENDERING

Post by nexzac »

Anto3D wrote:io i rendering li faccio la notte .... facendoli di notte ho un vantaggio ... non occupo le ora lavorative... perchè anche 2 ore di rendering durante il giorno rompono le palle. Così preparo le scene per renderizzarle la notte ed a quel punto setto i valori anche + alti del necessario così da far durare il rendering grossomodo dalle 18:30 fino alle 9:00 ........ :idea:
quoto!
non ha senso far lavorare la macchina e stara a guardare mentre finisce :) è una perdita di tempo ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: COME RIDURRE TEMPI DI RENDERING

Post by masterzone »

Per favore non scrivere i titoli dei nuovi argomenti tutto in maiuscolo.
Modifico io il post.
Fare attenzione please :)

Mz
User avatar
Gattone_Blu
Posts: 499
Joined: Sun Jan 15, 2006 8:15 pm

Re: come ridurre tempi di rendering

Post by Gattone_Blu »

Chiedi aiuto eh?
Eheheh è un buon sistema per farti dare le testate nel muro :roll:
oggi ho un bel po di tempo libero per cui beccati sta dissertazione sulla mia personale guerra con questo problema.
Ovviamente la prima cosa fondamentale è la potenza pura del processore. Trovo che un i7 se è della serie k, è semplicemnte sprecato a 4 Ghz.
Io ho un i7 2600K e lo tengo a 5 ghz con raffreddamento a liquido, ma so di gente che viaggia
tranquillamente a 4,5 e più con raffreddamento ad aria.
Nel caso tu volessi approfondire l'overclock vai su questo sito dove con un po di sbattimenti
riuscirai a trovare le dritte giuste e non fare esperimenti se non hai un dissipatore decente (quello di serie è una ciofeca):
http://www.hwupgrade.it
Altra cosa di fondamentale importanza nei tempi di rendering è la "pesantezza" in poligoni della scena, la regola ovviamente è che bisogna usare il minor numero possibile di poligoni in funzione di quello che si vuole ottenere. Ho notato che moltissimi usano oggetti delle librerie a pagamento. Bellissimi e super comodi per carità, ma zeppi zeppi di triangoli.
Val la pena di perderci un po di tempo per ottimizzarli o farseli da se. Molto spesso basta una semplicissima detriangolazione con gli opportuni parametri per abbatterne il numero di un bel po.
Stesso discorso per gli hypernubs e per le nurbs in generale. Spesso si lasciano i parametri di base e spesso se ne abusa senza un reale motivo. Anche in questo caso la regola è che il risparmio è d'oro ed anche in questo caso val la pena di andare nella finestra degli attributi a smanettare coi parametri.
Altra cosa da tener presente è il formato e la grandezza in Px delle tex. Molte librerie sono in tif o png o bmp a dimensione lenzuolo. E' opinabile che una png 6000 x 6000 sia realmente utile piuttosto che la stessa immagine a 3000x3000 in jpg con un rapporto di compressione dell'80% o anche meno ad esempio sul pavimento di una stanza.
La riflessione e la rifrazione con alti valori di ior sui vetri impiega sicuramente più risorse della specularità. Direi che un'accorto uso di questi valori può portare a significativi decrementi dei tempi di rendering. Stesso discorso vale per gli oggetti altamente riflettenti, specialmente se ve ne sono tanti, una attenta valutazione di quelli realmente indispensabili e funzionali per un buon rendering aiuta anch'esso e come:)
Vray è un motore molto valido e prestante per alcune cose e tra le sue caratteristiche ne ha una che trovo di una comodità esagerata. Si possono salvare i parametri della gi (irradiance e light cache tanto per capirci) a una risoluzione inferiore per poi usarli senza eccessive perdite di qualità nel rendering della risoluzione finale. Ci sono semplici calcoli da fare in base al min rate e max rate dell'irradiance impostato. Nel tuo caso se io dovessi fare un rendering della ris 3507x2480 finale utilizzando IR-LC Medium e quindi min rate-3 e max rate-1 farei un rendering alla risoluzione di 219 x 155 salvandone la gi e utilizzandola poi nel rendering finale. Un buon consiglio comunque è acquistare la guida di Vray scritta dal buon visualtrick di questo sito dove è spiegato bene questo passaggio.
Insomma per farla breve non esiste la bacchetta magica in queste cose, ma tanti piccoli artifizi che sommati tra di loro ti permettono di rispamiare davvero tantissimo.
Ora se ti è venuto mal di testa non dare la colpa al Micio
Ciao ciao e tanti smiauzzzzz
Gio17va
Posts: 11
Joined: Sun Feb 07, 2010 8:15 pm

Re: come ridurre tempi di rendering

Post by Gio17va »

@Gattone
sei stato davvero un grande, anche solo x il tempo che c'hai perso...se poi c'aggiungi che hai detto cose utilissime..
Grazie...
  • Advertising
Post Reply