Miglioramento in Post-produzione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Gio17va
Posts: 11
Joined: Sun Feb 07, 2010 8:15 pm

Miglioramento in Post-produzione

Post by Gio17va »

Ciao,
sento spesso parlare di Post-Produzione e dei ritocchi, tramite Photoshop, che possono essere dati ai render al fine di renderli ancora più realistici. Però appena mi addentro nei vari forum non ci sono (quasi) spiegazioni complete.
Cioè...quali sono le operazioni principali da fare in Post-produzione?
Come si fa ad inserire oggetti (tipo Alberi) che magari nella scena sono in parte nascosti da qualcosa ma anche in Primo piano rispetto a qualcos'altro?
Insomma, qualsiasi cosa sappiate sull'argomento e che vorrete dirmi mi sarà sicuramente d'aiuto...

Grazie a tutti...ciao!!!
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Miglioramento in Post-produzione

Post by arcnello »

ciao
premetto che non è da molto che utilizzo il processo della post produzione tramite PS nei miei render che escono da cinema
prima li lasciavo tali e quali, magari utilizzando quei due tre comandi all'interno di cinema
posso dirti che non ci sono "operazioni principali" da seguire... o una serie di comandi, poichè il discorso è molto soggettivo ed ampio
c'è chi preferisce usare alcuni comandi e correzioni all'interno di PS, chi ne usa altri.. e secondo me è proprio questo il bello, non esiste una scaletta ma si procede in base ai propri gusti ed al proprio istinto, dopo aver fatto molte prove :)
è anche per questo motivo che non troverai, diciamo, tutorial base su come intervenire su un'immagine... ne esistono tantissimi ma riferiti ad un particolare lavoro, ad una immagine oppure al modo di lavorare dell'utente che li posta.. insomma sono molto soggettivi
io intervengo ad esempio su una decina di comandi, altri su molti di piu' immagino, altri su meno.... dipende da te, e dalla conoscenza del software o dallo stile che vuoi avere dell'immagine
ti consiglio di visionare i video su youtube per avere un'idea generale, e fare delle prove con i tuoi render, ovviamente esportati in multipass da cinema per separare i vari elementi :)
buon lavoro
ciao______
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Miglioramento in Post-produzione

Post by masterzone »

non stai parlando di vray, quindi ti sposto il topic nel forum generale...occhio alle sezioni!

Mz :o :P
User avatar
parlmc
Posts: 813
Joined: Thu Jun 23, 2005 6:25 pm

Re: Miglioramento in Post-produzione

Post by parlmc »

ciao Gio17va,
in primis ti dico che quoto Arcnello e Masterzone [che santo, non vorrei davvero essere in lui]
rispetto a questo
Cioè...quali sono le operazioni principali da fare in Post-produzione?
Come si fa ad inserire oggetti (tipo Alberi) che magari nella scena sono in parte nascosti da qualcosa ma anche in Primo piano rispetto a qualcos'altro?
ti aggiungo i miei due cent di opinione
sulla prima questione -come diceva Arcnello- è molto relativo al gusto personale [o del cliente], io, ad esempio, ho una certa predilezione per le immagini contrastate, e quindi la mia prima operazione è andare ad intervenire sulle curve di PS, poi a seconda dell'uso, dell'atmosfera o che altro, correggo i colori [di solito inizio con lo strumento Bilanciamento Colore] poi vado secondo necessità, può capitare che magari un'ombra sia venuta meno intensa del necessario e quindi intervenga con lo strumento brucia, etc.etc. un esercizio che ti consiglio è fare due~tre foto a caso fuori in giro, portarle sul programma di fotoritocco e dargli un'atmosfera secondo i tuoi gusti [più le foto sono fatte in fretta e a caso, meglio è...]
per la seconda faccenda è un po' più complesso da spiegare: personalmente io andrei di maschere di livello. se non hai mai sentito parlare questo potrebbe darti una prima infarinatura [è il primo tutorial che ho trovato, sicuramente ce ne sono altri mille] ma vale la pena per iniziare da qualche parte...
:)
ciaociao,
Ros
Gio17va
Posts: 11
Joined: Sun Feb 07, 2010 8:15 pm

Re: Miglioramento in Post-produzione

Post by Gio17va »

Grazie Arcnello & Parlmc x i consigli..saranno sicuramente utili, ed ora mi metto al lavoro!!

@Masterzone...c'avevo anche pensato in quale sezione scrivere, e ho scelto Vray semplicemente perchè utilizzo solo quello, ma effettivamente l'argomento è generico e non riguarda Vray in particolare...mi scuso e spero di non sbagliare più.

A presto...ciao
  • Advertising
Post Reply