come fare un materiale bianco, nel render viene smpre grigio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
neworld
Posts: 69
Joined: Tue Oct 12, 2004 10:05 am

come fare un materiale bianco, nel render viene smpre grigio

Post by neworld »

Ciao a tutti, ho un quesito probabilmente stupido: perchè per quanto io abbia un materiale impostato tutto bianco alla fine del render mi viene sempre con una sfumatura di grigio? Per rendere bianco un oggetto bianco io di solito uso luminanza.

Ciao
a tutti.

Gianpaolo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10364
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Diciamo che il materiale, a livello di colore, devi immaginarlo come un colore assoluto, quindi se metti un bianco, cinema lavora a livello di diffusione, ovvero la luce poi colpisce l'oggetto, quindi crea una decadenza di colore e una diffusione.

(ricorda che lo slide del colore arriva fino al 100%, il 4 slide, RGB, quello che si chiama luminosita', lo puoi pero' portare a livello numerico anche piu' avanti, quindi puoi fare un colore bianco e aumentare la luminosita' del 4 slide fino a 150%)

L'idea di aumentare la luminanza direi che e' ok, puoi accendere il materiale con questa tecnica, pero' di consiglio di utilizzare anche il metodo che ti ho descritto, perche' la luminanza di rende l'oggetto troppo piatto.

Mz
neworld
Posts: 69
Joined: Tue Oct 12, 2004 10:05 am

ciao mz, ho provato

Post by neworld »

Ciao Mz, ho provato ad aumentare la 4° slide quella della luminosità nel materiale, ma non cambia di molto ma qualcosa mi sembra faccia.
lunica cosa da fare è quindi aumentare di un pò la luminance.

Ciao e grazie ancora

G. :twisted:
User avatar
DanLee
Posts: 250
Joined: Tue Oct 12, 2004 12:15 am
Location: Sicilia

Post by DanLee »

Ciao,
prova a settare anche l'effetto speculare (anche se dipende molto dall'oggetto).
Ti sconsiglio anche io la luminanza, in quanto alla fine può risultare un po' fluorescente...
Comunque, poi dipende molto anche dal contesto della scena finale, quindi dalle luci usate.

Casomai, in estremis, gioca sulla gamma del rendering finale :o

Ciao.
  • Advertising
Post Reply