Illuminare facciata edificio industriale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Illuminare facciata edificio industriale

Post by Supersmanf »

Ciao a tutti,
nonostante sia qualche anno che sono iscritto al forum non ho mai partecipato attivamente per vari motivi; ora però devo fare un reder della nuova palazzina dell'azienda per la quale lavoro e avrei bisogno di qualche dritta.
Nel caso specifico sto cercando di capire quale luce IES della libreria R13 Visualize sia meglio utilizzare per i faretti che andranno a terra in esterno per illuminare la facciata: ce ne sono talmente tante e io ne so poco o nulla, avendo sperimentato fino ad ora solo con gli interni.
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi qualche suggerimento.

Salut

P.S. Mi auguro di avere scelto la sezione giusta del forum e chiedo cortesemente a Masterzone di non cazziarmi troppo visto che è il mio debutto:P
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by masterzone »

ahahah..si hai sbagliato sezione, ti sposto il topic nella sezione generale.
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by Supersmanf »

adesso mi auguro che qualche anima pia possa leggere la mia richiesta e darmi una dritta...

Salut
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by arcnello »

ciao
innanzitutto dovresti sapere che tipo di luce vuoi inserire relamente nel tuo progetto, non in cinema, ma nel progetto di illuminazione che stai facendo, perchè con cinema devi simulare la realtà (e non viceversa). Una volta che sai l'effetto che vuoi raggiungere allora si puo' fare selezione sulle numerose ies che sono nella visualize.
Inizia a postare qualcosa, qualche immagine
ciao____________
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by Supersmanf »

Ellosapevo che arrivava qualche esperto a farmi domande di questo tipo: ne leggo tutti i giorni di argomenti con domande come la mia e risposte come la tua arcnello (e hai tutte le ragioni dell'universo). Per spiegarmi meglio: non è che io debba simulare il più fedelmente possibile la realtà ma, fare la miglior impressione possibile, nel senso che non mi è stato commissionato il progetto e devo raggiungere il massimo realismo possibile tecnicamente plausibile: il mio scopo è quello di scegliere una tra le mille-mila luci disponibili per fare una bella scena (anche perchè sono quasi sicuro che alla fine non mi servirà fare vedere una scena notturna ma solo diurna, però vorrei essere pronto all'eventuale richiesta). Non so quanta confusione possa avere creato il mio ragionamento e attendo altre repliche. Postare qualche scena vediamo la prox settimana se riesco, soprattutto perchè non so al momento quanto sia secretato il lavoro:P
Tante grazie comunque a tutti

Salut
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by Supersmanf »

nessuno ha qualche dritta da darmi?

Salut
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by 62VAMPIRO »

Non è possibile rispondere alla tua domanda, ecco perchè è stata letta ma nessuno è intervenuto :) :) :) . Cioé: scegliere quale IES và bene per illuminare l'edificio è solo questione di prove in base al tipo di illuminazione scelta, come ha giustamente detto Arcnello: non ci sono altre strade e non ci sono "regole" o "info" che a priori ti possono dire qual'è la direzione giusta. Senza contare che senza vedere nulla è difficile capire e di conseguenza indirizzarti nel miglior modo possibile.
Non è la solita risposta-standard, ma un'oggettiva difficoltà nel dirti quale possa essere la IES "giusta" senza vedere il contesto.
E' come entrare in un negozio di jeans e chiedere via telefono a qualcuno di consigliarti quale acquistare senza vedere come sei vestito nel momento........... :) :) :)
Supersmanf
Posts: 27
Joined: Wed May 28, 2008 2:21 pm

Re: Illuminare facciata edificio industriale

Post by Supersmanf »

Uhm, capisco.
Mi auguravo di trovare la scorciatoia per non dovere provare troppe della tante luci IES disponibili ma, evidentemente il mio risulta essere un meschino tentativo di non fare la fatica di provare. Considerando poi che l'ipotesi della scena notturna è abbastanza remota, non mi cruccio più di tanto. Purtroppo come scrivevo sopra non so se il progetto sia al momento secretato e perciò non mi arrischio a mostrarlo. Qualora dovessi avere l'autorizzazione non mancherò, anche per avere la soddisfazione di postare il mio primo render (e vedere a che livello sono con la mia esperienza di autodidatta... anzi è meglio dire forum parassita:P).
Per ora non mi resta che ringraziare comunque per la disponibilità e per i commenti chiari e precisi.

Salut
  • Advertising
Post Reply