Consiglio configurazione

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consiglio configurazione

Post by Rangi86 »

Allora, posto la configurazione definitiva del nuovo pc:

Dimm 16Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 (2x8GB KIT Dual Channel)
MB ASUS M5A97 LE R2.0
AMD FX-8350 Black Edition - 4 GHz - Socket AM3+
VGA Sapphire Amd Radeon HD7850 2Gb GDDR5
HD 2Tb 7200rpm S-ATA3 Seagate Barracuda 64Mb
LG DVD-RW GH24NS SATA Black

Mancano solo case e alimentatore: cosa mi consigliate (sapendo ovviamente che mi serve qualcosa di silenzioso, anche bruttissimo esteticamente ma SILENZIOSO :d)

Grazie ancora!

F. ;)
Image
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Consiglio configurazione

Post by autumnkeys »

il case prendilo grande, con molte ventole (o comunque con la possibilità di metterne tante) perché se è mal ventilato non va per niente bene. ce ne sono di moltissimi tipi, ed entro gli 80 euro trovi qualcosa di molto buono. per la rumorosità, dipende dalal qualità delle ventole, che ti puoi comunque cambiare anche dopo se quelle incluse nel case non ti vanno bene.

l'alimentatore, come potenza, dimensionalo in base al consumo della scheda video. non so quanto consumi la tua, ma penso che con un alimentatore tra 600 e 700 watt sei a posto. consiglio Corsair o Enermax, entrambi almeno con certificazione "bronze" (che è relativa al rendimento, più è alto quel valore, meno consumi a parità di potenza erogata). qui entro i 100 euro trovi qualcosa di ottimo.

ti consiglio di investire su questi due componenti perché sono più importanti di quello che si pensa.

ti consiglio anche, prima di procedere all'acquisto, di informarti molto molto bene sulla cpu che vuoi prendere, magari da qualcuno che la possiede, e ti spiego perché:

se è come dice poina, costano poco a parità di prestazioni, ma a discapito dei consumi, considera che a lungo andare ne risentirai non poco. conviene spendere meno soldi adesso per poi ritrovarteli tutti, se non di più, sulla bolletta della luce?
inoltre consumo vuol dire calore.
d'accordo che la tua cpu va a 4ghz, ma quanto scalda?
tieni conto che la frequenza nativa della mia cpu è 3.4ghz, overcloccata da me va a 4ghz, ma non supera mai i 62 gradi, neanche dopo una settimana di fila che calcola.

su molti thread in forum specializzati in overclock ti spiegano che la temperatura della cpu non dovrebbe mai superare i 68° per utilizzo daily (ad esempio quando renderizzi un'animazione e il pc calcola tutto il giorno).
con questo non voglio dire che l'AMD scalda, ma è meglio esserne sicuri. anche perché ti sconsiglio di mettere su il dissipatore cpu di serie se punti alle prestazioni, quasi sempre è una ciofeca e non raffredda come dovrebbe.

la mia ventola del dissipatore di serie dell'i7 980x, durante il render, andava a 5000 giri. il rumore non era molto diverso da un motorino. poi ne ho messo uno più serio, con una ventola seria e silenziosa, ho overcloccato e comunque era più freddo di prima.

detto questo il tuo è comunque un ottimo acquisto, ma è meglio se ti informi più a fondo su questa cosa.
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consiglio configurazione

Post by Rangi86 »

Esaustivo e anche troppo disponibile....che dire? Farò sicuramente come mi hai indicato, entro stasera posto anche la scelta di case, alimentatore e ventoline. Mi sto orientando su cooler master comunque come marca....ti aggiorno! Grazie, grazie davvero!!! :)
Image
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consiglio configurazione

Post by Rangi86 »

Ok...pensavo a qualcosa del genere, come case-alimentatore:

COOLER MASTER Cabinet PC Mini tower Elite 344 - noir, viola
COOLER MASTER GX-550W Alimentatore 550W (80 Plus Bronze)
COOLER MASTER Ultra Silent Fan Ventilatore per cabinet - 80 mm (x2)

che ne dici/dite? :!:
Image
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Consiglio configurazione

Post by autumnkeys »

guarda, non userei quel case neanche se me lo regalassero...

io direi per te almeno questo:
http://www.e-key.it/prod-case-midi-towe ... -35283.htm

e se non hai problemi di spazio, questo:
http://www.e-key.it/prod-case-midi-cool ... -16168.htm

come vedi ha molte aperture per il raffreddamento, per ventole da 12 e 14. Le ventole grandi, a parità di flusso d'aria, girano più lentamente, quindi vivono di più e sono molto più silenziose.

poi ovviamente dipende dalla disponibilità dei pezzi nel negozio dove lo compri. io compro sempre online su E-key o Next, che hanno moltissima roba disponibile, poi me lo monto io a casa.


per l'alimentatore, per stare tranquillo, metterei almeno un 650W, giusto per non essere tirati con la potenza.

e intanto lascia stare le ventole. vedi come va quello che compri, poi, se necessiti esplicitamente di raffreddare meglio il cabinet (perché se la cpu scalda non vuol dire che sia colpa per forza delle ventole del cabinet) allora vedi di ventole almeno da 12.

ti consiglio inoltre (ma non so se è il tuo caso) di non tirare al risparmio su questi due componenti. perché poi per pochi euro te ne penti. hai una cpu che spinge tanto, con una buona scheda video e tanta ram. dagli una buona alimentazione e una buona casa. non so quanto vai a spendere in tutto, ma se proprio devi risparmiare qualche euro, fallo sull'hard disk che tanto durante il render sta completamente fermo.
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio configurazione

Post by FofoC4D »

Prova a dividere lo spazio dell'hard disk in due, tipo 120GB SSD e 1TB a 7200rpm.

ps: Un vishera rivisto (clock del bulldozer) per il gaming e la multimedialità ci faresti render?, scelta coraggiosa.
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consiglio configurazione

Post by Rangi86 »

FofoC4D wrote:Prova a dividere lo spazio dell'hard disk in due, tipo 120GB SSD e 1TB a 7200rpm.

ps: Un vishera rivisto (clock del bulldozer) per il gaming e la multimedialità ci faresti render?, scelta coraggiosa.
sono dal cell quindi devo rimandare una risposta piu esauriente ma....come mai "scelta coraggiosa"? :-((
Image
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio configurazione

Post by FofoC4D »

Appena scritto:
FofoC4D wrote:per il gaming e la multimedialità
Non conosco utilizzatori di AMD che fanno render, perciò "azzardata".
Ovviamente è un parere personale.
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Consiglio configurazione

Post by poina »

Io conosco l'Antec Three Hundred poichè è quello che uso e mi trovo bene, delle due ventole in dotazione ne accendo solo una al minimo l'estate mentre il resto dell'anno le tengo spente.
C'è anche da dire che ho un processore vecchio dual core con dissipatore non originale
User avatar
Rangi86
Posts: 270
Joined: Wed Oct 07, 2009 3:26 pm
Location: Milano

Re: Consiglio configurazione

Post by Rangi86 »

Ok...piccolo aggiornamento, ringraziando davvero tutti per la disponibilità e i consigli che mi avete dato, come sempre siete gentilissimi e riuscite a farmi capire qualcosa di un mondo (quello degli hardware) che conosco ancora troppo poco :-(( .. Stavolta ci sto riflettendo un po' di piu':

Dimm 16Gb DDR3 1600 Corsair XMS3 (2x8GB KIT Dual Channel)
MB ASUS M5A97 LE R2.0
AMD FX-8350 Black Edition - 4 GHz - Socket AM3+
VGA Sapphire Amd Radeon HD7850 2Gb GDDR5
HD 2Tb 7200rpm S-ATA3 Seagate Barracuda 64Mb
LG DVD-RW GH24NS SATA Black
Cooler Master rc-502-skn1 Case Centurion 5 II Silver
CORSAIR Alimentatore per PC CX600 80 PLUS Bronze - 600 W (CP-9020048-EU)


che ne pensate?

Grazie ancora!! :oops:

F.
Image
  • Advertising
Post Reply