info luci e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

info luci e materiali

Post by appc4d »

ciao da poco ho ripreso con c4d e mi sto confrontando con i materiali e le luci..In rete non trovo molto di specifico ma solo tutorial base su come inserire una luce o spiegazioni approssimative sui vari tipi di luce.Mi potreste consigliare un sito e anche un libro possibilmente aggiornato alla 14 dove l'argomento viene affrontato in maniera approfondita e con esempi.
Volevo anche chiedervi se è una mia impressione o realmente quasi tutti i lavori di interni fatti con c4d vengono poi renderizzati con motori esterni(v.ray per esempio).
Spero si possano ottenere buoni risultati anche con il motore di c4d ma non trovo riferimenti in rete.O meglio si può creare un interno realistico solo con c4d???per tutto il resto lo so che lavora bene ma per gli interni ho dei dubbi... :?
non voglio assolutamente polemizzare ma solo avere dei chiarimenti..
ciao
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: info luci e materiali

Post by giobbe »

...ciao, prova le video pillole e i manuali che trovi su questo sito...sono pane "cotto in casa"...
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

Re: info luci e materiali

Post by appc4d »

trovati...spero sia pane cotto bene 8-) ..però chiamarle Pillole :lol: (durano un ora)).
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

Re: info luci e materiali

Post by appc4d »

premesso che non ho ancora acquistato le pillole...chiedo aiuto...
ho creato una camera da letto seguendo un tutorial e adesso mi sono impiantato con l'illuminazione e non procedo minimamente Non riesco a ricreare un interno con illuminazione proveniente dalla finestra.
La luce, se passa passa male, le ombre fanno pena e il tutto è irreale e per nulla realistico.ho attivato ambiernt occ. e global illumination .
qual'è secondo voi un illuminazione adeguata ad una situazione simile?
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

Re: info luci e materiali

Post by appc4d »

foto
Attachments
bed room.jpg
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

Re: info luci e materiali

Post by appc4d »

sun light
Attachments
bed room2.jpg
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: info luci e materiali

Post by myskin »

ciao, è un tutorial di grayscalegorilla, vero? forse hai fuso le 2 parti del tutorial in una! Nel primo mostra come fare un rendering con la sola AO e un materiale con luminanza in modo di avere in pratica un effetto sketch. Nel secondo Nick non prosegue questo metodo ma usa il motore fisico con l'apporto di una area light (tra l'altro fondamentale per avere effetti realistici). Credo sia questo che ti crea problemi; mi sembra poi di vedere una luce ies con ombre dure che ti falsa molto il risultato finale, insieme ai materiali con i soli canali colore attivi, mi sembra.
Eh eh.. non solo Nick parla inglese ma è anche velocissimo.. non so' come te la cavi con l'english ma per me è dura! :P
Comunque puoi creare belle cose con c4d 14. ;)
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

Re: info luci e materiali

Post by appc4d »

esatto il tutorial è quello....la prima parte di modellazione è stata molto impegnativa perché andava come una scheggia e io mi dovevo cercare in rete comandi che non conoscevo(oltretutto lui usa mac).Insomma sono un principiante con c4d e volevo farmi un tutorial serio..
La seconda parte riferita all'illuminazione e ai materiali (quella che più mi interessava) mi ha costretto a fermarmi dopo 5 minuti.Quando ho visto che lui usava dei preset di luci con hdr e sfondi acquistabili sul suo sito mi sono rotto e ho abbandonato.Non ho mollato ed ho voluto provare da solo ma con c4d sono troppo indietro per avventurarmi in simili imprese.. :lol:
I due esempi sono prove che ho fatto senza prendere spunto da nessun tutorial, partendo dal presupposto che per prima cosa volevo una luce di base credibile..
volevo sapere da voi se ci sono delle tecniche e dei tricks utili per illuminare interni come questo..Non so tipo, usa la sun light,usa un immagine hdr, usa un pannello sulla finestra ,usa ambient occlusion o meglio di no ecc ecc. Farò un passo avanti cominciando a studiare i materiali che come dici tu sono messi li solo per differenziare gli oggetti,,,ma per i consigli sono tutt'orecchi ,.,
PS tra i due preferisco il mio secondo tentativo e come dici tu nel primo c'è una luce ies..le altre mi davano strani risultati (per esempio sembrava che la luce passasse attraverso gli angoli dei muri,,,,)
pocket
Posts: 317
Joined: Tue Oct 16, 2012 5:14 pm

Re: info luci e materiali

Post by pocket »

appc4d wrote:esatto il tutorial è quello....la prima parte di modellazione è stata molto impegnativa perché andava come una scheggia e io mi dovevo cercare in rete comandi che non conoscevo(oltretutto lui usa mac).Insomma sono un principiante con c4d e volevo farmi un tutorial serio..
La seconda parte riferita all'illuminazione e ai materiali (quella che più mi interessava) mi ha costretto a fermarmi dopo 5 minuti.Quando ho visto che lui usava dei preset di luci con hdr e sfondi acquistabili sul suo sito mi sono rotto e ho abbandonato.Non ho mollato ed ho voluto provare da solo ma con c4d sono troppo indietro per avventurarmi in simili imprese.. :lol:
I due esempi sono prove che ho fatto senza prendere spunto da nessun tutorial, partendo dal presupposto che per prima cosa volevo una luce di base credibile..
volevo sapere da voi se ci sono delle tecniche e dei tricks utili per illuminare interni come questo..Non so tipo, usa la sun light,usa un immagine hdr, usa un pannello sulla finestra ,usa ambient occlusion o meglio di no ecc ecc. Farò un passo avanti cominciando a studiare i materiali che come dici tu sono messi li solo per differenziare gli oggetti,,,ma per i consigli sono tutt'orecchi ,.,
PS tra i due preferisco il mio secondo tentativo e come dici tu nel primo c'è una luce ies..le altre mi davano strani risultati (per esempio sembrava che la luce passasse attraverso gli angoli dei muri,,,,)
scusa se ti rispondo io che son il meno titolato, essendo principiante come te ma vedendo il problema che focalizzi principalmente, ovvero l'illuminazione, ti consiglio caldamente le videopillole su quell'argomento : tieni sotto mano e con poca spesa, le nozioni fondamentali per avere un'illuminazione decente, senza procedere per tentativi e privo di alcun concetto di base.
certo, il forum e i consigli che trovi qui ti aiuteranno ma, credimi, una cosa e' leggerli essendo completamente a digiuno, una cosa e' aver "ingerito" prima qualche videopillola.
ti parlo solo ed esclusivamente per esperienza personale, perche' mi trovavo nella tua stessa condizione e so quanta fatica, tempo ed energia in meno avrei consumato se avessi subito studiato qualche videopillola anziche' andare a tentoni, spulciando tra forum e consigli vari...che, ovviamente, van sempre bene, ci mancherebbe!
buon lavoro!
appc4d
Posts: 18
Joined: Wed Aug 08, 2012 2:28 pm

Re: info luci e materiali

Post by appc4d »

ciao poket ti quoto...
a volte bisogna mettere da parte la tirchiaggine 8-)
solo che non sapendo come sono fatti avevo qualche dubbio.Solitamente si usa metter e il primo tutorial in chiaro,.,,
tu ne hai acquistato qualcuno??
  • Advertising
Post Reply