Sculpt test perditempo...

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Sculpt test perditempo...

Post by Arkimed »

Ottimo Elderan, veramente dei bei dettagli!
;)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10369
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Sculpt test perditempo...

Post by masterzone »

wowowowow! :)
Ryoma
Posts: 755
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:46 pm

Re: Sculpt test perditempo...

Post by Ryoma »

GRande! :mrgreen:

Ryo
User avatar
elderan
Posts: 903
Joined: Sun May 18, 2008 11:20 am
Location: Sicilia

Re: Sculpt test perditempo...

Post by elderan »

Entropy wrote:ok, per alzata di mano, chi è che comincia a odiare elderan per la sua pulizia di mesh e piacevolezza di soluzioni estetiche? ajaaj, uffa, sempre meglio, belli i dettagli delle braccia e delle dita, oltre al fatto che vedo che un minimo hai giocato di pennelli custom...ottimo.
seguo seguo...
:mrgreen: Posso alzare io stesso le mani? Emh... :shock:


Grazie a tutti per gli apprezzamenti, mi fa piacere che vi stia piacendo questo sculpt\test dolce dolce, in effetti inizia ad inquietare anche me sto coso ahahaha ogni tanto mentre modello ho l' impressione che mi fissi... ://

Ho apportato altri piccoli aggiustamenti qua e là ( magari a prima vista non si notano ), devo finire ancora ste cavolo di mani però...



P.S. Beccatevi sto giro\giro\tondo del coso!!! 8-)
Attachments
La cosa_16.jpg
THE_THING.gif
THE_THING.gif (2.68 MiB) Viewed 976 times
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
User avatar
Koseidon
Posts: 240
Joined: Mon Jul 25, 2005 2:02 pm

Re: Sculpt test perditempo...

Post by Koseidon »

Ma WOW!
il turanaraund!!
Bèh, tanto che ci sei, che ne dici di un rugghino e uno skin ad hoc? 8-) 8-) 8-)

K
Ryoma
Posts: 755
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:46 pm

Re: Sculpt test perditempo...

Post by Ryoma »

Bello! Ottimo!
Intanto ti spiego come potresti procedere col texturing, se ti va di tentare!
2 strade che prescindono da una comune base, ovvero la buona stesura delle uv!
Quindi, SE hai già steso le UV prima di iniziare lo sculpting sei a posto, SE non lo hai fatto puoi comunque correggere il tiro!
Anche per il mio Batman sono dovuto intervenire a metà lavoro perchè ho visto che, una volta fatto il bake, vi erano degli stiramenti che pasticciavano un pò il risultato in alcuni punti!
Quindi, ti duplichi la mesh(per sicurezza) e torni a suddivisione 0, cancelli il tag sculpt e stendi le UV del personaggio, poi non dovrai fare altro che sostituire il nuovo tag UV appena creato sul tuo personaggio in fase di scultura.

POI:
Strada 1-scendi un pò di risoluzione ed inizi a dipingere in Body Paint, esattamente come se fosse un modello normale! Lo sculpt non interferisce con la pittura, e risalendo poi di suddivisione puoi dare gli utlimi ritocchi.
Tutto questo se BP ti risponde bene e non ti fà le minkiata che ha fatto a me!
Che infattio ho utilizzato la...

Strada 2-fai il bake dello sculpting esportando Displ normal e AO! Grazie alla precisione della mappa AO e normal potrai dipingere direttamente tenendo una di queste mappe come riferimento, ovviamente in photoshop, o se sei masochista in BP!
Se hai bisogno di qualcosa facci sapere! ;-)


Ryo
User avatar
pigna
Posts: 722
Joined: Thu Jun 15, 2006 4:52 am

Re: Sculpt test perditempo...

Post by pigna »

Davvero bello! Ora esigiamo del colore!!
Sottoscrivo la strada suggerita da RYOMA riguardo all'usare l'AO come base per la texture colore.

Di solito utilizzo quest'ordine in Photoshop, dal basso verso l'alto scegliendo tra Overlay / Multiply / SoftLight come blending tra i livelli:
- livello grigio 128 (unico con blending Normal);
- l'AO dell'hipoly;
- il canale Blue della Normalmap Tangent(corrisponde alla mappa Cavity);
- il canale Green di una Normalmap World;
- l'AO del modello (lowpoly) che andrò realmente a renderizzare.

Una volta ottenuta una mappa in bianco e nero 'seria', inizio ad aggiungerci i colori! :)
Buon lavoro!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
User avatar
elderan
Posts: 903
Joined: Sun May 18, 2008 11:20 am
Location: Sicilia

Re: Sculpt test perditempo...

Post by elderan »

;) Grazie Ryo per gli ottimi suggerimenti su come muovermi, ho utilizzato una mesh base senza neanche controllare come avesse le UV , ma tanto bisogna metterci mano lo stesso di sicuro ... una volta terminato il modello mi porrò il problema su quale metodo seguire... in caso di bisogno chiederò senz' altro, o se dovessi trovare delle soluzioni da condividere.


Pigna come dicevo intanto provo a terminare il modello per poi vedere come comportarmi, effettivamente arrivato a questo punto sarebbe un peccato non colorarlo un minimo...

Koseidon, un piccolo Rig era già in mente, vorrei metterlo in posa per una composizione una volta texturizzato ( sempre se ci riesco ahahhah ).


Vi allego una prova delle mani, ho deciso di unire mignolo ed anulare, ormai quasi fuse come una coppia siamese, in maniera da renderlo più simpatico durante una stretta di mano :lol:


A questo punto farò gli ultimi ritocchi e modifiche finali per poi passare alla parte più difficile :@
Attachments
La cosa_17.jpg
mesh.jpg
mesh.jpg (148.07 KiB) Viewed 947 times
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
User avatar
elderan
Posts: 903
Joined: Sun May 18, 2008 11:20 am
Location: Sicilia

Re: Sculpt test perditempo...

Post by elderan »

pfiu Ok penso che ci siamo, dopo aver aggiunto alcuni dettagli e modificato piccole parti direi che siamo pronti per la fase 2 ( come direbbe una persona di mia conoscenza )


:?: Adesso ci divertiamo a colorarlo un pò ... emh se trovo il metodo giusto ://
Attachments
La cosa_18.jpg
La cosa_19.jpg
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Ryoma
Posts: 755
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:46 pm

Re: Sculpt test perditempo...

Post by Ryoma »

Spettacolo!
Ottimo lavoro davvero!

Ryo
  • Advertising
Post Reply