salvare modello mappato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

salvare modello mappato

Post by giobbe »

Un saluto al forum per domandare come posso procedere per salvare un modello mappato (ad esempio una lampada con i materiali quali acciao, vetro e altro...)e far si che lo possa importare in qualsiasi nuovo progetto...senza perdere il lavoro svolto...

grazie!
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: salvare modello mappato

Post by nrik »

Salva il progetto (il file .c4d) in una cartella insieme alle relative texture dei materiali
User avatar
Marcok
Posts: 271
Joined: Wed Jul 28, 2010 4:08 pm
Location: Torino

Re: salvare modello mappato

Post by Marcok »

Potresti anche crearti una bella libreria personale sul content browser di cinema! Facile da organizzare e anche facile da trasportare ;)
-
Image
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: salvare modello mappato

Post by nrik »

Marcok wrote:Potresti anche crearti una bella libreria personale sul content browser di cinema! Facile da organizzare e anche facile da trasportare ;)
Quoto... In effetti è la soluzione più "pulita"... Poi però fidati farti le librerie diventerà una droga eheheh
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: salvare modello mappato

Post by giobbe »

grazie delle risposte.... ho acceso il pc solo questa mattina... per cortesia mi date una dritta per come inserire il modellino sul content browser ...grazie... a domani ragazzi...
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: salvare modello mappato

Post by 62VAMPIRO »

Vai nel Content Browser>>Presets>>nel menù in alto File>>clicca su New Preset Library>>dai un nome alla Library e premi OK. Adesso hai creato la cartella "tuo nome" nel Content Browser. Doppio click e la apri e dal Viewport ci trascini l'oggetto o gli oggetti. Quando riaprirai il Content Browser e la cartella Presets ci troverai la cartella creata con dentro i/gli oggetti...........
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: salvare modello mappato

Post by giobbe »

...ok.grazie delle risposte...buon lavoro
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: salvare modello mappato

Post by jaymz_hd »

Scusate, riesumo il post..
Mi è chiaro salvare un oggetto nella libreria personale quando è aperto nell'editor.. (materiali, oggetti)

Ma è possibile inserire più oggetti dall'esterno: copiando i vari files direttamente nella cartella del pc? Non riesco a trovare il percorso files corretto!

O è meglio farne sempre uno alla volta per salvare materiali ed eventuali texture?
Grazie
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: salvare modello mappato

Post by masterzone »

intendi buttarli direttamente nella libreria da fuori? eh credo di no perche' il file della libreria e' una sorta di archivio zippone di un mega file con estensione .lib4d che contiene tutto e che cinema riempie via via incrementandolo.
Intendevi questo?
jaymz_hd
Posts: 15
Joined: Thu Jan 10, 2019 2:24 pm

Re: salvare modello mappato

Post by jaymz_hd »

Si, quindi in caso di backup, devo salvarmi il fil.lib4d.. e mi salvala oggetti e texture?
  • Advertising
Post Reply