Salotto

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Salotto

Post by salva »

Ciao, come dice Pizzo, metti l'immagine nel luminosity layer e aumenti il valore fino ad avere in preview un'immagine sovresposta, quasi bruciata, in quanto per avere una luce decente dell'interno, l'esterno purtroppo dovrà avere un'illuminazione più accentuata.
E' la solita questione, vuoi un'immagine "reale" o "fotorealistica" ?
Se tu ad occhio nudo guardi un ambiente interno la tua vista si regola quasi subito al tipo di illuminazione e se poi sposti il tuo focus sulla finestra, l'occhio si regola all'altro tipo di illuminazione, in modo da farti vedere bene anche l'esterno, quindi per noi esseri umani è normale avere tutte e due le visuali corrette dal punto di vista espositivo.
La cosa cambia quando invece d'avanti all'occhio metti la macchina fotografica, perchè quest'ultima regola la luce in base all'ambiente che vuoi far vedere correttamente, quindi se vuoi mostrare l'interno con i divani dovrai aumentare la sensibilità, pregiudicando inevitabilmente la bruciatura dell'esterno, che già di per suo ha un'illuminazione più alta.
Ovviamente meno l'ambiente interno è illuminato (finestre piccole), più dovrai aumentare la sensibilità dell'obiettivo e più ti verrà bruciato l'esterno. Se hai un open space con 5 finestroni a tutta parete dai quali entra il sole e una luce pazzesca, magari riuscirai a vedere correttamente sia l'ambiente interno che quello esterno.
Stessa cosa con le linee di fuga verticali, l'occhio umano le raddrizza e quindi quando si fa un rendering molte volte si tende a togliere l'aberrazione della prospettiva, per avere una sensazione più "reale", ma (a mio modesto parere) non è sempre vero, in quanto a me emozionano di più le immagini "fotorealistiche", cioè facendo vedere quello che accade veramente senza escamotage.
Ora anche nelle reflex reali e in quelle virtuali di cinema4d ci sono funzioni per raddrizzare le linee di fuga, ma ti accorgi subito che se esageri, l'immagine risulta fortemente distorta ed irreale, perchè comunque queste funzioni sono forzature di ciò che fisicamente dovrebbe essere in altro modo.
Mih che logorroico... :roll:
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Salotto

Post by hurricane »

Esatto come ti hanno già suggerito metti la stessa immagine anche nel layer Luminosity, e magari aumentalo un pochino fino a rendere l'immagine un po' sovresposta!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Jacom
Posts: 120
Joined: Wed Aug 17, 2011 10:16 am

Re: Salotto

Post by Jacom »

grazie Pizzo e grazie Salva, non è vero che sei prolisso … solo un poco, ma le tue considerazioni sono indiscutibili. Personalmente preferisco un effetto "fotorealistico" perché un lavoro, per quanto perfetto, non consente di riprodurre la realtà, può soltanto avvicinarsi, ma non egualiarla. Ovviamente è il mio punto di vista.
Procedo con altro step e posto per un parere.

ciao

jacom
Jacom
Posts: 120
Joined: Wed Aug 17, 2011 10:16 am

Re: Salotto

Post by Jacom »

ciao, dovrebbe essere la versione finale prima della pubblicazione in galleria, sempre se passa il vostro esame.
allora …. forza con i giudizi: :P

jacom
Attachments
7-Salotto.jpg
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Salotto

Post by salva »

Attenzione all'orizzonte della foto furi dalla finestra, deve corrispondere all'orizzonte della tua immagine sennò sembra che la stanza cada...
Per il resto l'illuminazione mi sembra che vada bene e la resa dei divani è ottima. Unica cosa che stona è la tex dei cuscini che sembra si deformi, la scalerei anche un pò.

;)
User avatar
pierluigi
Posts: 2641
Joined: Fri Dec 05, 2008 2:41 pm

Re: Salotto

Post by pierluigi »

salva wrote:Attenzione all'orizzonte della foto furi dalla finestra, deve corrispondere all'orizzonte della tua immagine sennò sembra che la stanza cada...

;)
Quoto in pieno.
Jacom
Posts: 120
Joined: Wed Aug 17, 2011 10:16 am

Re: Salotto

Post by Jacom »

sinceramente mi riesce difficile capire l'orizzonte dell'immagine applicata alla finestra. Io non riesco a vederlo, puoi aiutarmi a capirlo.
salva
Posts: 252
Joined: Sat Jul 25, 2009 6:52 pm

Re: Salotto

Post by salva »

vedo che nella foto c'è un cambiamento di colore e credo sia dove finisce l'erba. Dovresti abbassarla un po in quanto l'orizzonte della tua immagine è a circa metà strada tra la linea bassa dei quadri e i braccioli dei divani.
Pizzo
Posts: 30
Joined: Tue Jun 11, 2013 6:14 pm

Re: Salotto

Post by Pizzo »

Molto meglio l'esterno! ;)
anche io abbasserei un po l'immagine dell'esterno, magari anche poco potrebbe bastare :)
Forse farei anche leggermente più luminoso l'interno ?

Ciao!
Jacom
Posts: 120
Joined: Wed Aug 17, 2011 10:16 am

Re: Salotto

Post by Jacom »

l'orrizzonte dell'interno è ovviamente definito. Dal rendering, mi risulta particolarmente difficile definire l'orizzonte dello sfondo, ma se l'avete notato vuol dire che è un problema mio. Allora, ho preso l'immagine separatamente e ho definito l'orrizzonte che sembra abbastanza alto. Ho provato ad allinearlo con l'orizzonte interno: se avvicino lo sfondo, l'immagine risulta particolarmente grande, mentre se l'allontano, l'immagine non riempie le dimensioni dell'apertura. :?
in conclusione, ricerco una nuova immagine da applicare allo sfondo che abbia un orizzonte adatto e la applico. :)

a presto per il prossimo post.

ciao

jacom
  • Advertising
Post Reply