Preview: più metto luci più diventa scuro

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Diego_Cuoghi
Posts: 69
Joined: Wed Oct 27, 2004 5:40 pm

Preview: più metto luci più diventa scuro

Post by Diego_Cuoghi »

Non capisco... Più inserisco luci e più il preview in Gouraud diventa scuro. In effetti una delle difficoltà che ho riscontrato nell'uso di Cinema4d invece che Artlantis (ho fatto l'acquisto della versione 9 con l'offerta "sidegrade") è il tempo necessario per rendersi conto delle modifiche, soprattutto delle luci, effettuate e dei loro effetti. Con Artlantis il preview è immediato, con Cinema4D il massimo che si può avere è il Gouraud che però presenta questo problema. Aggiungo un faretto e la scena si scurisce, ne aggiungo un altro e non vedo più una parete... Certo, quando poi faccio il render le luci sono presenti ma è uno sfinimento fare tanti render anche se ridotti, solo per rendersi conto della differenza nella posizione di una luce.
Come posso risolvere questo problema?
Diego_Cuoghi
Posts: 69
Joined: Wed Oct 27, 2004 5:40 pm

Post by Diego_Cuoghi »

Ecco due immagini per far capire il problema:
http://www.diegocuoghi.com/Due_faretti.jpg
http://www.diegocuoghi.com/Cinque_faretti.jpg
Nella prima con due faretti si vede abbastanza, nella seconda, dopo averne aggiunti altri l'immagine è diventata molto più scura. E più luci aggiungo più il preview in Gouraud diventa scuro.
Non può essere normale.
Dove sbaglio?
Diego_Cuoghi
Posts: 69
Joined: Wed Oct 27, 2004 5:40 pm

Post by Diego_Cuoghi »

una curiosita', per caso hai settato Hardware Light nelle impostazioni delle openGL in cinema4d?,
SI!
E escludendo quel settaggio ora il Gouraud funziona!
E lo stesso settaggio, mi sono accorto adesso, era il colpevole di un altro malfunzionamento. Con la versione 9 spostando un oggetto in QuickShading o Gouraud tutto il modello veniva visualizzato per linee o per cubi se il modello era pesante. Ora posso spostare oggetti continuando a vederli ombreggiati. Si vede che nelle versioni precedenti non era attivato di default.
GRAZIE!
Diego_Cuoghi
Posts: 69
Joined: Wed Oct 27, 2004 5:40 pm

Post by Diego_Cuoghi »

ps: adoro questo forum
Lascialo dire a me in questo caso. :) Erano giorni che mi arrovellavo per capire questa assurdità. Grazie ancora per l'aiuto.
  • Advertising
Post Reply