Settaggi G.I r15

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Settaggi G.I r15

Post by giobbe »

Un saluto al forum per domandare alcune dritte su settaggi della G.I della versione 15... mi sembrano molto diversi dalla 14... non trovo la Modalità Immagini statiche... i potenziometri dei rimbalzi sono spariti?... non ne vengo a capo... grazie...
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

Re: Settaggi G.I r15

Post by eros »

Ciao Giobbe,
prova ad aprire con la R15 una vecchia scena, troverai automaticamente le impostazioni per avere la GI nel modo precedente: irradiance cache (legacy) e irradiance cache (poi all'interno hai anche i valori di primaria e secondaria).
Comunque, quando hai tempo, ti consiglio di guardarti la nuova modalità di GI irradiance cache e light mapping (rispettivamente su metodo primario e secondario): a me sembrano più veloci a parità di qualità, anche se ho incontrato dei brutti artefatti in presenza di materiale con displacement, cosa che non ho ancora avuto modo di approfondire e risolvere.
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Settaggi G.I r15

Post by cappellaiomatto »

eros wrote:Ciao Giobbe,
a me sembrano più veloci a parità di qualità

Ciao purtroppo questa affermazione non è corretta ma non per colpa tua ma di qualche simpaticone del marketing :@

Dovete sapere che nella R15 i render sembrano più veloci a parità di qualità semplicemente perchè sono cambiate le scale e sono stati abbassati i parametri

Sulla r15 una qualità media in realtà non corrisponde più a una qualità media della r14 ma magari a una bassa

così sono buoni tutti a dire che cinema r15 va più veloce ....grazie mi hai abbassato le scale senza dire niente e giusto per agitare un po le acque alcuni parametri non esistono più e/o sono stati cambiati con altri nomi così non si hanno più termini di paragone chiari

Per la serie "ti piace vincere facile bonci bonci bo bo bo" :shock:

Il fatto che ti vengano gli artefatti è dovuto proprio a questo, durante il corso master vedessi cosa non è uscito fuori.....

Se chiedete a Masterzone che è decisamente più sul pezzo di me sul comparto illuminazione vi può spalancare un libro su tutte queste perle nascoste della r15
Attachments
r15.jpg
r14.jpg
giobbe
Posts: 320
Joined: Sat May 17, 2008 10:30 am
Location: savona

Re: Settaggi G.I r15

Post by giobbe »

grazie ragazzi...
bisogna che qualcuno che conosce il succo dia delle dritte... magari producendo una videopillola che indottrini in merito...
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Settaggi G.I r15

Post by masterzone »

appena riprenderemo le videopillole, ne metteremo una gratuita per il passaggio dalla GI r14 alla GI r15, perche' sono cambiate alcune cose.
Confermo tutto quello che ha detto il cappellaio, hanno apportato grosse modifiche per velocizzare i tempi di calcolo e hanno lavorato proprio in quel senso. Abbatto la qualita' e ti mostro che va piu veloce ma sotto sotto e' scesa parecchio la qualita'.
Per fortuna c'e' la splendida light mapping che solo per quella vale la pena la r15, funziona veramente bene e evita che si vada a lavorare con la IR diffusa a 3 che era lentissimissimissimissimissima.

Hanno tolto tutti i presettaggi per il fly through e messo dei presettaggi per tipologia totalmente inutili..

mz
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: Settaggi G.I r15

Post by arcnello »

masterzone wrote: ..... Abbatto la qualita' e ti mostro che va piu veloce ma sotto sotto e' scesa parecchio la qualita'.
complimenti a Maxon, bel raggiro
e poi qualcuno in questi anni si chiedeva quando si avrebbe avuto un sftw simile alla qualità di vray.... :lol: :lol:
contento di non aver aggiornato, sarebbero stati soldi buttati
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Settaggi G.I r15

Post by masterzone »

La qualità della luce nonostante la light MAPPING è identica non cambia assolutamente niente con un IR a profondità 3. Assolutamente tutto spiccicato uguale.
Chi fa paragoni con la nuova GI della 15 con vray è solo uno sciocco. Non è cambiato niente in termini di bellezza o qualità. La luce è sempre quella.

Passare alla r15 ha comunque il suo perché. Solo per il team render vale la pena perché è tremendamente fatto bene e non fa una piega. Capolavoro di rendering distribuito.
eros
Posts: 139
Joined: Thu May 22, 2008 8:03 pm

Re: Settaggi G.I r15

Post by eros »

X Capellaiomatto
premesso che sono passato dalla R12 alla R15, quindi potrei essermi perso qualcosa…
io ho trovato le 2 GI assolutamente identiche, ed ho appena ricontrollato e confermo! Non ho trovato alcuna "furbata" da parte della Maxon (io me la prenderei per altre cose ma andrei OT). Se sulla R15 su "metodo primario" si imposta "irradiance cache (legacy)" che corrisponde all'algoritmo della GI precedente (o almeno a quello della R12), si avranno gli stessi identici valori (come nella tua R14) e stessi risultati.

Ripeto, se però si va ad utilizzare la light mapping (quindi metodo primario>irradiance cache e metodo secondario>light mapping) secondo me le cose cambiano, e in meglio.
Devo precisare che però io, forse un po' controcorrente, non uso il motore fisico ma il classico full-render.
Gli artefatti di cui parlavo, che sorgono quando uso il displacement assieme alla light mapping, sono ben altra cosa, molto peggio e completamente diversi da quali causati dai parametri della GI bassi.
Schermata 2013-12-21 alle 00.51.51.jpg
Schermata 2013-12-21 alle 00.51.40.jpg
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Settaggi G.I r15

Post by cappellaiomatto »

la irradiance cache legacy non l'hanno toccata perchè è la vecchia appunto....i maneggi sui valori li hanno fatti sulla quella nuova (non legacy giusto per capirci)

e cmq pienamente d'accordo che la 15 è parecchio sottotono .... e sono anche gentile con i termini

Per gli artefatti magari apri un topic a parte e posta gli esempi così qualcuno ti può aiutare se hai bisogno
  • Advertising
Post Reply