Morph

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
realex4d
Posts: 78
Joined: Mon Oct 06, 2008 11:35 am

Morph

Post by realex4d »

Salve, qualcuno sà come trasformare un cubo in un cilindro? ;)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Morph

Post by masterzone »

generalmente, cioe' strutturalmente non lo puoi fare, perche' il morph nel 3D viene fatto geometricamente quindi se vuoi che una struttura si trasformi in un altra devono essere parte della stessa matrice di punti e cmq non e' detto venga bene.

Ci sono varie tecniche:

1) disgregare l'oggetto in pezzi e farlo ricomporre su un altro tramite mograph con l'inharitance effector, che lavora tra due oggetti cloner di mograph pero' ovviamente l'oggetto non e' strutturalmente un cilindro ma e' una serie di copie che formano un cilindro

2) usare lo shrink wrap che e' un deformatore che spesso mi ha fatto imbestialire, che trasforma un oggetto sulla forma di un altro :)
Attachments
mo.jpg
mo.jpg (19.32 KiB) Viewed 1173 times
swf.jpg
swf.jpg (33.79 KiB) Viewed 1173 times
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Morph

Post by myskin »

.. altro metodo: prendere un cubo con suddivisione (es. 20-20-20), metterlo sotto un hypernurbs ed animare, portandoli a 1, solo i segmenti X e Z, lasciando a 20 Y. Bye! ;)
realex4d
Posts: 78
Joined: Mon Oct 06, 2008 11:35 am

Re: Morph

Post by realex4d »

mm...forse dovrebbe andare bene quello di myskin, in pratica devo far vedere un cubo che entra ed esce dal soffitto, poi si trasforma in cilindro e fà lo stesso movimento..provo.. :?:
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Morph

Post by Arkimed »

realex4d wrote:mm...forse dovrebbe andare bene quello di myskin, in pratica devo far vedere un cubo che entra ed esce dal soffitto, poi si trasforma in cilindro e fà lo stesso movimento..provo.. :?:
Ciao Realex,
altro metodo potrebbe essere l'uso del nodo PBlurp per passare da un oggetto all'altro facendo disgregare il primo e far ricomporre i pezzi a formare il secondo (trovi un tutorial nella sezione tutorial del sito).

Ma la trasformazione deve essere necessariamente un morphing? altrimenti mi è venuta in mente un'altra cosa tipo... quando il cubo esce dal soffitto ad un certo punto vibra molto velocemente (tanto da essere quasi completamente sfumato tramite motion blu) e a quel punto lo sostituisci con un cilindro e lo fai fermare... non sò se ho reso l'idea.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
realex4d
Posts: 78
Joined: Mon Oct 06, 2008 11:35 am

Re: Morph

Post by realex4d »

Ho bisogno la trasformazione dal cubo al cilindro o viceversa... :-((
Attachments
02.jpg
02.jpg (3.38 KiB) Viewed 1167 times
01.jpg
01.jpg (2.33 KiB) Viewed 1167 times
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Morph

Post by cappellaiomatto »

Sottoscrivo la soluzione di arkimed del PblurP, non è un vero e proprio morphing ma un disgregarsi di facce poligonali che si ricompongono da un altra parte, più le fai piccole più viene un filo meglio l'effetto.
Puoi anche arrivare a fare una sorta di polvere se aumenti le suddivisioni tantissimo ovviamente a discapito dei tempi di calcolo.

Se ti interessa nella sezione videopillole thinking particle c'è spiegato tutto.

Il vero è proprio morphing nel senso più stretto del termine lo puoi fare solo con script o plugin che al momento non penso esistano e inoltre anche ammettendo esista può funzionare solo se le due mesh hanno la stessa struttura poligonale, non basta che abbiano lo stesso numero di vertici devono avere anche la stessa identica maglia.

In pratica dovresti partire dal cilindro e muovendo solo i punti ottenere il cubo….il che la vedo molto dura. pfiu

Anche l'altra soluzione di arkimed è molto bella ;)
realex4d
Posts: 78
Joined: Mon Oct 06, 2008 11:35 am

Re: Morph

Post by realex4d »

Qualcuno di voi può mandarmi un es. di PblurP con un cubo e un cilindro? :(
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: Morph

Post by Arkimed »

realex4d wrote:Qualcuno di voi può mandarmi un es. di PblurP con un cubo e un cilindro? :(
http://www.c4dzone.com/it/shop/thinking ... rp-211.htm

http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... urp-61.htm

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
realex4d
Posts: 78
Joined: Mon Oct 06, 2008 11:35 am

Re: Morph

Post by realex4d »

Ok grazie... :arrow:
  • Advertising
Post Reply