Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by nrik »

Buongiorno a tutti, sto continuando ad impazzire con le volte... voglio riuscire a capire come ricostruirle a "modo"... o meglio, per la costruzione no problem... il problema adesso è per la stesura della UV, ho gironzolato per la rete non riesco a capire come fare a far combaciare a modo i mattoni... potrei anche rifarmi la texture per intero in photoshop (che so usare decisamente meglio di Cinema per adesso..) ma non ho idea di come la dovrei fare... aiutino?
Attachments
Schermata 2014-01-30 alle 10.48.57.jpg
User avatar
myskin
Posts: 1117
Joined: Thu May 29, 2008 8:48 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by myskin »

Ciao, potresti usare proiezione sferica per ciascuna delle volte e cilindrica per gli archi; se selezioni le parti interessate e trascini il mat in vista sui poligoni selezionati ti si forma il tag-selezione automaticamente. Va poi centrata alla selezione, scalata, ecc. ma potresti fare una cosa abbastanza pulita. ;)
Se posso: occhio al tag phong! Ho visto il post precedente: puoi dosare il tag phong fino ad un angolo giusto, senza azzerarlo completamente! Oltre a questo metodo o in combinazione con quanto suggerito puoi anche creare una interruzione phong, con l'apposito comando. Dipende dalla mesh e dai vari casi..
Bye! :)
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by nrik »

grazie per i consigli, il phong è giusto, o meglio, l'ho azzerato per far vedere meglio come è "composta" la volta... provo come mi hai detto.


P.S. Praticamente vorrei ottenere una cosa del genere...
Attachments
Schermata 2014-01-31 alle 10.12.37.jpg
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by nrik »

myskin wrote:Ciao, potresti usare proiezione sferica per ciascuna delle volte e cilindrica per gli archi; se selezioni le parti interessate e trascini il mat in vista sui poligoni selezionati ti si forma il tag-selezione automaticamente. Va poi centrata alla selezione, scalata, ecc. ma potresti fare una cosa abbastanza pulita. ;)
Se posso: occhio al tag phong! Ho visto il post precedente: puoi dosare il tag phong fino ad un angolo giusto, senza azzerarlo completamente! Oltre a questo metodo o in combinazione con quanto suggerito puoi anche creare una interruzione phong, con l'apposito comando. Dipende dalla mesh e dai vari casi..
Bye! :)
ho provato in tutte le combinazioni possibili ma non ne vengo a capo.. non capisco se sbaglio nella rotazione della texture o devo "fare qualcosa" con bodybaint"... uppo anche la scena se qualcuno gli volesse dare un occhiata..
Attachments
Schermata 2014-01-31 alle 12.38.44.jpg
Volte 2.zip
(1.91 MiB) Downloaded 36 times
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by cesgimami »

se vuoi mappare gli archi devi farlo con le spline,ovvero rettangolo spline+ percorso arco il tutto dentro una sweep nurbs e mappatura uv.Questo caso il mappare un arco e stato oggetto di altre discussioni.Guarda qui http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 03#p105003 ti conviene fare un cerca a volte il tuo problema è stato già affrontato ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by nrik »

cesgimami wrote:se vuoi mappare gli archi devi farlo con le spline,ovvero rettangolo spline+ percorso arco il tutto dentro una sweep nurbs e mappatura uv.Questo caso il mappare un arco e stato oggetto di altre discussioni.Guarda qui http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 03#p105003 ti conviene fare un cerca a volte il tuo problema è stato già affrontato ;)
Eccome se ho cercato, cene sono altre 2 di discussioni sugli archi, il problema è che se faccio due "pezzi separati" volta e arco poi non mi combacia nulla, e se guardi l immagine che ho postato (come vorrei venisse fuori il render) è totalmente diversa. Comunque cosa mi consigli di fare? Fare 2 parti e mappare singolarmente?
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by FofoC4D »

Osserva i mattoni.
Last edited by FofoC4D on Fri Jan 31, 2014 2:41 pm, edited 1 time in total.
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by cesgimami »

Allora io ho utilizzato una sola scindendo le facce aggiungendo un taglio dove mancava,non ho ricostruito un angolino che mancava,mi sono messo con la vista sopra e cliccanco sul pallino della tex a fianco dell'oggetto tasto dx adatta a regione,circoscrivento l'area della cupola,per gli archi ho fatto come ti dicevo,è inutile creare 6 cupole tutte unite,ne crei 1 e la duplichi.La cupola in alcuni punti presenta uno stiramento,ma quello è dovuto alla costruzione che hai fatto.Ti allego il file.Vedo ora l' immagine con le diciture blu,allora crei una selezione della parte che vuoi fare il quadrato e ci metti la tex in una mappatura e il resto fai come ti ho detto sopra.Se no devi farti una mappa in bp
Attachments
VOLTA 2.zip
(3.03 MiB) Downloaded 37 times
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by nrik »

Ringrazio entrambi! ho capito che guardavo la volta in maniera "sbagliata"... diciamo che il disegno di Fofo è stato "illuminante" :mrgreen: provo rifare il tutto e posto il risultato, grazie ancora ;)
User avatar
nrik
Posts: 189
Joined: Sun Dec 05, 2010 6:35 pm

Re: Come ti mappo? mappatura volte a vela in vray..

Post by nrik »

Tralasciando la misura delle varie texture... penso di essere sulla strada giusta (a forza di pedate :lol: )... l'unica cosa è la parte centrale... mi sono rifatto al volo una texture con PS (non guardate la disposizione dei mattoni l'ho messi alla rinfusa..), ma quando la vado ad applicare al "quadrato" centrale come la proietto la proietto, non combacia tra di se... nelle diagonali i mattoni si "specchiano" :?
Attachments
Schermata 2014-01-31 alle 15.28.25.jpg
Schermata 2014-01-31 alle 15.28.25.jpg (81.9 KiB) Viewed 994 times
Schermata 2014-01-31 alle 15.20.23.jpg
  • Advertising
Post Reply