Aiuto render planimetrico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Aiuto render planimetrico

Post by morph »

Salve ragazzi, dopo tanto tempo torno da voi per riaprire un topic e per sommergervi di domande :lol:
sto cercando di realizzare delle viste planimetriche di appartamenti per un mio amico che ha da poco aperto una agenzia immobiliare e siccome deve appendere i cartelli con le offerte in vetrina gli ho proposto di realizzare per lui, al posto delle scialbe planimetrie catastali, delle viste realizzate in cinema.
la mia idea era quella di fare qualcosa tipo questa:
rendering-planimetrie.jpg
ma il mio problema è che dopo tanto tempo di inutilizzo del software, soprattutto di vray con cui avevo appena preso confdenza, le mie scarse abilità si sono trasformate in inettitudini complete per cui adesso sono qui a chiedere il vostro aiuto.
intanto vi posto il modello che ho modellato in cinema:
modello2.jpg
modello3.jpg
volevo chiedervi oltre che i soliti consigli su settaggi vari, anche se secondo voi è corretto impostare un set preciso di luci, come se fosse un set fotografico quindi con luci area e altri artefatti e come fare.
riguardo invece ai vari settaggi, la mia scena è composta dal modello ovviamente.
una luce infinita con intensità 20 e raggio ombre a 20 cm
e una pcam con fstop a 5 il resto di default.
le impostazioni invece sono:
antialiasing: adaptive dmc e cat rom
ig: 04-ir_lc medium
color mapping exponential 0.9-0.9
il resto tutto di default.
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che vorrete concedermi e ditemi le cose come se fossi scemo...il mio livello è questo :lol:
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Post by morph »

Scusatemi se mi ripropongo, capisco che il tema può essere poco interessante, ma mi interesserebbero i vostri pareri e consigli :)
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Aiuto render planimetrico

Post by hurricane »

Se vuoi ottenere qualcosa che si avvicini all'immagine di riferimento comincerei con il togliere il sole e mettere delle luci area alle aperture come si fa normalmente con un interno; indi bisogna scegliere se far rimanere il soffitto in modo che i suoi rimbalzi aiutino la luce diffusa nelle stanze (ovviamente mettendogli un tag compositing per renderlo NON VISIBILE alla Camera) o se mettere una grossa luce area sopra a bassa intensità, oppure far rimanere solo lo Sky senza sole! Da provare!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Post by morph »

grazie hurri per la risposta :)

allora l'immagine che ho postato di riferimento è la prima che ho rtovato sul web, la mia idea è quella di fare una immagine chiara e diretta che faccia capire facilmente e con effetto come è l'interno dell'appartamento.
tra l'altro non so se conviene rappresentare tramite la booleana e sezionare l'appartamento oppure nascondere semplicemente il soffitto.
Cmq ora provo ad inserire le aree e ad eliminare il sole, anche se l'idea di una luce dominante che desse una direzionalità ai raggi solari mi piaceva. :)

edit: domanda in itinere...quando voglio nascondere il tetto alla camera nel rendering ma facendo in modo che il tetto influisca sul render, mi basta inserire il tag compositing e deselezionare "visibile alla camera" ma se voglio fare questo lavoro con la sezione booleana come posso fare? :)
User avatar
tato2081
Posts: 116
Joined: Fri Mar 18, 2005 12:30 pm
Location: Latina

Re: Aiuto render planimetrico

Post by tato2081 »

Ciao morph, ho fatto varie prove, ma non sono riuscito ad escludere la booleana dalla luce in modo da nascondere il tetto.
Ho provato ad usare la funzione escludi dentro il menu scena della luce, ma anche disabilitando la gerarchia il risultato non cambiava...
Booleana.jpg
Booleana.jpg (30.73 KiB) Viewed 2140 times
Alla fine ho duplicato la booleana e utilizzata una per la stanza (A-B) e l'altra per il tetto (A interseca B) e applicato sull'ultima il tag compositing disabilitando "visibile dalla camera"...
Sono comunque interessato ad altre soluzioni! :)
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Post by morph »

Ti ringrazio, ho pensato però che qualsiasi soluzione implichi un artefatto simile, l'alterazione della luce su quella che sarà la traccia di sezione generata dalla boolean resterà evidente e quindi non piacevole a chi la guarda,.
Nelle riprese di interni, possiamo realizzare questo processo proprio perché pur volendo mantenere inalterate le caratteristiche di diffusione della luce in realtà però escludiamo dalla visione della camera volutamente la sezione muraria perché se volessimo prendere in considerazione anche quella ci ritroveremo con una superficie nera e poco decifrabile.
Ho realizzato delle prove, poi le posterò.
A questo punto credo che la soluzione migliore sia quella o di scoperchiare fisicamente il tetto oppure quella di sezionale semplicemente con la booleana, accettando di avere la luce esterna che illumina tutti gli ambienti in maniera irreale. Grazie in ogni caso :)
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: Aiuto render planimetrico

Post by ciciolo »

Se sezioni gli appartamenti, avrai il "problema" di dover tagliare (e colorare di nero/rosso) anche gli arredi tipo armadi e gli infissi, rischiando di generare confusione nel cliente con poca dimestichezza. Oltre ad essere più immediata, la scelta di nascondere il solo tetto è forse anche più corretta per quanto riguarda il calcolo dell' illuminazione.
User avatar
tato2081
Posts: 116
Joined: Fri Mar 18, 2005 12:30 pm
Location: Latina

Re: Aiuto render planimetrico

Post by tato2081 »

Il problema della sezione l'ho risolto applicando alla superficie un materiale con la luminanza attiva e disattivandogli la possibilità di generare/ricevere IG. Puoi regolarti nel canale luminanza il colore e l'intensità della superficie sezionata! ;)
Attachments
Schermata 2014-02-27 alle 11.35.34.jpg
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Post by morph »

allora ragazzi, intanto grazie per l'aiuto fin qui datomi.
ho fatto varie prove e devo dire che, nonostante alla fine sia molto una questione di gusti soggettivi, oltre che di oggettiva poca bravura mia, credo che la soluzione più consona per realizzare un buon compromesso tra "giustezza" e praticità, sia quello di non sezionare proprio la struttura e di eliminare completamente il tetto, ottenendo questo risultato per ora temporaneo sia chiaro.
Attachments
modello4.jpg
User avatar
morph
Posts: 2000
Joined: Sun Feb 08, 2009 5:24 pm

Re: Aiuto render planimetrico

Post by morph »

Salve ragazzi, ho fatto qualche up, consigli, critiche, commenti? :lol:
Attachments
modello6.jpg
modello5.jpg
  • Advertising
Post Reply