Maschere canale specular

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Maschere canale specular

Post by Gel »

Ciao a tutti, questo è il mio primo argomento su questo forum.
Da un mese a questa parte ho iniziato ad impratichirmi con Vray da autodidatta e pian piano inizio a prender mano con questo plugin.
Ad ora avrei bisogno di un piccolo chiarimento, sempre che abbiate tempo/voglia di darmelo.
Riguarda le maschere di riflessione da inserire nel canale specular.

Che differenza c'è tra l'inserire la maschera all'interno del livello colore o all'intero del livello trasparenza?
Ho notato che il livello trasparenza non lavora in alcun modo assieme al livello fresnel più in basso,
mentre il livello colore non ha questo inconveniente.
Da quanto ho capito, sperimentando, l'unico modo per far lavorare assieme il fresnel con il livello trasparenza è inserire il primo nel livello colore.

Ed è qui che mi sono infossato: qualcuno potrebbe darmi una dritta su come si comportino questi due livelli?
Potrei sperimentare di mano mia, ma probabilmente finirei per trovare una risposta poco veritiera.

Ringrazio in anticipo chiunque risponda. Ciaaaoooooo :)
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Maschere canale specular

Post by masterzone »

Di solito la mappa in scala di grigio si mette nel reflection glossines per diversificare le zone dove fare opaco e meno opaco. Nella trasparenza non mettere niente vai a mano tipo 90 o 80 per renderlo più lucido.
Quello è il giusto modo per usare le mappe speculari.
:)
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Maschere canale specular

Post by Gel »

In effetti non ho mai provato ad inserirla nel glossiness. Appena ho un po di tempo faccio delle prove e posto qui i risultati.
Per il momento ti ringrazio della dritta! Ciaooooo :mrgreen:
  • Advertising
Post Reply