Stanza con vista

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Stanza con vista

Post by Gel »

Ciao a tutti. Dopo la zona living, involontariamente scopiazzata da nexzac, :!:
mi son messo a creare una scena da zero, senza alcuna immagine di riferimento.

Ci smanetterò per un pò, la voglio utilizzare per affinare la mia capacità di illuminazione.

A voi la parola:
Attachments
loft.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Stanza con vista

Post by Paolo79 »

Mi piace. L illuminazione è classsica da giornata nuvolosa, l avevi pensata così? Ottimo il parquet, come hai fatto a simulare quelle macchie sui listelli? Mappe di riflessione? Molto bello. Unico appunto...il vetro satinato... nn mi piace tanto, ma è solo un questione di gusti personali, Ciao!
User avatar
smesc'arch
Posts: 184
Joined: Mon May 25, 2009 10:33 pm

Re: Stanza con vista

Post by smesc'arch »

Buon inizio! Mi fa impazzire il parquet!! :P
Paolo79 wrote: Ottimo il parquet, come hai fatto a simulare quelle macchie sui listelli? Mappe di riflessione?
User avatar
Marcok
Posts: 271
Joined: Wed Jul 28, 2010 4:08 pm
Location: Torino

Re: Stanza con vista

Post by Marcok »

Buon inizio!!

Due considerazioni: mi piace molto la parte destra dell'immagine, un po' meno la parte sinistra...questo potrebbe essere dato dal Bump molto marcato del muro! fossi in te lo invertirei, lo scalerei e lo abbasserei :) In più curerei un po' di più l'attacco soffitto-muro, perché così è troppo regolare e si nota molto che è un semplice piano!

Occhio anche alla foto di sfondo, mi pare non abbia l'orizzonte proprio allineato a quello della prospettiva della camera! In più si vede uno strano bagliore verde sulla ringhiera, che però non saprei dirti da cosa è dovuto....forse una luce area?
-
Image
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Stanza con vista

Post by Gel »

*_* Grazie per i commenti!

@ Paolo: sisi, è una giornata nuvolosa voluta. Quando ho scritto che giocherellerò sull'illuminazione mi riferivo a questo, intendo farla diventare una giornata soleggiata. Invece il vetro sono andato progressivamente a satinarlo sempre più per studiare il comportamento della luce nell'attraversarlo. Mai creato prima delle vetrate così, di solito non mettevo nulla alle finestre.

Per il parquet, l'effetto delle macchie è in parte non voluto. Vi spiego meglio:
avevo realizzato un normalissimo legno Diffuse Bump Specular, ma risultava troppo pulito rispetto alla luce "sporca" che sarebbe dovuta entrare se fosse stata una foto reale. Si vedevano giusto i riflessi degli infissi.
Con una vetrata del genere mi sarei aspettato giochi di lume ombra molto più rilevanti, così ho aperto un secondo canale specular, in modo da non incasinare quanto di buono fatto nel primo.
Ho preso un'immagine di alberi da internet, l'ho desaturata e decontrastata, per poi inserirla nel livello colore del canale appena aperto.
Ah si... l'ho fusa assieme ad uno shader gradiente obliquo, così da rispecchiare la disposizione dei listelli.

Mi aspettavo di vedere ombre poco definite di alberi e rami, ma ho ottenuto questo effetto, che sembra più dello sporco anzichè un gioco di luci ed ombre... alla fine mi è piaciuto lo stesso XD

@ Marco: hai ragione, la parte di sinistra l'ho curata molto meno, ho messo giusto quelle quattro cosette per non lasciarla del tutto a se stessa. La grana del muro molto evidente è una cosa cui miravo. Volevo ricreare i muri rustici presenti nelle case di montagna, in ogni caso lo ricontrollerò :)
L'attacco muro-soffitto è la nota dolente, dovrò inventarmi qualcosa, è vero. Cercherò in giro qualche ispirazione per capire se cambiare qualcosa a livello di modellazione oppure di materiali.
Per lo sfondo, è un banale pannello parallelo al resto della scena, su cui ho appiccicato quell'immagine. Controllerò un attimo.
Il bagliore sulla ringhiera è da rivedere, c'è una luce area laterale per illuminare la pietra del balcone.

In giornata posterò un aggiornamento!

EDIT: ecco l'aggiornamento!
Attachments
loft1.jpg
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Stanza con vista

Post by Paolo79 »

Allora bravo e fortunato :)
Mi piace, seguo gli sviluppi.
  • Advertising
Post Reply