Workstation per render vray

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Workstation per render vray

Post by FofoC4D »

Sirio76 wrote:Il Real Time via GPU(non solo di Vray) per i prossimi anni sarà sempre relegato alle piccole scene
Per via della Memoria? Non so, con Octane non ho questa grossa richiesta, ma non faccio chissà quali lavori complicati.
Vedremo.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

Per la memoria in primis, ma anche per molti altri motivi.
Ovviamente la versatilità dell'unbiased GPU dipende sempre dal tipo di scena, per immagini di prodotti, esterni/interni semplici ecc può essere una soluzione, appena sale la complessità delle scene il rendering via CPU la farà ancora da padrone per molti anni. Alcuni unbiased via GPU(vedi keyshot) già possono sfruttare la normale RAM dei computer(a discapito della velocità di calcolo), altri lo faranno in futuro con un'architettura di memoria unificata(tanto pubblicizzata da Nvidia ma per ora rilegata nel mondo dei sogni nel cassetto) ma ciò nonostante penso che la situazione rimarrà simile a quella di oggi ancora per anni. Ci sono anche da considerare i costi.. le nuove AMD offrono 16GB di VRAM per esempio e potrebbero anche essere sufficienti per le mie scene più piccole, ma con i prezzi non ci siamo proprio.. con il costo di una scheda ci compro 3 slaves con il doppio della memoria e in grado di renderizzare tutto quello che gli do da masticare, prima che diventino competitive passeranno anni e nel frattempo chissà cosa sarà accaduto a livello software/hardware.
Ieri stavo leggendo questo topic al quale hai partecipato anche tu:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=30008
visto che si accennava ai tempi di calcolo per curiosità mi sono andato a creare una scena simile per contenuto e dimensioni con Vrayforc4d(perdonate la pochezza... ci ho giusto buttato dentro un paio di mobili usati in un recente lavoro e un'HDR, nulla di più..). Nonostante abbia renderizzato su una macchina con singolo processore(per avere un termine di paragone equivalente ad un i74930k OC>costo macchina circa 1000€) il tempo di calcolo è simile a quello di due Titan(circa 2000€) come si può vedere in allegato. Se fossi stato a studio e avessi usato la mia piccola farm(4000€) avrei renderizzato in 1/5 del tempo, quindi ad oggi credo che ancora siamo lontani dal gridare al miracolo osservando i tempi dell'unbiased GPU. L'unico vantaggio che l'unbiased ha al momento è il rendering progressivo che permette di effettuare modifiche in modo più "interattivo" e per i meno esperti è un grosso aiuto, ma indovinate un po'? tutti i motori di rendering CPU di nuova generazione(incluso Vray3.0) offrono lo stesso vantaggio.
Attachments
test Vray.jpg
Last edited by Sirio76 on Sun Oct 05, 2014 8:52 pm, edited 1 time in total.
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation per render vray

Post by stewee »

Sirio76 wrote:
stewee wrote:che scheda grafica può essere abbinata per poter renderizzare e modellare contemporaneamente senza rallentamenti e ovvi scatti di nervosismo e tic inconvulsi da parte mia
Puoi anche montare due Xeon da 4000€ l'uno e una Quadro da 5000€, avrai sempre lo stesso problema se vuoi rendrizzare e lavorare contemporaneamente. Su Windows il multitasking mentre renderizzi è pessimo a prescindere dall'hardware usato, tutte le risorse vengono "bloccate" da Vray e per il resto rimane poco o nulla.
Se vuoi lavorare agevolmente mentre renderizzi vai sulle preferenze di Cinema>renderer>assegna un numero di thread inferiore a quelli disponibili(ad esempio se usi 4core assegnane solo 3), vedrai che riuscirai a lavorare senza grossi problemi, a discapito di una frazione in più di tempi di calcolo ovviamente...
..ecco la super dritta che aspettavo..proverò e spero di non far troppi danni..super grazie Sirio e se distruggo il pc saprò dove cercarti..muahahahaa.. :@ ..no dai, scherzo.. ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

Figurati.. non c'è rischio di fare danni. Disabilita uno o più threads e lavora in serenità, solo ricordati di riattivarli quando non devi lavorare contemporaneamente.
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Workstation per render vray

Post by stewee »

..bene, ho fatto la prova e funziona alla grande, ovviamente ne risentono i tempi di calcolo, ma non è così grave perchè nel frattempo faccio altro, poi, al momento del render finale, rimetto come dici tu tutti i core..grazie mille.. ;)
pippo1978
Posts: 11
Joined: Sat Aug 30, 2014 11:09 pm

Re: Workstation per render vray

Post by pippo1978 »

ragazzi ma mettere su una tesla anche la c2050 oppure la c2075 darebbe un salto di prestazioni con vray??
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Workstation per render vray

Post by Sirio76 »

pippo1978 wrote:ragazzi ma mettere su una tesla anche la c2050 oppure la c2075 darebbe un salto di prestazioni con vray??
No.
Solo nella futura versione si potranno utilizzare le GPU, ma ciò premesso Tesla, Quadro o Firepro non offriranno nulla di più di normali gaming GPU, offrono prestazioni superiori solo nei calcoli in doppia precisione(inutili nel rendering) ma in compenso costano molto di più. Altro vantaggio di queste schede è la quantità di memoria, superiore rispetto alla maggior parte delle schede per desktop(ma non nel caso delle Tesla da te indicate).
Attenzione che anche quando in futuro Vrayforc4d utilizzerà le GPU per il render, le funzioni saranno "limitate" e con tutte le costrizioni dell'attuale architettura GPU.
Mio parere è che sia sempre meglio investire in render slaves considerato che:
-il costo di un'intero slave è equivalente ad una scheda di buona qualità
-lo standalone girando su uno slave non ha limitazioni di RAM ne funzioni mancanti
-uno slave può essere utilizzato in produzione oggi, mentre le GPU lo saranno solo nel futuro
-con la prossima versione di Vrayforc4d potremmo utilizzare il RT via CPU, che funziona anche con gli slaves ed offre gli stessi vantaggi del RT via GPU ma a differenza di quest'ultimo non ha limitazioni.
pippo1978
Posts: 11
Joined: Sat Aug 30, 2014 11:09 pm

Re: Workstation per render vray

Post by pippo1978 »

effettivamente concordo, in questo caso meglio una ottima cpu..
  • Advertising
Post Reply