Migliorare render interni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Migliorare render interni

Post by poina »

Ciao, sto facendo delle viste interne di una nuova costruzione, sono quindi ancora in fase di progettazione e voglio far vedere al cliente varie ipotesi (quindi negli ambienti mancano ancora dettagli/oggetti).
Posto di seguito una vista della camera, di cui premetto alcune cose:
-Il bump di cusini e coperta è troppo elevato
-Il parquet da un brutto effetto vicino alla portafinestra, inoltre se aumento troppo la luce esterna in quei punti la texture del parquet diventa piatta.
-C'è un po troppa grana in generale, soprattutto sull'intonaco.

Nella scena è presenta una luce infinito per il sole, una luce area dietro la porta, una dietro la portafinestra in aiuto del sole, ed una dietro al muro del letto, nel guardaroba.

Cosa posso fare per migliorare? 8-)
Attachments
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA.jpg
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Migliorare render interni

Post by autumnkeys »

ciao
se utilizzi il color mapping esponenziale, anche aumentando la luce esterna il parquet non si brucia.
per ridurre la grana devi aumentare le suddivisioni delle luci area.

non si capisce il motore di render da te usato.
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Migliorare render interni

Post by poina »

Per la grana ok, proverò ad umentare la suddivisione delle luci.
Il motore di render è vray.
Prima avevo impostato l' HSV exponential, ora ho riprovato con l'exponential e mi sembra meglio, anche se devo avere la texture per la riflessione del parquet non settata bene, risulta un po piatta (oltre alle fughe troppo larghe).
Di seguito texture utilizzata nella riflessione e particolare del parquet
Parquet chiaro glossines 08.jpg
Parquet chiaro glossines 08.jpg (24.44 KiB) Viewed 3177 times
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA.jpg
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA.jpg (34.72 KiB) Viewed 3177 times
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Migliorare render interni

Post by autumnkeys »

il mapping hsv exponential va benissimo.
il parquet sotto il sole non mi sembra bruciato, é ovviamente molto chiaro perché la luce é forte, peró non é irreale in quel senso.
quello che mi sembra stoni un po' é l'ombra del sole che troppo netta. forse migliora se aumenti un po' lo shadow radius del sole.
visto che hai due luci su quella finestra, la luce area e il sole, ti consiglio di eseguire due render separati con una sola delle due luci accese alla volta, in modo da capire bene il contributo di ognuna.
se metti quella mappa nel canale reflection del parquet, ricordati di metterla anche nel canale specular, e anche qui esegui un render alla volta, prima lo specular, poi il reflection, cosí hai piú sotto controllo la cosa.
un altro modo per migliorare la grana é aumentare i minimum saples del DMC sampler settandoli a 15, e settare il noise threshold a 0.005
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Migliorare render interni

Post by poina »

Ok allora lascio l'HSV
Per il resto:

1_Per la luce del sole non usato il sole di vray, ma una luce infinito posizionata in diagonale e lontana rispetto all'edificio. Meglio usare sun light?
2_Non ho spuntato la casella reflection, mi sono spiegato male io, la texture è inserita nello specular layer, con un valore di glossiness di 0,77, ma l'effetto non mi convince.
3_Per la grana, una volta definito tutto il resto proverò con i vostri consigli, al momento la lascio, così forse i tempi di render sono leggermente più veloci
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Migliorare render interni

Post by ocman »

Ciao.
Vedo una grana davvero elevata per essere vray... sembra quasi che sia un lavoro fatto con maxwell!! pfiu
O hai qualche filtro attivato perchè davvero c'è moltissima grana..
La luce non mi dispiace ma correggerei un pò il modello.. Tipo la porta sembra appoggi sul pavimento ed è sempre meglio lasciare un pò di aria sotto. Aggiungerei i battiscopa e alcuni dettagli ma visto che sei ancora in progettazione lo fai man mano.
Le texture in gen non mi piacciono molto e nemmeno la bump dei cuscini come dici tu.
Questo è un mio parere...
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Migliorare render interni

Post by poina »

Allora...ho sistemato qualcosina, per la grana, aumenterò i valori come detto da voi, ma solo una volta completata la scena, al momento la lascio così, dovrebbe essere un po più veloce.

Ho cambiato la texture del parquet, e mi sembra meglio, non ancora il massimo ma già meglio, ho cambiato i settaggi del sole ed ora sto usando il "sun light"; prima mi stavate consigliando di aumentare lo shadow radius del solo, ma quell'opzione è disattivata e non posso spuntarla. (resta comunque una lucce piuttosto netta, soprattutto per terra)

Ho sistemato anche un po le texture dei cuscini, almeno adesso non sembrano ruvidi, mentre quella delle travi è ancora da sistemare :? .

Cos'altro posso sistemare per rendere la scena più realista?
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA1.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Migliorare render interni

Post by ocman »

Tutto sommato è migliorato. Anche il pavimento non è male. Non mi piacciono i cuscini. Sono praticamente uguali e poco realistici. Magari prova ad usare md per crearli e vedrai che diventano più belli. Poi alle lampade aggiungerei una luce sferica per illuminare un pochino e userei una texture 2side per dare un tocco in più ma questo è soggettivo. Per il resto farei altre prove cambiando il tipo di luce per vedere se migliora un po.
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Migliorare render interni

Post by poina »

Scusa la mia ignoranza, cos'è MD?
Per le lampade cosa intendi luce sferica? Ora hanno una luce area a forma di sfera (come lampadina) che però è spenta poichè fatto durante il giorno, le accendo nella versione notte.
Non so cosa sia la texture 2side, ho provato a cercare velocemente su google ma non ho trovato niente... pfiu
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Migliorare render interni

Post by ocman »

Forse ho abbreviato troppo i termini..pardon..
Per luce sferica intendevo esattamente luce area a forma sferica ma se dici che le hai messe e le vuoi accendere solo per creare l'effetto notturno va bene. Era solo per dare qualche dettaglio in più al modello anche con l'effetto giorno. Secondo me.
Per md intendo di usare un programma che si chiama marvelous designer ed è semplicemente fantastico per creare cuscini, coperte, trapunte, vestiti eccc... Ci sono parecchi tutorial su youtube che ti spiegano bene ed è anche facile da usare.
Per materiale 2side intendo esattamente Vray2SidedMaterial con cui è possibile creare degli oggetti traslucidi in grado di ammorbidire la luce che passa attraverso la loro geometria e lo avrei applicato alle lampade ma questo come ti avevo detto è soggettivo e era solo una mia opinione.
Ti dicevo anche che era migliorato il render ma ammetto che siamo ben lontani da ciò che sa offrire Vray.
Noto sempre quella fastidiosa grana e vray non la fa se i parametri sono rispettati..te lo assicuro.
Magari lo hai già letto ma ti allego comunque un link di Angelo Ferretti, persona fantastica che ha scritto in dettaglio tantissime belle cose su C4d+Vray.
Se qualcuno vuol dire la sua per come migliorare è ben accetto e sarei anche io curioso.

http://angeloferretti.blogspot.it/p/gui ... -vray.html
  • Advertising
Post Reply