Migliorare render interni

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Migliorare render interni

Post by poina »

Andando in ordine:
1_Ho capito cos'è il 2sideMaterial, però nel mio caso la lampada ha un paraluce che non fa filtrare la luce, quindi al momento non lo uso.
2_Ti ringrazio per avermi fatto conoscere il comando override material che non conoscevo. :)
3_La camera è una phsycal camera, ed i valori bassi di sky etc erano dovuti al fatto che inizialmente avevo aperto diaframmi e alzato gli ISO, ora ho portato lo sky multiplier a 1200% e alzato la potenza del sole.
4_La luce è in modalità infinte light.

Il risultato mi sembra leggermente meglio (anche se vorrei dare un po più di "calore" alla luce del sole, adesso devo sistemare le texture), sembra comunque sempre un po cupo
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA5.jpg
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Migliorare render interni

Post by stewee »

poina wrote:Andando in ordine:
1_Ho capito cos'è il 2sideMaterial, però nel mio caso la lampada ha un paraluce che non fa filtrare la luce, quindi al momento non lo uso.
2_Ti ringrazio per avermi fatto conoscere il comando override material che non conoscevo. :)
3_La camera è una phsycal camera, ed i valori bassi di sky etc erano dovuti al fatto che inizialmente avevo aperto diaframmi e alzato gli ISO, ora ho portato lo sky multiplier a 1200% e alzato la potenza del sole.
4_La luce è in modalità infinte light.

Il risultato mi sembra leggermente meglio (anche se vorrei dare un po più di "calore" alla luce del sole, adesso devo sistemare le texture), sembra comunque sempre un po cupo
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA5.jpg
..figurati..siamo qui per aiutarci in fin dei conti.. ;) ..
Sai cosa?..il valore dello Sky a 1200 % è agli antipodi rispetto all' 1.1 % di prima e quindi ora risulta essere forse troppo alto. Tieni presente che il Phisical Sun con il Phisical Sky di Vray solitamente, con i valori di default tra di loro sono già bilanciati e ritoccare il Phisical Sky spesso è un'operazione da fare solo per ottenere una maggiore luce diffusa nell'ambiente, ma variandolo di poco, in quanto nella realtà, a meno che non si sia Dio in persona (per chi è credente), la trovo difficile aumentare l'intensità del cielo :lol: .

Per la camera spesso sconsigliano di toccare i valori del film-ISO e lasciarlo a 100 e lavorare solo con F-Stop e Shutter-Speed. Magari io partirei con i valori sempre di default della camera portando lo Shutter-Speed a 100-150 e lancerei un render, al limite, andrei ad abassare un pò l' F-Stop e se ancora non è abbastanza chiaro allora aumenterei il cielo, ma non fino a 1200 %, magari un 200%.. :)

Per il calore potresti usare un filtro D65 sulla camera che ti toglie l'azzurrino del cielo rendendo così meno "fredda" la stanza, ma attento che forse dovrai ribilanciare alcune texture, in quanto l'azzurrino lo toglie a tutta la scena!!! :)
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Migliorare render interni

Post by ocman »

Direi che è migliorato molto dai!!!
Riguardo all'intensità del sole io lascio sempre a 100% e difficilmente mi discosto da li. Anche perchè come dice il nostro amico solo una persona può aumentare o diminuire la potenza del sole. ;)
Magari puoi modificare un pò ma non portarlo a 1200.
Lascia 100% e gioca con i parametri della camera.
Mi piace la coperta ma non mi piacciono i cuscini purtroppo... Hanno un qualcosa di poco reale..
Per avere un risultato decente è molto ma molto importante creare modelli a doc rispettando anche la fisica dei materiali.
Sono cose che magari già sai e non mi permetto certo di criticare nessuno. Cerco solo di consigliare a chi purtroppo non riesce ad ottenere i risultati sperati.
poina
Posts: 92
Joined: Tue Oct 28, 2008 3:51 pm

Re: Migliorare render interni

Post by poina »

Ho sistemato la potenza del cielo portandola al 120% ed ho sistemato l'apertura del diaframma e tempo di esposizione, ora i valori sono più normali...purtroppo il discorso di avere degli oggetti ben modellati è vero, ma avendo poco tempo ed essendo io, parecchio lento a modellare, spesso uso modelli trovati in internet.
Dopo aver sistemato un po le luci sono arrivato a questa vista, la luce del sole per terra mi convince ancora poco, cosa dite?
Soluzione Aprile INTERNI CAMERA5.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Migliorare render interni

Post by ocman »

Direi che tutto sommato non è proprio male ma la qualità di vray non è stata ancora raggiunta per quanto mi riguarda.
Non so se è un discorso di modellazione o di texture ma c'è qualcosa che non mi convince. La luce tutto sommato è buona e non è più bruciata o troppo netta come nelle prime foto. A questo punto credo sia un problema di modelli perchè se li scarichi da internet capita spesso di trovarli non ottimizzati o con le normali invertite.
Assicurati di trovare modelli a doc e se cerchi bene li trovi in giro. Capita anche a me di scaricarli come quasi tutti penso ma prima di applicare i materiali mi assicuro che siano come dico io altrimenti li scarto subito.
Come ripeto il render non è male anzi!! ma sono convinto che si può fare di più.
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Migliorare render interni

Post by stewee »

Migliorato molto in effetti.. ;)

Come dice Ocman, la qualità del render non dipende solo da un fattore, ma da molti fattori che devono coesistere tra loro ed essere tutti molto curati: modelli, luce, materiali, texture e post-produzione..

Controlla bene in effetti tutti i modelli e fà in modo che le facce dei poligoni siano con il giallo verso la camera :)

P.S.
ma cos'è che non ti convince del dei raggi solari??? :?
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Migliorare render interni

Post by ocman »

Senza che apro un altro post, visto che ce ne sono tanti a riguardo, allego un'immagine che avrei quasi terminato.
Se qualcuno ha qualche opinione...ben accetta!! :)
  • Advertising
Post Reply