Superficie forata procedurale Vray 1.9

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by Gel »

Ciao a tutti!!! Piccolo problema logistico a seguito del passaggio a Vray 1.9!!!

In questi giorni ho tra le mani il seguito di un lavoro fatto tempo fa. In quell'occasione avevo costruito con lo shader di C4D "Ripeti - Cerchi 3" un metallo forato in weight, così da evitarmi la ricerca di tex seamless senza giochi di luce.

Ora, volendo utilizzare il DR, devo adattare il materiale ai nuovi shader... Caos!!!! :shock:

Passandoli tutti non ne ho trovato alcuno che si presti... stavo pensando di mettermi a cercare una texture... finchè non mi è entrata una pulce nell'orecchio.

Esportare al di fuori di Cinema il vecchio shader, creando così una vera e propria texture ripetibile, il problema è che mi sfugge come fare, nonostante abbia letto spesso di cose simili qui sul forum.

Ho provato ad andare in body paint, ma non riesco a far comparire lo shader nella finestra Mesh UV :roll:
Girovagando ho inoltre preso visione di un tag Fissa texture, ma nemmeno la guida interna di Cinema mi ha illuminato bene su questa cosa

:shock:

Mi sento un po un pirlotto che si perde in un bicchiere d'acqua, qualcuno di voi se la sente di darmi una leggera infarinatura su come si sarebbe comportato nella mia situazione??

Sentitevi anche liberi di prendermi a coppinate *_*
Attachments
400_F_14397844_M9b4rwpzUGx7LiPXenTgObwZP5slvog7.jpg
400_F_14397844_M9b4rwpzUGx7LiPXenTgObwZP5slvog7.jpg (101.66 KiB) Viewed 1818 times
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by nexzac »

Gli shader di cinema dovrebbero essere visti dal DR attivando il bake ed il convert
Attachments
Schermata 2014-12-15 alle 10.14.29.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by Gel »

Ciao Simone!

Durante i primi test sul DR avevo notato che il Fresnel di C4D andava in crisi nonostante avessi attivato quelle spunte. Da allora non ho fatto ulteriori test, bollandoli in anticipo come fallimentari.

Ecco qui uno screen preso dalla discussione cui mi riferisco

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 00#p177100

quindi... finchè si tratta di shader piatti nessun problema? :!:
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by nexzac »

sto facendo delle prove, ma non sto avendo problemi..
cmq il fresnel è uno shader 3D, quindi potresti usare quello di vray, ma se parliamo dello shader ripeti, basta accendere il bake e il dr renderizza senza problemi
Attachments
Vrayshader fresnel
Vrayshader fresnel
Fresnel di cinema
Fresnel di cinema
Schermata 2014-12-15 alle 10.35.48.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by Gel »

Oki!!! Grazie mille per il tempo che mi hai dedicato!!! :)
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by visualtricks »

Simo abbiamo capito che hai tanti core, non importa che ce li sbatti in faccia tutte le volte.. :)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by nexzac »

visualtricks wrote:Simo abbiamo capito che hai tanti core, non importa che ce li sbatti in faccia tutte le volte.. :)
ecco, si è svegliato male :lol: (occhio che li accendo tutti.. :mrgreen: :!: :nono )

cmq ci perdo tempo volentieri xchè il DR lo sto usando da pochissimo e sto testando anch'io i vari parametri.

ad esempio ancora non so quale sia la differenza tra "always to memory" ed "always to file".
però se possono servire posto 3 risoluzioni diverse con cui ho fatto delle prove:
Attachments
Tempo di render: 3:07
Tempo di render: 3:07
Tempo di render: 2:46
Tempo di render: 2:46
Tempo di render: 2:44
Tempo di render: 2:44
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by Gel »

Uhm... io la differenza l'ho interpretata in questa maniera... preciso che è un ragionamento empirico.

Always to memory va a compiere l'intera conversione direttamente prima del render, utilizzando la ram

Always to file va a scrivere direttamente su disco.

Da qui però mi vengono in mente altri dubbi... la differenza di tempistica è data solo dal fattore hardware ( velocità di accesso a ram o a disco ), oppure Vray si risparmia alcuni calcoli se scrivo su disco, visto che sono dati permanenti?

:roll:

Ho la sensazione di farmi del male da solo ponendomi domande simili ahahah
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Superficie forata procedurale Vray 1.9

Post by Sirio76 »

Gel wrote: Always to memory va a compiere l'intera conversione direttamente prima del render, utilizzando la ram

Always to file va a scrivere direttamente su disco.

Da qui però mi vengono in mente altri dubbi... la differenza di tempistica è data solo dal fattore hardware ( velocità di accesso a ram o a disco ), oppure Vray si risparmia alcuni calcoli se scrivo su disco, visto che sono dati permanenti?
Il ragionamento è corretto.
Sebbene l'accesso alla RAM sia enormemente più rapido rispetto al disco(specialmente se si tratta di un normale HDD), la differenza di tempo nel creare semplici texture sarà probabilmente trascurabile.
Allego una prova fatta direttamente con uno degli shaders di Vray, sicuramente ci sono anche altri modi ma non utilizzando spesso pattern procedurali non saprei consigliarti.
Volendo ci sarebbero anche tecniche avanzate per creare lamiere forate con tanto di spessore piuttosto che semplici superfici con applicato un canale alpha, ma data la complessità non credo che il gioco valga la candela.
Per esportare la texture dello shaders di cinema(quello che farei io senza troppi problemi), basta creare un piano, applicare la texture desiderata, settare una camera perpendicolare al piano, renderizzare, controllare il tiling su PS e via.
Attachments
prova.jpg
  • Advertising
Post Reply