Pasticceria

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Pasticceria

Post by Gel »

Ciao a tutti!!

Vi allego il render di cui mi sto occupando in questi ultimi giorni dell'anno.

:@ :@

Cosa ne pensate? Purtroppo con gli acciai non me la cavo molto bene... è sempre un terno all'otto. :-((
Attachments
Pasticceria.jpg
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Pasticceria

Post by Gel »

Seconda vista
Attachments
02.jpg
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Pasticceria

Post by stewee »

Ciao Gel, beh l'illuminazione mi piace e anche le piastrelle :), per l'acciaio forse hai ragione, non rende benissimo..sai che cosa ho pensato appena l'ho visto?..ma l'acciaio delle cucine mi sembra abbia una riflessione meno opaca e un pò più lucida!!! Poi magari è proprio quello l'effetto di cui hai bisogno ;)
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Pasticceria

Post by Gel »

Il cliente ha voluto che attenuassi le riflessioni... per farlo ho leggermente diminuito il glossiness.

A quanto ho capito guarda più il colpo di luce che i riflessi.
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Pasticceria

Post by stewee »

Immagino che per attenuare intendesse dire più opaco.. :)
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Pasticceria

Post by hurricane »

stewee wrote:Immagino che per attenuare intendesse dire più opaco.. :)
Già, e quindi dovresti aumentare il Glossiness eventualmente! :)
Comunque il problema dell'acciaio e di tutte le superfici riflettenti è dargli il giusto grado di riflessione e qualcosa da riflettere!
Per la seconda cosa sei a posto perché hai modellato tutta la stanza quindi....
Per la prima cerca di vedere foto di cucine/arredo ristorante in acciaio e cerca di avvicinarti il più possibile al grado di riflessione che vedi e che è sempre un po' sfocato e mai come uno specchio!
:?:
A me comunque sembrano già molto buone! ;)

..... ah il terno è al lotto :lol: .....e ci vuless proprio!!! :( :lol:
Anzi dammi tre numeri va, che se vinco ti faccio un bel regalo! :lol:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Pasticceria

Post by Gel »

hurricane wrote:..... ah il terno è al lotto :lol: .....e ci vuless proprio!!! :( :lol:
Anzi dammi tre numeri va, che se vinco ti faccio un bel regalo! :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol:

Datemi una statua per quello che ho scritto!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Dovrei andar fuori a giocare a pallone anzichè fondermi neuroni davanti al pc!!!

:roll:
stewee
Posts: 692
Joined: Wed Mar 20, 2013 10:25 pm

Re: Pasticceria

Post by stewee »

..tranquillo, anche a me sta dando questi effetti..sto finendo un render di prova pure io e ci sono dei marteriali che in effetti mi hanno dato noie..aahahahahaha.. :lol:
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Pasticceria

Post by Sirio76 »

Secondo me ti bastano guisto un paio di accorgimenti per fare un salto di qualità.
-aggiungi un canale di semplici noise sul bump, sufficientemente grandi, per dare un minimo di deformazione alle superfici
-aggiungi una tessitura nel glossiness per simulare una blanda spazzolatura dell'acciaio(per buoni risultati risoluzione texture 4k), ed eventualmente lavora con la stessa tessitura sull'anisotropia
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Pasticceria

Post by Gel »

Grazie delle risposte!

Pensate che ero talmente fuso che credevo di aver scritto un post che in realtà non ho inviato... era pure un bel papiro :roll:

Cercherò di farne un sunto.

Ho interpretato l'attenuare sia in termini di opacità che in termini cromatici, infatti in PS sono andato poi a desaturare di circa il 30% l'acciaio.

La mia difficoltà nel simulare gli acciai... è l'equilibrare la semplicità con i tocchi esotici.

Lo IOR, anzi direi... il dannatissimo IOR, considerando il mio rapporto con questo valore... ecco la mia bestia nera.
Secondo la tabella che ho sottomano in ufficio un acciaio dovrebbe avere uno IOR del 2,5.

Se mi limito a creare un materiale con diffuse grigio, ipotizziamo al 50%, e uno specular con il Fresnel di base impostato a IOR 2,5...
...a rigor di logica mi dovrebbe risultare un materiale con le stesse proprietà riflessive di un acciaio...

Ehm... no... al massimo un laccato che si crede un metallo!!

8-)

Per arrivare a qualcosa di lontanamente paragonabile a quello che ho in testa dovrei portare lo IOR almeno a 20!!!

:nono

Non esiste.

Di fatto tendo a non utilizzare il fresnel base... e questo mi fa perdere un sacco di tempo... perchè... i materiali che ho messo nel content browser raramente si adattano alla perfezione a scene diverse.

Colpa di quello che c'è attorno, anzi... di quello che non c'è...

:nono

Ecco... finita la mia digressione frustrata sugli acciai... anzi... meglio dire frustata!!! :lol:

Potrei fare un diario con tutte le mie imprecazioni in materia... magari farei più soldi che coi render

:oops:
  • Advertising
Post Reply