Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by Mathew »

Ciao ragazzi è da un po' che faccio delle prove e non ho ancora ben chiaro se sia meglio utilizzare per le riflessioni una mappa (come le mappe specular che vengono fornite assieme alle altre ad esempio da Arroway) oppure attivare il Fresnel e impostare un valore generico che da quanto ho letto è normalmente 3 per legni, plastiche, cementi ecc...
Chiaramente sto parlando per quanto riguarda la trasparenza del canale, mentre per il glossi utilizzo sempre la mappa.
Qualcuno che mi illumina sul quesito?
Grazie :D
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by enzo_87 »

entrambe direi(per i materiali che necessitano di fresnel ovviamente).
il fresnel lo attivi in fondo nel canale specular, basta mettere la spunta e settare l'IOR.
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by Mathew »

Io sto provando l'ultimo vray per c4d e il fresnel è sostitutivo al canale trasparenza, se metti la spunta viene tolta la possibilità di mettere una percentuale di trasparenza (o una texture) al canale
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by enzo_87 »

La mappa di riflessione mettila dove c'è l'amount del brightness, la prima voce che vedi insomma.
C'è il solito spazio per caricare le texture
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by Mathew »

Io avevo fatto così, ma non so se è corretto, l'ho fatto andando a "logica"
Attachments
materiale.jpg
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by Mathew »

Consigli? Nessuno? Esempi? :D
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by enzo_87 »

ciao, scusa ma mi ero perso le notifiche.

ti mostro come io agisco solitamente.

NB: il materiale adesso è settato molto bvelocemnte, giusto per farti vedere la posizione delle texture, andrebbe fatto un minimo di studio in più sul settaggio dei parametri poi
legno.jpg
specular 1.jpg
specular 1_2.jpg
User avatar
Mathew
Posts: 65
Joined: Wed Jun 04, 2008 5:55 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by Mathew »

Avevo provato ance io u setup simile, la cosa che non capisco è quel fresnel a 1.6...è corretto? trovo semrpe le tabelle IOR per la rifrazione ma mai per la riflessione, quindi per materiali non trasparenti avevo solo letto che in genere va da 3 a 6 ma con u valore di 3 secondo me il risultato è meno reale!
User avatar
enzo_87
Posts: 1824
Joined: Thu Nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by enzo_87 »

beh, guarda...me lo sono sempre chiesto anche io.
ho sostenuto l'esame di fisica 2 questa estate ma la teoria fornitami mi consente di calcolare ior di mezzi trasparenti, in quanto la velocità dell'onda elettromagneti al passaggio tra questi cambia.
mi sono sempre chiesto quindi possa essere calcolato l'ior per corpi opachi, anche se il profe mi disse che per corpi opachi l'onda si smorza e si considera l'ior molto alto.
il fresnel quindi è legato anch'esso agli ior.

cerco di informarmi e nel caso ti faccio sapere.

comunque, ti direi di non fasciarti la testa per questo, stai in ogni caso facendo un approsimazione del materiale e sai che se aumenti l'ior aumenti "la riflessione" del materiale.
Sirio76
Posts: 2577
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Riflessioni: Mappa o Fresnel?

Post by Sirio76 »

Se volete fare le cose proprio come si deve quì trovate tutte le informazioni necessarie:
http://refractiveindex.info
Dovrete estrapolarvi alcuni dati e creare curve di caduta della riflessione ad hoc da inserire nei vari canali della riflessione.
La cosa è molto laboriosa quindi prima di lanciarvi pensate a curare aspetti più importanti.
  • Advertising
Post Reply