Tegole

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Tegole

Post by Bore »

Ciao ragazzi vi volevo porre un quesito. Nel caso avessimo da fare un rendering vicino alle tegole conviene usare un displacement map o conviene fare una modellazione ovviamente low-poly ?

Vi pongo questa domanda perché io con il displacement non riesco a dare uno "spessore" (ho la sagoma della tegola ma piana e di fronte si nota questa cosa) voi riuscite ?
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Tegole

Post by FofoC4D »

User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Tegole

Post by ocman »

Ciao questo effetto l'ho ottenuto usando tuilegen, il plugin gratuito per cinema.
Ma non so se riesci a fare tetti con più di 4 facce..
Attachments
tegole.jpg
User avatar
autumnkeys
Posts: 569
Joined: Fri Aug 15, 2008 12:02 pm

Re: Tegole

Post by autumnkeys »

il tuilegen versione 1, che é gratuito, ti permette di fare anche tetti con piú di 4 facce, devi solo starci un po' piú dietro in quanto potrebbe non tagliare le tegole in eccesso se la falda é a triangolo.
inoltre non mette le tegole su falde molto lunghe.
tutte cose che puoi risolvere tranquillamente senza problemi.
il tuilegen versione 2, che non é gratuito, é stato molto migliorato, e se fai normalmente tanti tetti potrebbe valerne la pena.
considera comunque che disporre oggetti (coppi) su una superficie (falda) non é altro che una funzione clona di mograph.
quindi in poche parole puoi fartelo anche a mano, dipende da quanto tempo hai da perdere.
ripeto, se di tetti ne fai tanti e spesso, considera l'acquisto.

per dei coppi realistici visti da vicino il displacement non é un'opzione. puoi usarlo decentemente solo se devi fare quei tetti con la lamina sagomata a coppo innestata nel polistirolo, ma non dei veri coppi tradizionali.
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Tegole

Post by Sirio76 »

Concordo sul fatto che la geometria sia la via migliore per close-up molto ravvicinati(intendo con camera a meno di due metri dai coppi). C'è però da dire che è una situazione abbastanza inusuale ritrovarsi con una vista così vicina e in tutti gli altri casi con una buona mappa per il displacement si riesce anche a dare l'effetto dello spessore al coppo.
Purtroppo al volo ho solo quest'immagine generica da postare, ma vi assicuro che se fosse inquadrata la fine della falda si vedrebbe anche lo spessore;)
Attachments
displacement.jpg
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Tegole

Post by ocman »

Comunque io ho usato tuilegen 2.0.1 e ti assicuro che è gratuito. A meno che non sia un trial ma non credo. Forse quello che dici tu è tuilegenerator e costa 29 euro ma non vorrei dire una castroneria. Non ho provato ancora le potenzialità di questo plugin perché non faccio mai esterni ma mi hai incuriosito e voglio vedere come si comporta. Comunque usando il displacement si ottengono buoni risultati ma nulla a confronto se usi il plugin. Per lisciare le tegole però ho dovuto usare un Hypernurbs perché il pong non faceva il suo dovere.
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Tegole

Post by cappellaiomatto »

ocman wrote:Comunque io ho usato tuilegen 2.0.1 e ti assicuro che è gratuito. A meno che non sia un trial ma non credo. Forse quello che dici tu è tuilegenerator e costa 29 euro ma non vorrei dire una castroneria. Non ho provato ancora le potenzialità di questo plugin perché non faccio mai esterni ma mi hai incuriosito e voglio vedere come si comporta. Comunque usando il displacement si ottengono buoni risultati ma nulla a confronto se usi il plugin. Per lisciare le tegole però ho dovuto usare un Hypernurbs perché il pong non faceva il suo dovere.
Ciao a tutti

Giusto per chiarire

tuilegen è la versione free nata parecchi anni fa e poi mollata li dallo sviluppatore con tutte le limitazioni del caso

tuilegenerator è il nostro e potete vedere le caratteristiche sul sito
User avatar
ocman
Posts: 1484
Joined: Thu Aug 26, 2010 8:39 pm
Location: Verona

Re: Tegole

Post by ocman »

cappellaiomatto wrote:
ocman wrote:Comunque io ho usato tuilegen 2.0.1 e ti assicuro che è gratuito. A meno che non sia un trial ma non credo. Forse quello che dici tu è tuilegenerator e costa 29 euro ma non vorrei dire una castroneria. Non ho provato ancora le potenzialità di questo plugin perché non faccio mai esterni ma mi hai incuriosito e voglio vedere come si comporta. Comunque usando il displacement si ottengono buoni risultati ma nulla a confronto se usi il plugin. Per lisciare le tegole però ho dovuto usare un Hypernurbs perché il pong non faceva il suo dovere.
Ciao a tutti

Giusto per chiarire

tuilegen è la versione free nata parecchi anni fa e poi mollata li dallo sviluppatore con tutte le limitazioni del caso

tuilegenerator è il nostro e potete vedere le caratteristiche sul sito
Tutto chiaro ora! Grazie! :)
Non so ancora quali limitazioni abbia quello free ma come ho detto lo voglio testare. Ah funziona anche per cinema r16 senza problemi
User avatar
cappellaiomatto
Moderatore
Posts: 1571
Joined: Mon May 07, 2012 5:12 pm

Re: Tegole

Post by cappellaiomatto »

ocman wrote: Non so ancora quali limitazioni abbia quello free ma come ho detto lo voglio testare. Ah funziona anche per cinema r16 senza problemi
Non mi ricordo molto cosa fa quello ma ti posso dire cosa fa il nostro

stende coppi su tetti planari di qualsiasi forma (anche forati) e colmi

puoi personalizzare i coppi e usare dei tuoi coppi modellati (abbiamo anche fatto un pack extra di coppi gratuito)

i coppi hanno tutti quanti l'uvw stesa e sovrapposta su un unico coppo

Come ti hanno giustamente consigliato se fai tetti spesso valuta l'acquisto altrimenti procedi pure con altri plugin o manualmente.
Bore
Posts: 46
Joined: Wed Sep 12, 2012 3:26 pm

Re: Tegole

Post by Bore »

Grazie a tutti per i consigli utili.
  • Advertising
Post Reply