Fetta Grana Sculpt

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Fetta Grana Sculpt

Post by Gel »

Ciao a tutti!!! In questi giorni ho del tempo per mettere mano al mio database.
Ho recuperato una semplicissima fetta di grana, cui avevo realizzato una texture... vorrei migliorarla artisteggiando con lo sculpting ( prima volta in assoluto che lo uso )

Il nocciolo di tutto è che vorrei mantenere la mappatura UV e quindi la texture realizzate in precedenza, da quel che leggo è possibile farlo utilizzando lo sculpt come generatore di una mappa di displacement da applicare al modello low poly...

Detto questo,non si tratta altro che smanettare e smanettare!!! :mrgreen:

Per il momento vi allego due screen...
Attachments
Modello
Modello
Texture + Sculpt
Texture + Sculpt
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by masterzone »

hai fatto un lavoro favoloso ;)
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by Gel »

Grazie Ale... ma, secondo me ti sbagli!! Ci sono davvero un mucchio di difetti!!! :-((

In ogni caso... ho un problema con la fase finale del progetto: quello che vedete in screen è il modello highpoly... da quello non riesco a generare un corretto modello lowpoly, come ho visto fare in alcuni tutorial.

Mi spiego meglio, al momento del bake viene generata una copia low poly provvista di uno strano materiale. Quest'ultimo però è sbagliato in quanto non restituisce affatto la mia fetta integra ( applicandolo al modello low poly generato gli toglie un lato!!!)

Questo problema potrebbe nascere dalla presenza di una texture mappata applicata al modello?
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10352
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by masterzone »

il bake dello sculpt ha un macello di problemi, gia segnalati alla maxon. Dovresti vedere quando genera le normal map che troiaio crea...e lo sanno, se ti faccio leggere le risposte del loro support ti metti a ridere...lasciamo stare...cmq il bake funziona quando gli pare e in base al modello low poly di partenza...ci sono una serie di fattori che mandano a quel paese il bake, sia high poly che in normal map o altro...

In generale non so dove devi arrivare ma, considerando che non e' illuminato, gia dall'editor di cinema funziona da dio il modello, a me sembra gia molto realistico...
Poi dipende dal risultato che vuoi ottenere ma guardandolo cosi' mi sembra molto realistico :)
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by Gel »

Guarda... quando feci il lavoro il cliente mi aveva fatto un sacco di storie sulla qualità del cibo!! Voleva addirittura che mettessi della carne confezionata come quella che preparano i macellai...

Ti lascio immaginare cosa abbia detto alle fette di formaggio, visto che avevo affidato il realismo alle sole texture...

In fin dei conti quello che non mi convince, del modello realizzato qui, è solo lo spigolo tra crosta e formaggio, il resto può anche andare! Ben altra cosa il fatto che il bake non vada!!! Non posso permettermi di utilizzare l'high poly per riempire un intero frigo da supermercato, non solo scoppierebbe il pc che uso... ma simultaneamente morirebbe persino quello che dovrei comprare in sua sostituzione!!

:lol: :lol: :lol: :lol:

Una sorta di condanna eterna!!!

Hai dei consigli su come posso procedere per arrivare ad un buon compromesso tra realismo e praticità?

Se proprio vado ad impararmi Zbrush per eventuali soluzioni future!!! :shock:
User avatar
pigna
Posts: 722
Joined: Thu Jun 15, 2006 4:52 am

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by pigna »

A questo punto utilizza delle normal-maps - sul modello lowpoly - per simulare le asperità del formaggio!
Il bake delle tue textures lo puoi fare con xNormal, programma gratuito!

hai anche una texture per la specularità?
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by Gel »

Sisi... mi son fatto questa texture, la versione in bianco e nero di questa. L'originale è in risoluzione maggiore.
Attachments
Grana DIFFUSE 01.jpg
Grana DIFFUSE 01.jpg (75.75 KiB) Viewed 2006 times
User avatar
hurricane
Posts: 2981
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by hurricane »

Ancora non sei uscito dal tunnel caseario!! :lol:
Gel wrote: In fin dei conti quello che non mi convince, del modello realizzato qui, è solo lo spigolo tra crosta e formaggio, il resto può anche andare!
Esatto, per il resto mi sembra molto buona a questo punto mi chiedo se non convenga usare solo un po' di Displacement, visto che hai la UVMap già bella stesa!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by Gel »

Eheh... mi sa che se va avanti così potrò andare a lavorare in un supermercato, forte di un bel curriculum!! XD

Mi sa che farò proprio così alla fine... giu di displacement! Dannata Maxon!!! :@ :@
User avatar
Gel
Posts: 324
Joined: Sat Dec 14, 2013 10:57 am
Location: Verona

Re: Fetta Grana Sculpt

Post by Gel »

Ok, mi sono rassegnato per quanto riguarda lo sculpt!!! Andrò di hyper! Ma questo non vuol dire che i problemi siano finiti!!

Fino adesso, quando si trattava di mappare un modello con applicata un'hypernurbs, rendevo modificabile l'hyper stessa per evitare che quest'ultima mi tirasse la texture in maniera vergognosa.
C'è un modo per bypassare questo stiramento? In giro avevo letto che bastava cambiare la suddivisione da standard a lato oppure confine... ma... così non è!

:shock:

Sarebbe un bel passo avanti, se riuscissi a mantenere le hyper, in termini di pesantezza! :)

:oops:
  • Advertising
Post Reply