Configurazione workstation

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fedestampini
Posts: 56
Joined: Sun Jan 19, 2014 9:28 pm

Configurazione workstation

Post by fedestampini »

Ciao ragazzi, ultimamente il lavoro sta andando bene e sto pensando di mandare in pensione la mia datata workstation mobile per acquistare una workstation fissa se i vantaggi lo consentono.
Premetto che sono un giovane designer, per un breve periodo ho lavorato in uno studio, ma sto pensando di mettermi in proprio.
Utilizzo principalmente Solidworks, Cinema associato a V-ray, e il pacchetto Adobe.
Ho un budget di circa 2000-2500 euri massimo per la macchina ( escluso monitor ).

Leggendo i mille post qui sul forum i sono fatto un po un idea di cosa conviene e cosa no, ad ogni modo restano ancora molti dubbi che vi elencherò mentre vi descrivo l'idea che mi sono fatto della macchina. Ma magri mi sbaglio quindi vi chiedo un parere:

Case: antec P100 90€
Cpu: i7 5820k 440€
Dissipatore cpu: enermax T40 50€
Alimentatore: enermax 750w 160€
Gpu: Quadro k2200 500€
Ssd Samsung 850 evo 500gb 200€
HardDisk: 1T 100€

1) Per quanto riguarda la cpu ho scartato gli xeon perché a mio parere costano veramente troppo rispetto alle prestazioni, ma soprattutto non prevedo di renderizzare 24h, quindi ho optato per il 5820k perché ha un benchmark molto simile al 5930k ma costa molto meno, però leggendo sulle recensioni dicono che abbia solo 28 linee Pci anziché 40. Può essere un problema?

2) ho optato per una quadro anziché le solite gtx poiché nelle viewport dovrebbe andare meglio ma soprattutto Solidworks necessita di una scheda con i driver certificati. Da quanto ho letto nell ultimo post che parla del nuovo Vray3.25 peò mi pare di capire che la prossima versione di Vray sfrutterà anche la gpu e quindi non sarebbe male avere una gnu con tanti cuda, o sbaglio?


3) ora la domanda che mi attanaglia da più tempo ;) con le nuove motherboard è possibile avere anche ram ecc, ovviamente costano molto più delle versioni standard, ma ne vale la pena?

i modelli che ho adocchiato sono questi:

versione ecc
motherboard: Asrock 340€ http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5649112
Ram: Crucial ecc ddr4 32Gb 360€

Tot configurazione Ecc 2250€ + assemblaggio

non ecc
Motherboard: Asrock 250€ http://www.eprice.it/schede-madri-ASROCK/d-5652245
Ram: Corsair ddr4 32Gb 220€

Tot configurazione non-Ecc 1970€ + assemblaggio

Ci sarebbero ancora un po di euri da spendere se proprio dovessi, tipo per implementare la cpu o la gpu ma per questo vorrei sapere un vostro consiglio. :)
Se ho dimenticato qualcosa fatemelo notare ;)
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione workstation

Post by FofoC4D »

1
Il discorso è abbastanza complesso e collegato alle MoBo che hai linkato.
La prima ha 5 slot x16, la seconda 3 slot x16, potenzialmente puoi montare 5 o 3 schede.
In realtà non è così, perchè le schede occupano più spazio e perchè dipende anche dal processore che monti.

il 5930k, 40 linee, supporta 3 schede (16x/16x/16x) o 4 schede (16x/8x/8x/8x)
il 5820k, 28 linee, supporta 2 schede (16x/8x) o 4 schede (8x/8x/8x/4x)

Premesso che le quasi tutte le schede moderne richiedono 16x linee, quando si vanno a montare schede aggiuntive (fino a 4) ci sarà una distribuzione omogenea delle linee. Questo comporta una diminuzione della banda passante ma di quanto calano le prestazioni non te lo so dire.

Se hai intenzione di rimanere con una sola scheda video poco ti importa.

2
Il nuovo vray avrà l RT, che potrà essere usato sia con la scheda video che processore.
Se vuoi calcolare con la k2200 lascia stare, meglio se sfrutti il 5820k o il 5930k.

3
La RAM ECC è adatta per i server che rimangono accesi per giorni.
Se segui la logica dello xeon, le ECC non sono necessarie.
Se vuoi stare tranquillo cercale normali (non-ecc) e di classe CL9 (latenza maggiore).
fedestampini
Posts: 56
Joined: Sun Jan 19, 2014 9:28 pm

Re: Configurazione workstation

Post by fedestampini »

FofoC4D wrote:1
Il discorso è abbastanza complesso e collegato alle MoBo che hai linkato.
La prima ha 5 slot x16, la seconda 3 slot x16, potenzialmente puoi montare 5 o 3 schede.
In realtà non è così, perchè le schede occupano più spazio e perchè dipende anche dal processore che monti.

il 5930k, 40 linee, supporta 3 schede (16x/16x/16x) o 4 schede (16x/8x/8x/8x)
il 5820k, 28 linee, supporta 2 schede (16x/8x) o 4 schede (8x/8x/8x/4x)

Premesso che le quasi tutte le schede moderne richiedono 16x linee, quando si vanno a montare schede aggiuntive (fino a 4) ci sarà una distribuzione omogenea delle linee. Questo comporta una diminuzione della banda passante ma di quanto calano le prestazioni non te lo so dire.

Se hai intenzione di rimanere con una sola scheda video poco ti importa.

2
Il nuovo vray avrà l RT, che potrà essere usato sia con la scheda video che processore.
Se vuoi calcolare con la k2200 lascia stare, meglio se sfrutti il 5820k o il 5930k.

3
La RAM ECC è adatta per i server che rimangono accesi per giorni.
Se segui la logica dello xeon, le ECC non sono necessarie.
Se vuoi stare tranquillo cercale normali (non-ecc) e di classe CL9 (latenza maggiore).
Grazie per la pronta risposta che ha chiarito già un bel po di dubbi.
Mi sorge spontanea una domanda allora: la ram ecc non dovrebbe anche evitare i crash del sistema? o è solo un eventualità più unica che rara ?
Poi, Come detto in precedenza sul forum il nuovo vray potrà usufruire anche del calcolo gpu, ma solo gpu o cpu? o anche ibrido?
In questo caso gpu e cpu collaborassero, contando di risparmiare quasi 400 euro di ram non-ecc, sarebbe meglio montare una gtx tipo 970/980 oppure anziché una quadro k2200 mettere una k4200?
grazie ;)
Sirio76
Posts: 2571
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Configurazione workstation

Post by Sirio76 »

FofoC4D wrote:Questo comporta una diminuzione della banda passante ma di quanto calano le prestazioni non te lo so dire.
La differenza di latenza delle linee ci sarebbe solo con applicazioni che prevedono un IO continuo di dati, ma dal momento che sui motori di rendering i dati vengono caricati in memoria solo all'inizio e li rimangono, all'atto pratico cambia poco o nulla tra una linea 16x e una 8x;-)
fedestampini
Posts: 56
Joined: Sun Jan 19, 2014 9:28 pm

Re: Configurazione workstation

Post by fedestampini »

Sirio76 wrote: all'atto pratico cambia poco o nulla tra una linea 16x e una 8x;-)
Grazie :)
FofoC4D wrote:1 Se vuoi stare tranquillo cercale normali (non-ecc) e di classe CL9 (latenza maggiore).
Ram ddr4 cl9? :o
credo che montando una cpu 5xxx si possa solo montare una ram ddr4, e non ddr3 o sbaglio?
FofoC4D
Posts: 1676
Joined: Tue Oct 11, 2011 6:23 pm

Re: Configurazione workstation

Post by FofoC4D »

fedestampini wrote:montando una cpu 5xxx si possa solo montare una ram ddr4, e non ddr3 o sbaglio?
Si scusa, CL14 se le trovi in offerta senò CL15 con Mhz un po più alte.
Basta che il kit sia quad (4x4gb, 4x8gb, 4x16gb)

Se poi stai più tranquillo con le ECC, predi quelle.

http://www.amazon.it/dp/B00PC9H67E/ref= ... B00PC9H67E

Per vray il calcolo non sarà ibrido, o CPU o GPU.
Su questo ti saprà rispondere meglio Sirio.
La k4200 segue la stessa logica della 2200, per quello che costa non conviene per il rendering, sono sempre meglio le GTX.
Privilegiare viewport o rendering è una scelta personale ma come detto nell'altra discussione vray RT è tool aggiuntivo non il Core principale.

;)
fedestampini
Posts: 56
Joined: Sun Jan 19, 2014 9:28 pm

Re: Configurazione workstation

Post by fedestampini »

FofoC4D wrote: Per vray il calcolo non sarà ibrido, o CPU o GPU.
Su questo ti saprà rispondere meglio Sirio.
La k4200 segue la stessa logica della 2200, per quello che costa non conviene per il rendering, sono sempre meglio le GTX.
Privilegiare viewport o rendering è una scelta personale ma come detto nell'altra discussione vray RT è tool aggiuntivo non il Core principale.

;)
Grazid Fofo, credo che opterò per montare una ram non-ecc e solo una quadro k2200, con i 500 euro che risparmio magari farmi uno slave se riesco.
;)
gia che ci siamo vi faccio un ultima domanda, che ne pensate dei nuovi i7 skylake?
  • Advertising
Post Reply