Formato uscita

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Formato uscita

Post by cesgimami »

Ciao a tutti volevo farvi una domanda:Ho un inquadratura in un formato rettangolare su di un soggetto il cliente mi cambia in un formato quadrato,non capisco come mai quando agisco nel formato d'uscita,l'inquadratura della camera si sposta.In fotografia non avviene la camera rimane sul soggetto ma posso cambiare il formato senza che si allontani o avvicini al soggetto.C'è un modo per evitare questo.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Formato uscita

Post by maruzzella »

metti il tag protection alla camera
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Formato uscita

Post by fabio81 »

maruzzella wrote:metti il tag protection alla camera
no non si risolve neanche cosi.. io aggiusto la camera di volta in volta
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Formato uscita

Post by cesgimami »

non funziona
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
maruzzella
Posts: 780
Joined: Wed May 30, 2012 1:34 am

Re: Formato uscita

Post by maruzzella »

Ok scusa allora non ho capito il problema, avevo capito dicessi che se nelle impostazioni di render cambiassi film aspect da standrd 4:3 a 1:1 ti si muovesse la camera
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Formato uscita

Post by visualtricks »

Io per fare questa cosa uso una formula che trovai a suo tempo su CGTalk, che in pratica ti dice quale valore mettere nel Sensor Size della camera per avere la stessa inquadratura ad una dimensione di render diversa:

Nuovo Sensor Size = vecchio Sensor Size * (nuova larghezza render / vecchia larghezza render) [larghezza in pixel]

Es: hai fatto un render 1280*720 usando una camera con sensor size di 36 mm e vuoi farlo diventare 500*500:
- cambi la risoluzione di uscita
- imposti il Sensor Size della camera a 36 * (500/1280) = 14,06

In alternativa co' 5€ te passa la paura: http://www.xsyann.com/plugins/xscamerasizeadjust/
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Formato uscita

Post by cesgimami »

grazie massi ma come cavolo ci si registra su quel sito
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3561
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: Formato uscita

Post by visualtricks »

Ti ho fatto uno scriptino :) lo posto qui così magari può servire ad altri. Devi scompattare lo zip nella cartella /Cinema4D/library/browser/scripts e dopo puoi richiamarlo tra gli script o metterti l'icona nell'interfaccia. Lo script ti chiede di inserire le nuove dimensioni del render e crea una camera ed un preset di render con i nuovi dati, permettendo di ottenere questo ad esempio:
start.jpg
end.jpg
Attachments
ChangeRes.zip
(3.51 KiB) Downloaded 90 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
User avatar
cesgimami
Posts: 2962
Joined: Sat May 17, 2008 2:56 pm
Location: Cattolica rn

Re: Formato uscita

Post by cesgimami »

gracias senior ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
fabio81
Posts: 777
Joined: Sat Nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Formato uscita

Post by fabio81 »

grazie mille Visualtricks!! però forse non è quello che si cercava di ottenere o per lo meno forse avrò capito male io ma pensavo che si potesse avere anche la telecamera ferma, magari è una cosa impossibile da fare e sto solo perdendo tempo, comunque allego uno screenshot :)
Attachments
test.jpg
  • Advertising
Post Reply