importare CAD in C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
ramello
Posts: 2
Joined: Thu Nov 12, 2015 11:39 am

importare CAD in C4D

Post by ramello »

Ciao a tutti,
sono un giovane architetto appena laureato e nel tempo libero che ho nell'attesa di trovare un lavoro volevo cominciare ad imparare ad usare cinema 4d per rendere e modellazione.

A quanto pare però la strada sembra essere già in salita ancora prima di cominciare perché è tutto ieri che ho provato ad importare un vecchio 3d fatto con AutoCAD per MAC 2015 in cinema 4d (versione 12.0) ma mi viene sempre fuori il messaggio "Warning:the file contains unsupported entities which weren't imported".

Pensando quindi che fosse un problema di file danneggiato ho provato a importare un semplice cubo precedentemente creato con autoCAD ma mi appare lo stesso messaggio e non capisco proprio cosa fare!

Tutti i file che ho importato erano in formato .dwg 2004 o 2007 perché so che i nuovi formati non li legge ma comunque anche provando ad importare altri formati, non ho avuto molta fortuna!

Qualcuno può aiutarmi pleaseeeeee??? :(

ps: mi è stato suggerito da un amico di importare i file in formato .3DS o .OBJ ma co autoCAD non riesco ad esportare in questi formati!
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: importare CAD in C4D

Post by nexzac »

Ciao
Ho paura che l'idea di utilizzare il 3D di autocad con Cinema sia da scartare a priori per 2 motivi: sia perchè autocad è un prodotto autodesk e se deve comunicare bene con qualcuno lo fa con 3D studio, sia perchè autocad su Mac è (a quanto dicono) una versione adattata alla buona per vendere il celebre Cad anche sull'altra piattaforma, quindi mi vien da pensare che non abbia tutte le funzioni di autocad su windows.

Però questo è un parare mio, assolutamente non una certezza perchè io non lo uso, ma quelle volte che mi è capitato di aprire dei 3D fatti da autocad (credo esportati in dxf) sono sempre stati modelli orribili, pieni di triangoli, poco ottimizzati per cinema.

Il mio consiglio è, se proprio vuoi imparare cinema 4d, importati piante e prospetti e modella direttamente in c4d, vedrai che è semplice e veloce una volta capito come fare ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: importare CAD in C4D

Post by ciciolo »

Ciao,

traducendo il messaggio, alla buona, ti dice che "il file contiene entità non supportate che non verranno importate".
Lo dice anche a me quando importo i dwg 2d che utilizzo come base per i modelli architettonici: dando ok, vedo tutto quello che mi serve, tranne retini e testi (che ovviamente non mi servono).

Piuttosto che importare un dwg 3D, visto che vuoi imparare cinema, ti consiglio di prendere i 2D e modellare con cinema stesso: così da imparare i comandi base (estrudi, coltello, estrudi internamente, ecc ecc). E poi passi al render.

Se invece vuoi importare, prova il formato .fbx, dovrebbe esserci anche nella versione per Mac.
ramello
Posts: 2
Joined: Thu Nov 12, 2015 11:39 am

Re: importare CAD in C4D

Post by ramello »

Grazie mille ragazzi!

So che purtroppo AutoCAD per mac è una gran cavolata di programma ma dopo anni che lo usavo per windows non avevo volgi di dovermi imparare un altro programma una volta passato a mac! proverò a seguire i vetri consigli e cercherò di capire come funziona la modellazione con cinema (anche se mi pare stra complicata AIUTO!! :o )
ma magari dopo un po di pratica mi troverò bene!! ;)
ciciolo
Posts: 660
Joined: Wed Aug 05, 2009 5:10 pm
Location: Reggio Calabria

Re: importare CAD in C4D

Post by ciciolo »

Se devi imparare un programma nuovo, assicurati che sia un BIM (ArchiCAD, Vectorworks su OsX/Win - Allplan, Archline, Revit solo su Win).
Dicono che sarà obbligatorio in ambito comunitario (io non ci credo, ma tant'è)...
Harn89
Posts: 21
Joined: Fri Aug 29, 2014 6:59 pm

Re: importare CAD in C4D

Post by Harn89 »

Buongiorno a tutti, in merito a questa discussione, vorrei chiedervi se è conveniente o meno fare il passaggio in archicad, mi spiego meglio. Oggi ho conosciuto un architetto che mi ha detto che ero un matto a passare da autocad ad archicad e poi in cinema 4d, perchè si poteva fare direttamente da autocad 3d a cinema 4d. Quindi vi chiedo è un passaggio a vuoto portare da archicad o no? (vi ricordo che sono un patito della grafica e quindi vorrei ottenere dei risultati il più realistici possibile)
Sirio76
Posts: 2576
Joined: Sun Nov 24, 2013 3:24 pm

Re: importare CAD in C4D

Post by Sirio76 »

Esporta tranquillamente da Autocad usando il DXF. I modelli parametrici non rendono mai al meglio quando convertiti in poligonali, comunque se il modello è ben fatto in Autocad non avrai grossi problemi. Qualora le superfici curve fossero tassellate male usa il comando "facetres", e imposta un valore più alto.
Harn89
Posts: 21
Joined: Fri Aug 29, 2014 6:59 pm

Re: importare CAD in C4D

Post by Harn89 »

Grazie per la tua risposta ;)
  • Advertising
Post Reply