Shader schiuma

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Shader schiuma

Post by cosez-one »

Buongiorno raga,
sto cercando di ricreare per divertimento un materiale che renda l'idea di schiuma il più verosimilmente possibile.
su internet si trovano dei risultati allucinanti ma ovviamente per vrayforc4d non c'è nulla pfiu
Alla fine ho deciso di fare una foto e creare una texture seamless da usare come diffuse, ho ricavato anche una tex da usare come leggerissimo bump e questo è il risultato
Glass Studio Render.jpg
Non è proprio il massimo dato che ambivo ad un risultato del genere (penso sia completamente procedurale) http://www.matt-painter.co.uk/fun/Suds_001.jpg
Io ho impostato solo diffuse+specular+bump, qualche dritta su trasparenza o sss?!
Grazie in anticipo ;)
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Shader schiuma

Post by Paolo79 »

Ci commentiamo a vicenda! A me piace come risultato a maggior ragione se ti sei creato da solo te tex! Bravo! ;)
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Shader schiuma

Post by cosez-one »

In effetti non è male, solo che avevo proprio tutt'altro in mente quindi il risultato non mi soddisfa...
Faccio qualche test smanettando col sss e vedo se riesco a far qualcosa di più realistico
Paolo79
Posts: 279
Joined: Thu Apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Shader schiuma

Post by Paolo79 »

Argomento interessante, seguo!
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Shader schiuma

Post by masterzone »

azzzo e' spettacolare!! minima sforza massima resa, un bel vaffa a tutti gli shader del mondo..
grande!

ps: per caso hai il bump da invertire? la zona della bolla non dovrebbe essere incavata?
User avatar
hurricane
Posts: 2983
Joined: Sat Oct 29, 2005 5:44 pm
Location: Sessa Aurunca

Re: Shader schiuma

Post by hurricane »

masterzone wrote: ps: per caso hai il bump da invertire? la zona della bolla non dovrebbe essere incavata?
E che è un formaggio!?! :lol:
Master mi sa che di quella schiuma li ne devi vedere un po' di meno te, e soprattutto lasciarla nel bicchiere!! :lol:

Comunque quoto il risultato è di tutto rispetto, a parte la ripetizione della tex che si nota se ci fai caso! :?:

Provo a trovare e prepararti una tex io, poi la posto!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
User avatar
ilgioma
Posts: 444
Joined: Mon May 19, 2008 8:19 am

Re: Shader schiuma

Post by ilgioma »

Risultato veramente eccellente :!:
Secondo me a questa immagine manca solamente di far funzionare meglio il vetro del bicchiere.

Bravo bravo

Leo
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10358
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Re: Shader schiuma

Post by masterzone »

hurricane wrote:
masterzone wrote: ps: per caso hai il bump da invertire? la zona della bolla non dovrebbe essere incavata?
E che è un formaggio!?! :lol:
Master mi sa che di quella schiuma li ne devi vedere un po' di meno te, e soprattutto lasciarla nel bicchiere!! :lol:

Comunque quoto il risultato è di tutto rispetto, a parte la ripetizione della tex che si nota se ci fai caso! :?:

Provo a trovare e prepararti una tex io, poi la posto!
Spe Spe, non mi sono rincoglionito del tutto :lol: :lol: :lol: Generalmente la schiuma a contatto con la parte di vetro, non e' una bolla di materiale pieno, e' una bolla d'aria, quindi vuota e quindi deve sembrare incavata non esterna, a differenza invece della parte che esce fuori dal bicchiere, che essendo sempre aria, e' una bolla d'aria...
Non e' piu corretto che le bollicine che sono a contatto con il vetro siano incavate? Pero' guardando delle immagini hai ragione, stavo dando un occhiata ora su internet...e pensare che sono astemio :lol: :lol: :lol: :lol:
User avatar
cosez-one
Posts: 473
Joined: Wed Sep 14, 2011 7:35 pm

Re: Shader schiuma

Post by cosez-one »

ahahahaha grazie a tutti.
Cmq master non ha del tutto, la bolla alla fine è una sfera quindi si dovrebbe creare diciamo un primo livello in cui la parte della bolla tende verso l'interno e dunque un secondo livello in cui il bump è invertito e quindi da l'idea di sfera che esce verso l'esterno...
Non so se mi son spiegato ma dovrebbe essere una cosa di questo tipo
Untitled-1.jpg
User avatar
MFDesign
Posts: 26
Joined: Tue Jan 05, 2016 12:24 am

Re: Shader schiuma

Post by MFDesign »

Per me il risultato è molto ben fatto davvero e più che soddisfacente.
E' vero si nota la ripetizione della texture, ma ci ho messo un buon 30 secondi per accorgermene.
Un po' di condensa sul bicchiere e via :lol:
Bravissimo! :)
The details are not the details. They make design.
http://www.facebook.com/mfdesigngraphic
  • Advertising
Post Reply